Buongiorno vorrei chiedere una dietista mi ha detto di usare il dolcificante al posto di fruttosio o

6 risposte
Buongiorno vorrei chiedere una dietista mi ha detto di usare il dolcificante al posto di fruttosio o zucchero che al massimo facevo 2 cucchiaini al GG ma non fa venire il tumore? So che è meglio amaro ma la mattina cerco il dolce poi durante la giornata no. E se è vero che la pasta con legumi essendo carboidrati bisogna mangiare 20 g in meno di quelli previsti
Buongiorno.
Cercare di limitare gli zuccheri aggiunti sicuramente le porta dei benefici.
Può utilizzare dolcificanti come la stevia. Come per tutti gli alimenti, la regola è non abusarne.
Se si prepara un mix di pasta più legumi, essendo entrambi alimenti ricchi in carboidrati, è bene a calare le dosi abituali di pasta, ma questo è comunque un parametro che andrebbe visto e valutato all'interno della sua abituale alimentazione correlata al suo stile di vita.
A disposizione

Dott. Paolo F. Buizza

Buongiorno, per ciò che concerne i dolcificanti artificiali gli studi annessi allo sviluppo tumorale erano stati eseguiti sui topi in ogni caso non ne è raccomandata l'assunzione in quanto sintetici. Può provare ad abituarsi all'amaro tenendo conto che le papille gustative cambiano la percezione del gusto in circa 40 gg, per cui è la fatica del primo mese. Altrimenti può macchiarlo con del latte vegetale senza zucchero ma comunque già più dolce di sapore o eventualmente usare la stevia, in quanto è un dolcificante naturale. La pasta contenente legumi in effetti ha un indice glicemico troppo alto per cui più che mangiarne meno direi di non assumerla troppo frequentemente.
cordiali saluti, dr Pizzolante
Salve, l'unico dolcificante di cui non ci sono studi contrari è la stevia, su tutti gli altri ci sono studi molto discordanti tra loro e comunque non rassicuranti. La stevia ha un potere dolcificante molto alto rispetto allo zucchero classico e ne basta una quantità veramente piccola, ma ha il problema di alterare leggermente i sapori. Le consiglio di abituarsi gradualmente al sapore naturale del caffè, che Madre Natura ha creato amaro, e che ha il potere di ripulire la bocca dagli altri sapori e di favorire la digestione. In alternativa può optare per il caffè macchiato.
Per quanto riguarda i legumi, è verissimo. I legumi sono fonte proteica, ma contengono anche molti carbidrati, per cui devono essere abbinati ai cereali ma in quantità ridotta rispetto al normale fabbisogno (circa 20g in meno è perfetto).
E' preferibile limitare e ridurre il consumo di zucchero durante la giornata soprattutto se si conduce uno stile di vita sedentario. I legumi contengono proteine vegetali ma sono anche fonte di carboidrati per questo le è stato suggerito di ridurre la porzione di pasta quando li associa ai legumi. Inoltre nessun alimento da solo si associa ad aumento di rischio di tumore, ma vale sempre la stessa regola: dieta = stile di vita - sano. L'importante è seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, praticare movimento.
Salve i dolcificanti non sono cancerogeni e fanno male solo a chi ha problemi gastrointestinali (gonfiore, coliche e diarrea). Chi è sano e deve calare di peso è bene che o non usi nulla oppure utilizzi dolcificanti al posto di zucchero, miele, fruttosio. Il fruttosio danneggia il fegato tanto quanto l'alcol quindi non va utilizzato, viene solo accettato il fruttosio della frutta. Per la domanda dei legumi dipende dalla composizione dei pasti. A disposizione.

Dottoressa Maria Luz Viloria
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 82 €
Salve, da linee guida per una sana alimentazione i dolcificanti sono indicati esclusivamente in caso di diabete (laddove necessario). Per quanto riguarda i legumi, quest'ultimi sono alternativa ai secondi piatti (pesce, carne, uova, formaggi) e in tal senso consumarli non comporta una modifica dell'apporto dei cereali. Pe riflettere su ciò basti pensare come quando si utilizzano i formaggi (che contengono grassi) come secondo non andiamo a ridurre l'olio (pur contenendo questo grassi) perchè tutto ciò creerebbe solo confusione. Un alimento non si identifica mai con un solo nutriente (anche la pasta ad esempio contiene proteine, ma la si pensa sotto forma di fonte di carboidrati) , ma per "tentare di classificarlo" si guarda al macronutriente maggiore, in tal senso i legumi sono un'alternativa ai secondi (senza bisogno di alcuna compensazione). La sana alimentazione è semplice ed è bello averne consapevolezza, le consiglio un percorso di educazione alimentare per colmare i dubbi e avere serenità nelle scelte di ogni giorno. Rimango a disposizione online o su Roma. Dott.ssa Alessandra Daidone-Dietista