Buongiorno, vorrei sapere se, a un diabetico, è consigliabile fare un piccolo spuntino la sera prima
8
risposte
Buongiorno, vorrei sapere se, a un diabetico, è consigliabile fare un piccolo spuntino la sera prima di andare a dormire. Grazie
Al di là del fatto che ogni persona è diversa, quindi la sua malatia risponde diversamente, penso che una tisana accompagnata da una frutta di stagione non si dovrebbe negare...
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Ogni paziente presenta un caso clinico a sé, di conseguenza la possibilità di inserire uno spuntino dopo cena dipende da numerosi fattori, quali il tipo di terapia in atto, i valori della glicemia post prandiali/prima di andare a dormire, le abitudini alimentari ecc. Generalmente si consiglia di consumare un bicchiere di latte o 2 fette biscottate integrali o uno yogurt magro per evitare di avere sbalzi glicemici notturni. Le consiglio di valutare il suo caso con l'endocrinologo di riferimento e consultare un nutrizionista per seguire un'alimentazione adeguata alle sue esigenze.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti/informazioni.
Dott.ssa Elena Balzani
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti/informazioni.
Dott.ssa Elena Balzani
Buonasera, dovrebbe valutare la sua situazione con il medico che la sta seguendo o con un nutrizionista per stilare un piano alimentare adatto a lei, che varierà in base alla terapia che sta seguendo, al suo peso (necessità o meno di perdere peso) e al suo stile di vita. Queste informazioni consentiranno di elaborare un piano alimentare equilibrato con la giusta ripartizione dei macronutrienti, e permetteranno l'eventuale inserimento di uno spuntino serale a basso indice glicemico.
Cordiali saluti,
dott.ssa Francesca Leucci
Cordiali saluti,
dott.ssa Francesca Leucci
Sono d'accordo con i colleghi. Tuttavia suggerirei un piano alimentare più adeguato al suo fabbisogno e che , di conseguenza, non le faccia venire fame dopo cena. Ad ogni modo, consiglierei uno spuntino privo di carboidrati.
Non esiti a contattarmi in caso di delucidazioni
Non esiti a contattarmi in caso di delucidazioni
Sicuramente uno spuntino post- cena dovrebbe essere a bassissimo carico glicemico visto la sua situazione. Frutta secca 10 g o una tisana con due fette biscottate integrali o una fettina di pane di segale tostato.
Consigliabile proprio non direi, anzi in linea generale in un diabetico piuttosto controindicato
Buonasera, ogni caso è diverso. dovrebbe valutarlo con il nutrizionista che la segue. di norma non si consiglia.
Buonasera, la sua domanda risulta essere molto generica in quando è difficile dare una risposta. Le informazioni da lei fornite non sono sufficienti. Soprattutto nel campo della nutrizione è necessaria una profonda anamnesi e valutazione dello stato nutrizionale e della patologia (assunzione farmaci, glicemie ect). Quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per una valutazione più appropriata. Per maggiori informazioni resto a disposizione. Cordiali Saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno: da analisi effettuate a fine agosto sono emersi questi valori: glicemia 107; Insulinemia 6,70; Insulino-resistenza 1,77: Emoglobina glicosilata 6,2 %. Valori non patologici, ma a cui ho deciso di prestare attenzione, modificando il mio stile di alimentazione e aumentando in modo deciso l'attitudine…
- Salve, ho il diabete tipo 2. Prendo due pillole al giorno di metformina. Da un mese ho volontariamente interrotto, dopo 7 mesi, di iniettarmi trulicity. Ho una media di glicemia negli ultimi 90 giorni di 128. Da un paio di giorni I valori sono saliti sui 150/165. È dovuto alla sospensione di trulicity? Faccio…
- Buonasera. Mia mamma 92 enne da anni che assume farmaci per diabete, non ottenendo una risposta adeguata ' considerato una patologia di vecchia data' Abbiamo integrato con diabetyn e i valori ora sn eccellenti. Ma leggo che vi è scritto che questo integratore non è consigliato a coloro che assumono…
- Buonasera, in seguito a una fivet finita in biochimica ho deciso di fare la curva di carico e la curva insulinemica. Ecco i risultati: CURVA DA CARICO ( metodo esochinasi) A 0’ 78 A 60’ dopo 75 gr di glucosio 99 A 120’ 89 CURVA INSULINEMICA ( metodo chemiluminescenza) Prelievo base 7,10 A 60’…
- Gentile dottore, buongiorno. Potrebbe darmi un parere su un esame di emoglobina glicata? Risulta: 5,7 con un range di valore massimo 5, 6. C'è scritto che fino a 5,6 è regolare, da 5, 7 a 6, 5 è una situazione di prediabete. Poi, un'altro valore scritto nell'esame è 38,8 con valori regolari 38 max. Sono…
- Assumo forxiga da 5 giorni x dimagrire. Prima avevo glicemia 100 a digiuno adesso 130. è normale?
- Buin giorno scrivo per mia mamma 66 anni in sovrappeso, abbiamo fatto gli esami glicemia 91 emoglobina glicata 41leggendo su internet ho letto che l emoglobina glicata è leggermente alta e che potrebbe essere prediabete rischia con il tempo di avere il diabete che consigli mi date e cosa fare grazie…
- Buongiorno.chiedo cortesemente perché con diabete diagnosticato da pochi giorni.misursndo glicemia a digiuno a distanza di 5/1/15 minuti mi dà valori diversi in crescendo( 77/84/93)ringrazio se qualcuno potrà chiarirmi le idee
- Buongiorno o 70 anni o ritirato ora esami sangue o il glucosio a 2000 e i riferimenti sono 0-20 cosa vuol dire potete spiegarmi grazie
- Buongiorno scrivo per mia mamma abbiamo fatto gli esami glicemia 91 emoglobina glicata 41 leggendo ho letto vhr potrebbe essere un prediabete volevo sapere da voi se facendo una dieta il valore può tornare normale, se rischia con tempo di avere il diabete, e se c'è qualcosa che possiamo approfondire.…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 525 domande su Diabete
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.