Buongiorno, volevo sapere qual e la differenza a livello nutrizionale tra le patate classiche e le p

13 risposte
Buongiorno, volevo sapere qual e la differenza a livello nutrizionale tra le patate classiche e le patate dolci. Si chiamano così perché contengono zuccheri? In una dieta di mantenimento si possono mangiare?
Salve, sia le patate dolci che "classiche" rappresentano un'ottima fonte di carboidrati complessi ( amido principalmente), ma differiscono per aspetto e gusto e provengono da famiglie di piante diverse.
Da un punto di vista nutrizionale, le differenze sono minime.
Ciò che può differire è l'indice glicemico.
Si dice che le patate dolci abbiano indice glicemico più basso, ma quest'ultimo varia molto da tanti fattori come ad esempio la modalità di cottura.
Ad esempio patate bollite avranno un indice glicemico più basso rispetto patate cotte al forno.
In linea generale, non ci sono controindicazioni nel consumo di patate in un contesto di dieta sana, varia ed equilibrata e può consumarle tranquillamente.
Per ulteriori chiarimenti, rimango a disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Di Rienzo

Buongiorno, le patate dolci si chiamano così per via del sapore un po' dolciastro, ma secondo le banche dati dei valori nutrizionali degli alimenti non hanno molti zuccheri in più rispetto a quelle classiche. Infatti, i due tipi di patata derivano da piante molto diverse ma sono entrambe tuberi e hanno caratteristiche nutrizionali praticamente sovrapponibili in termini di calorie e di macronutrienti. Certamente possono entrambe avere spazio all'interno di un'alimentazione corretta ed equilibrata, anche nella fase di mantenimento del peso.
Spero di averle chiarito il dubbio, cordiali saluti.
Dott.ssa Nadia Sabri
Le patate dolci sono spesso considerate come più sane rispetto alle patate bianche, ma in realtà entrambi i tipi possono essere altamente nutrienti. Mentre le patate normali e dolci sono comparabili in termini di calorie, proteine ​​e contenuto di carboidrati, le patate bianche forniscono più potassio, mentre le patate dolci risultano parecchio ricche di vitamina A. Entrambi i tipi di patate contengono anche altri composti vegetali benefici. Le patate dolci sono ricche di antiossidanti che aiutano a combattere il danno cellulare nel corpo causato dai radicali liberi. Bisogna prestare attenzione all’indice glicemico che varia in base alla cottura. A seconda del tipo e del processo di cottura, le patate dolci possono avere un IG di 44-94. Le patate dolci al forno tendono ad avere un IG molto più alto di quelle bollite a causa di come gli amidi si gelificano durante la cottura. Anche l'IG delle patate normali varia. Ad esempio, le patate rosse bollite hanno un IG di 89 mentre le patate al forno hanno un IG di 111.
Salve, sono piuttosto equivalenti dal punto di vista nutrizionale( stesso apporto di macronutrienti ),mentre consistenti sono le differenze a livello di micronutrienti.Nelle patate normali manca la vitamina A, mentre quelle americane ne sono ricche.Inoltre le americane hanno un indice glicemico basso, sono prive di solanina( alcaloide tossico prodotto come difesa dai microorganismi).Cordiali saluti
Buonasera, dal punto di vista dei macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) si tratta di due alimenti molto simili tra loro. Differiscono invece in termini di micronutrienti in quanto le patate bianche forniscono più potassio, mentre le patate dolci risultano parecchio ricche di vitamina A. Inoltre, a parità di metodo di cottura, le patate dolci, a discapito del nome e del sapore dolciastro, hanno un indice glicemico più basso. Dott.ssa Simona Santini
buona sera, concordo con quanto detto ampliamente dai colleghi
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, la sostanziale differenza non riguarda i macronutrienti ma i micronutrienti! Quindi sono decisamente equiparabili! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonaserata, la patata dolce o americana è un tubero ma non appartiene alla stessa famiglia della bianca ( solanaceae) . È meno infiammatoria e ha un indice glicemico più basso. Io la consiglio in sostituzione della bianca
Nutrizionalmente le consiglio di consumare più frequentemente le patate dolci in quanto più ricche di vitamina A .Dal punto di vista glicemico è meglio una cottura in acqua piuttosto che al forno. Sono raccomandati comunque entrambi i tipi in ambito di una dieta equilibrata e varia.
Cordiali saluti Dott.ssa Manuela Nobile
Buongiorno, Partiamo dalle mentre le patate normali e dolci sono comparabili in termini di calorie, proteine  e contenuto di carboidrati, le patate bianche forniscono più potassio, mentre le patate dolci risultano parecchio ricche di vitamina A. Entrambi i tipi di patate contengono anche altri composti vegetali benefici. Le patate dolci sono ricche di antiossidanti che aiutano a combattere il danno cellulare nel corpo causato dai radicali liberi. Le patate normali contengono composti chiamati glicoalcaloidi, che hanno dimostrato di avere effetti antitumorali.
Indice glicemico dei diversi tipi di patata
Diversi tipi di patate differiscono anche per il loro indice glicemico (IG), una misura di come un determinato alimento influisce sulla glicemia. Gli alimenti con un IG di 70 o superiore provocano un aumento più rapido della glicemia rispetto agli alimenti con un IG medio di 56-69 o un IG basso di 55 o inferiore.
A seconda del tipo e del processo di cottura, le patate dolci possono avere un IG di 44-94. Le patate dolci al forno tendono ad avere un IG molto più alto di quelle bollite a causa di come gli amidi si gelificano durante la cottura. Anche l'IG delle patate normali varia. Ad esempio, le patate rosse bollite hanno un IG di 89 mentre le patate al forno hanno un IG di 111.
Le persone che hanno il diabete o altri problemi legati alla resistenza insulinica, o sindromi di tipo metabolico, possono trarre beneficio dalla limitazione degli alimenti ad alto indice glicemico. Pertanto, gli esperti in nutrizione consigliano di scegliere le patate dolci anzichè le patate bianche, poiché la varietà dolce ha generalmente un IG inferiore.
Tuttavia, il modo in cui il consumo di patate influisce sulla glicemia dipende in gran parte dal tipo di patata, dalle dimensioni della porzione e dal metodo di cottura. Mentre alcune varietà di patate dolci possono avere un IG inferiore rispetto alle patate normali, altre no.
Spero di aver risposto
Salve, sono da preferire le patate dolci o americane in quanto presentano un indice glicemico più basso e più ricche dì micronutrienti. Consiglio come metodo dì cottura in acqua piuttosto che le alte temperature del forno.
Un saluto,
Nutrizionista Francesco Bartolazzi
Buonasera, concordo con tutto quello che hanno detto i colleghi, e a parte le curiosità, è sempre bene variare il loro utilizzo in una dieta equilibrata.
Cordialmente
Le patate dolci e normali sono entrambe ortaggi a radice tuberosa, ma differiscono per aspetto e gusto. Provengono da famiglie di piante differenti, offrono diversi nutrienti e influenzano il livello degli zuccheri nel sangue in modo diverso.
Tuttavia, il modo in cui il consumo di patate influisce sulla glicemia dipende in gran parte dal tipo di patata, dalle dimensioni della porzione e dal metodo di cottura. Mentre alcune varietà di patate dolci possono avere un indice glicemico (IG) inferiore rispetto alle patate normali, altre no.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini