Cosa è la visualizzazione creativa?

3 risposte
Cosa è la visualizzazione creativa?
Gentile utente, la visualizzazione creativa è una tecnica consistente nell' immaginare cose e situazioni vivendole in prima persona. Essa ha quindi lo scopo di favorire l'instaurarsi di uno stato psichico in linea con ciò che si desidera ottenere al fine di predisporre la propria interiorità e le proprie azioni in tale direzione.

Egregio/Gentile Utente, la psicologia clinica e la psicoterapia adoperano un gran numero di strumenti raffinatissimi per aiutare il paziente/cliente a superare le proprie difficoltà o gestire situazioni più complesse e profonde. Tra i vari strumenti che sono a nostra disposizione c'è l'ipnosi. L'ipnosi è un processo guidato da un professionista teso a condurre il paziente/cliente da uno stato di veglia ad uno stato di trance. Nello stato di trance, la persona non solo sperimenta un profondo e benefico rilassamento, ma gestisce con più consapevolezza le proprie risorse mentali. Nella storia della psicologia, non è raro trovare lo stesso strumento in differenti Scuole con una nomenclatura diversa dovuta all'uso specifico che se ne fa in quell'ambito. Quindi ipnosi, mindfullness, training autogeno, rilassamento progressivo di jacobson,... sono declinazioni del medesimo strumento. La V. C. crea l'immagine di una possibile soluzione di un problema attuale declinato in un momento futuro.
Il termine "immaginazione creativa" appartiene alla cosiddetta "psicologia energetica", che in realtà nulla ha a che vedere la psicologia ufficiale trattandosi invece di forme di auto-terapia basate su meridiani, chakra, punti energetici, etc., rientrando di fatto nella cosiddetta "medicina alternativa", la cui efficacia non è stata dimostrata da evidenze scientifiche. Estrapolando il termine "immaginazione creativa" dal suo contesto pseudo-scientifico, di fatto si tratta di una tecnica ipnotica che utilizza il fenomeno ipnotico chiamato "proiezione temporale nel futuro", in sostanza l'opposto dell'ipnosi regressiva (proiezione temporale nel passato). Il soggetto quindi entra in uno stato modificato di coscienza (e non "alterato" come erroneamente riportano certi siti) e proietta se stesso in un futuro prossimo, nel quale immaginerà in modo pienamente coinvolgente di compiere con successo determinate azioni. Il successo dipende dalla capacità di immaginazione della persona.