Buongiorno volevo sapere se è normale avete la sensazione di oppressione nel petto sudore notturno,

21 risposte
Buongiorno volevo sapere se è normale avete la sensazione di oppressione nel petto sudore notturno, e sensazioni strana??
Buongiorno a lei,
mancano un po' di elementi. Da quanto tempo avverte questa sensazione? cosa significa sensazioni strana? cosa fa o cosa percepisce di altro?
Per poterla aiutare le consiglierei di prenotare una consulenza psicologica, per valutare nel dettaglio il suo problema.

Buona giornata,

Dott.ssa Chiara Pavia

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Sarebbe opportuno avere maggiori informazioni per poterla aiutare tuttavia ritengo che, in prima battuta, potrebbe rivolgere la questione al medico. Qualora, invece, tale sensazione sia qualcosa di ascrivibile ad un quadro ansioso, ritengo fondamentale che le intraprenda un percorso psicologico al fine di indagare cause, origini e fattori di mantenimento
Cordialmente, dott. FDL
Gentile utente, probabilmente non è un caso se pone questa domanda su un portale dedicato alla psicologia- psicoterapia. Quello che lei scrive però andrebbe indagato più a fondo. Il suo medico curante è a conoscenza della sua condizione? Ritengo sia opportuno metterlo a conoscenza di quanto ha riferito qui.
Gentile Signore le informazioni che condivide non consentono una risposta esauriente. In linea teorica si può ritenere che in una situazione che non sia di stress la sua condizione di "oppressione nel petto sudore notturno", indica uno stato che merita una maggiore attenzione. Pertanto potrebbe essere una buona prassi consultare un medico di sua fiducia per valutare eventuali difficoltà di tipo organico. In caso negativo è opportuno un consulto con uno psicoterapeuta. Un cordiale saluto
Gentile utente di mio dottore,

se ha già investito il medico di base per il malessere descritto e da esami strumentali ha già rilevato l'assenza di problematiche organiche potrebbe esser opportuno prendere in considerazione l'aspetto psicogeno delle sue sensazioni. Le manifestazioni da lei descritte potrebbero esser prodotte da una sintomatologia di natura ansiosa. Come tutti i diturbi d'ansia anche nel suo caso andrebbe presa in considerazione farmacoterapia e psicoterapia, le due cose insieme con il tempo ptorebbero aiutarla a stare meglio.
Qualora avesse bisogno di un consulto non esiti a contattarmi in privato.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera,
Difficile risponderle senza avere altri elementi. Queste sensazioni le capitano in un momento particolare della giornata a parte la notte?

Resto a disposizione.
Dott.ssa Francesca Tardio
Buonasera avere dei sintomi è sempre segnale di un problema. Se non ha problemi di tipo fisiologico a cui si può ricondurre la sintomatologia potrebbe essere segnale di un malessere che sta vivendo in questo periodo. C'è qualcosa che sta accadendo nella sua vita e che le crea malessere? Se i sintomi persistono la invito a rivolgersi ad uno psicoterapeuta per capire che cosa il suo corpo sta comunicando. Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Buonasera, le sensazioni che riporta sono piuttosto generiche. Varrebbe la pena parlarne in prima battuta con il suo medico di riferimento, per capire se ci siano da escludere cause mediche. Successivamente, qualora le sensazioni dovessero persistere, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta per capire meglio la situazione e come affrontarla. Rimango a disposizione. Un cordiale saluto
Gentile utente, dovrebbe parlarne con il suo medico curante e procedere a degli esami specifici. Escluse condizioni organiche, si tratta di sintomi di natura psicologica per i quali è necessario contattare uno psicoterapeuta.
Rimango a sua disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera Gentile Utente, cosa intende per sensazione "strana"? E soprattutto, cosa intende per "normale"? La sensazione di oppressione al petto è un sintomo aspecifico che, nel caso continuasse a presentarsi, dovrebbe essere indagato dal punto di vista medico e, successivamente, psicologico. Cordialmente, dott. Simeoni
Buonasera
mi dispiace per queste sgradevoli sensazioni che prova.
Potrebbero essere sintomi di uno stato ansioso, ma è importante approfondire l'argomento, con più elementi.
Che ne pensa di consultare uno psicologo? Durante l'incontro potrebbe parlare di ciò che le succede e capire come stanno le cose.
Se vuole, sono disponibile.
Un caro saluto,
Dott.ssa Alice Carbone
Salve, rivolga questa domanda prima di tutto al suo medico di fiducia.
Buona serata.
Dott. Fiori
Salve, penso anch'io come i miei colleghi che una domanda che riporta unicamente solo degli elementi fisici, vada posta in prima istanza al suo medico base . Cordiali saluti
Buongiorno,
queste sono molto probabilmente sintomi dell'ansia ma bisogna approfondire ed escludere eventualmente cause mediche.
Se cosi fosse, un percorso di psicoterapia la aiuterebbe parecchio.
Cordiali saluti.
Dott. Leonardo Gottardo.
Gentile utente di mio dottore, la domanda non è sufficientemente formulata per poterle dare una risposta. Cordiali Saluti. Dott. Donato Scorza
Buongiorno, per rispondere alla sua domanda: non rientra nella normalità avere una sensazione di oppressione sul petto con sudorazioni non spiegate da caldo o attività, pertanto le suggerirei di prendersene cura. Può contattare il suo medico di famiglia che può attribuire il fenomeno a cause mediche o psicologiche e contattare uno specialista del campo individuato.
Un saluto

Dott. Claudio Cucina
Gentile Utente,
servirebbero maggiori informazioni. Potrebbe iniziare con il rivolgersi al suo medico di famiglia per approfondire tali sintomi.
Saluti
Lavelli
Buongiorno. Certamente se pone la domanda a psicologi il dubbio sull'origine c'è. Prima di procedere tuttavia sentirei il parere del medico curante, per escludere comunque cause organiche.

Cordialità

MT
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online

Buongiorno, potrebbe probabilmente trattarsi di sintomatologie legate all'ansia ma bisogna approfondire ed escludere eventualmente cause mediche. Se cosi fosse, potrebbe prendere in considerazione l'idea di iniziare un percorso di psicoterapia. Cordialità, AS
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini