Buongiorno, vorrei chiedervi un veloce parere sui risultati della mia curva glicemica e insulinemic

Buongiorno, vorrei chiedervi un veloce parere sui risultati della mia curva glicemica e insulinemica, in attesa di portarla ad un endocrinologo, per avere almeno un'anteprima, purtroppo sono molto ansiosa. 29 anni, alta 163cm, (sotto)peso 48 kg, da giugno ho smesso la pillola e si sono ripresentate le ovaie micropolicistiche, che mi stanno causando cicli sui 50gg circa (se ovulo o meno è da scoprirsi ancora); le avevo anche prima della pillola, ma i cicli erano almeno mensili, anche se la durata variava leggermente. Tiroide a posto, colesterolo e trigliceridi anche. Ecco i risultati: S-GLUCOSIO - CURVA DA CARICO (3 PRELIEVI) GLICEMIA BASALE 86 mg/dL (65-110) DOPO 60' 112 DOPO 120' 107 s-INSULINA - CURVA DA CARICO (5 prelievi) PRELIEVO BASALE s-INSULINA - 6.0 uIU/ml (1.9-23.0) DOPO 30' 19.2 DOPO 60' 37.5 DOPO 90' 22.2 DOPO 120' 33.3 (Premesso che sto assumendo Inofolic HP 2v. al giorno, ma la mattina prima della curva non l'ho preso) Ho cercato i valori di riferimento della curva insulinemica ma non li trovo in uiu/ml, solo in mcru/ml... Secondo voi sono insulino resistente?

2 risposte


Buon pomeriggio, i risultati della curca da carico che Lei ha indicato possono considerarsi nella norma sia per la curva glicemica che per quella insulinemica. L'insulinoresistenza è una condizione metabolica patologica che generalmente interessa le persone in sovrappeso o obese. Infatti è proprio l'eccesso ponderale che rende meno efficace il funzionamento dell'insulina nei suoi organi "bersaglio". Questa inefficace attività diventa uno stimolo per la produzione di ulteriori quantità di insulina con conseguente "eccesso" di insulina circolante nel sangue e, dunque, iperinsulinismo. In verità Lei è chiaramente sottopeso con un indice di massa corporea calcolato (BMI) 18.1 ben al di sotto del valore minimo raccomandato Tale condizione di magrezza patologica quasi mai si associa a insulinoresistenza. Stia tranquilla, Lei non è insulinoresistente. Piuttosto Le consiglio di condividere con il Suo Medico un piano alimentare che riporti il suo peso nella norma. Auguri!

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno come giustamente risposto dall'endocrinologo precedentemente i suoi valori della curva glicemica e insulinemica sono normali. Sicuramente è più prono a sviluppare insulino resistenza un soggetto obeso. Dai dati da lei forniti risulta essere un soggetto sottopeso. Le consiglio vivamente di contattare un nutrizionista per intraprendere un percorso nutrizionale volto ad aumentare il proprio peso corporeo in modo da raggiungere il normopeso.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.