Buongiorno vorrei sapere come sospendere il Saxenda dopo tre mesi di utilizzo.Va ridotto gradatament

14 risposte
Buongiorno vorrei sapere come sospendere il Saxenda dopo tre mesi di utilizzo.Va ridotto gradatamente o si può terminare di colpo?
Dott.ssa Paola Resasco
Nutrizionista, Dietista
Genova
Buongiorno
Saxenda è un farmaco che viene prescritto dal medico, la decisione di sospenderlo va condivisa con chi gliel'ha prescritto, cercando di capire il motivo di tale decisione.
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Luz Viloria
Dietista, Nutrizionista
Reggio Emilia
Bisogna che ne parli con il medico...in generale non vanno mai sospesi i farmaci da un momento all'altro
Dott. Nello Arianna
Dietista, Nutrizionista, Chinesiologo
Napoli
Gentile paziente, come già consigliato dai miei colleghi, deve rivolgersi al medico che gliel'ha prescritto in modo da programmare la sospensione del farmaco. In generale questo tipo di farmaco, come tanti altri, non vanno sospesi così all'improvviso.
Dott. Nello Arianna
Dott.ssa Alessandra Parisi
Dietista, Nutrizionista
Fiumicino
Buonasera, sicuramente bisogna parlarne con il medico che glielo ha prescritto, capire se avete raggiunto l'obiettivo che vi eravate prefissati, e di conseguenza decidere come proseguire. Saluti.
Dott.ssa Letizia Targioni
Dietista, Nutrizionista
Quarrata
gentile paziente, le consiglio di non prendere mai decisioni in autonomia quando si parla di farmaci.
deve rivolgersi al medico che glielo ha prescritto e decidere con lui iter migliore da seguire, in base ai risultati raggiunti e agli obiettivi prefissati.
comunque in linea generale non è mai consigliabile interrompere l'uso di un farmaco di colpo.
spero di essere stata di aiuto, può contrarmi in caso di bisogno, Dott.ssa Targioni Letizia-Dietista
Buongiorno,
E' fondamentale confrontarsi con il medico prescrittore e non agire in autonomia.

Cordialmente,
SM
Questo deve chiederlo al suo medico che la segue, non vanno fatte a caso le cose
Dott.ssa Federica Papagno
Nutrizionista, Dietista
Napoli
La sospensione di Saxenda dovrebbe essere gestita con l’assistenza di un medico, di solito con riduzione graduale del dosaggio del farmaco per minimizzare i sintomi di astinenza. Inoltre, durante la sospensione di Saxenda, potrebbe essere utile adottare altre strategie per la gestione del peso, come una dieta equilibrata e l’esercizio fisico dato che può comportare una serie di conseguenze come un aumento dell’appetito e, di conseguenza, un aumento di peso. Inoltre, potrebbero verificarsi sintomi di astinenza, come irritabilità, insonnia e ansia. È importante notare che la sospensione di Saxenda dovrebbe sempre essere supervisionata da un professionista sanitario. saluti
Dott.ssa Beatrice Pezzica
Dietista, Nutrizionista
Torino
Buongiorno, per questo tipo di informazioni è bene che si rivolga al medico che le ha prescritto in primis il farmaco. È molto difficile darle una risposta senza conoscere la sua storia.
Cordialmente,
Dott.ssa Beatrice Pezzica
Dr. Alessandro Tucci
Nutrizionista, Chinesiologo, Dietista
Roma
in generale, Saxenda può essere sospeso senza bisogno di un graduale abbassamento della dose, ma è importante farlo sotto supervisione medica per monitorare eventuali effetti collaterali o cambiamenti.

Molti pazienti interrompono il trattamento con Saxenda in modo diretto, ma è fondamentale che tu segua le indicazioni del medico, che potrebbe suggerire una valutazione del tuo stato di salute prima e dopo la sospensione. Il medico potrebbe anche voler monitorare il tuo peso, il controllo dell’appetito e l'eventuale comparsa di effetti collaterali post-sospensione.
Buongiorno le consiglio di parlare con il suo medico di base. Rimango dell'idea che bisognerebbe inserire subito un piano alimentare corretto per evitare di riprendere i kg persi.
Le indicazioni possono variare a seconda del quadro clinico individuale. È fondamentale parlarne con il medico che ha prescritto il farmaco, perché solo lui potrà valutare la strategia migliore in base alla tua situazione clinica.

Salve, la sospensione di Saxenda (liraglutide), dopo tre mesi di utilizzo, può dipendere da vari fattori individuali (tolleranza, effetti collaterali, dosaggio raggiunto, risposta clinica, ecc.), ma in generale non è obbligatorio scalarlo gradualmente.
È possibile interrompere Saxenda di colpo, soprattutto se non ha avuto effetti collaterali importanti o sei stato sotto osservazione. Tuttavia, potrebbe notare un aumento dell’appetito o del peso dopo l’interruzione, quindi è utile accompagnare la sospensione con un supporto dietetico e comportamentale.
Se ha raggiunto il dosaggio massimo (3.0 mg/die) e teme effetti da sospensione (soprattutto fame o disagio gastrointestinale), alcuni medici suggeriscono una riduzione graduale, ad esempio: 2.4 mg per 3-4 giorni, poi 1.8 mg, poi 1.2 mg, fino a sospensione.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!
Dott.ssa Valentina Roveda
Dietista, Nutrizionista
Graffignana
Buongiorno
solitamente i farmaci di questo tipo non vengono mai sospesi all'improvviso. Per dare una risposta più dettagliata bisognerebbe conoscere il motivo dell'utilizzo di Saxenda e soprattutto il motivo per cui vuole sospenderlo. Le suggerisco di condividere questa scelta con il medico che Le ha prescritto il Saxenda, valutando insieme motivazioni e tempistiche di sospensione.
Cordiali saluti

Esperti

Marco Olivieri

Marco Olivieri

Nutrizionista

Roma

Luca Cappelli

Luca Cappelli

Medico di medicina generale, Agopuntore, Dietologo

Viterbo

Angelica Varone

Angelica Varone

Nutrizionista

Monterosi

Angelica Varone

Angelica Varone

Nutrizionista

Monterosi

Angelica Varone

Angelica Varone

Nutrizionista

Monterosi

Claudia Callegari

Claudia Callegari

Dietista, Nutrizionista

Sassuolo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 146 domande su Insulino resistenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.