Buongiorno, volevo chiedere se sospendere un antidepressivo dopo 4 giorni di assunzione posso creare

20 risposte
Buongiorno, volevo chiedere se sospendere un antidepressivo dopo 4 giorni di assunzione posso creare qualcosa? Vorrei provare con la psicoterapia prima di una cura farmacologia
Dott.ssa Nicoletta Balestra
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Parma
Buongiorno a lei.
Prima di sospenderlo ne parlerei col medico che glielo ha prescritto,considerando anche la dose che sta prendendo.Potrà aiutarla a livello medico.
Se lei sta pensando ad una psicoterapia,può certamente considerare di rivolgersi ad un professionista per esplorare insieme il tipo di percorso da fare.Consideri inoltre che a volte una cura non è detto che debba escludere l'altra.
Buona ricerca
Cordialmente
dott.ssa Nicoletta Balestra

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, per quanto riguarda i farmaci ritengo maggiormente utile esporre la questione al medico, figura professionale più competente in materia. Tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere la maggiore efficacia dell’approccio integrato ossia costituito da farmaco più psicoterapia dunque ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Dott.ssa Cristina Villa
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Genova
Buonasera, consulti il suo medico, anche se credo che le dirà che dopo quattro giorni il farmaco non ha fatto in tempo a fare accumulo. Più che altro non so la ragione della somministrazione. Tenga comunque conto che una terapia farmacologica non esclude la possibilità di una psicoterapia.
Un caro saluto
Dott.ssa Villa
Dott.ssa Giulia Tassi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pistoia
Buongiorno anche io come i colleghi mi sento di rimandarla al medico che glielo ha prescritto.
Anche se dopo 4 gg di assunzione non è avvenuto nessun accumulo.
La psicoterapia non esclude comunque anche la concomitanza di una terapia farmacologica.
Se ha necessità, rimango a disposizione.
Buona giornata
Dott.ssa Teresa Incarnato
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Napoli
Salve se vuole iniziare un percorso di psicoterapia va bene potrebbe essere utile contattare uno specialista e poi nel caso insieme a lui e al medico che ha prescritto gli psicofarmaci valutare la soluzione migliore per lei.
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Gentile utente di mio dottore,

è opportuno che rivolga queste domande al medico prescrivente. Aggiungo inoltre che le sindromi ansioso- depressive possono esser trattate con successo attraverso l' ausilio combinato della farmacoterapia e della psicoterapia.
Qualora volesse cominciare un percorso psicoterapico non esiti a contattarmi, resto disponibile a riceverla, anche on-line

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Dott.ssa Silvia Abbà
Psicoterapeuta, Psicologo, Terapeuta
Torino
Buona sera, prima di sospendere il farmaco le consiglierei di chiedere al suo medico. La psicoterapia prevede, se necessario, il supporto farmacologico e lo integra all'interno di un percorso di sostegno psicologico.
Un caro saluto
Dr. Stefano Golasmici
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Milano
Buonasera. Se sta assumendo un antidepressivo è perché avrà contattato uno specialista che glielo ha prescritto come indicazione terapeutica per una sua condizione di disagio: riprenda contatti col medico che ha consultato se ora ha dubbi e parli con lui di questa idea. In ogni caso, se desidera intraprendere una psicoterapia, può comunque chiedere un appuntamento ad uno psicoterapeuta. SG
Dott. Matteo Mossini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Parma
Occorrerebbe sapere chi glielo ha prescritto e perchè. Comunque in linea di massima non dovrebbe avere nemmeno iniziato a fare effetto. Tuttavia deve valutare la cosa con il medico che glielo ha prescritto. Se lo stato depressivo è di una certa intensità potrebbe essere necessario assumerlo proprio per poter beneficiare di una psicoterapia.
Dott.ssa Valeria Randisi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Casalecchio di Reno
Buongiorno, la sospensione va concordata con il medico che le ha prescritto i farmaci e che le può dire eventuali effetti collaterali o il modo più appropriato e graduale di sospensione. In merito alla psicoterapia mi complimento per la sua decisione e comunque le due terapie possono procedere in modo parallelo. Deduco che la sua sia la voglia di non prendere farmaci, provi a sentire il parere del suo futuro psicoterapeuta e valuti le medicine solo se strettamente necessarie.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Dott.ssa Sara Molinaro
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova
Gentile utente,
È importante confrontarsi con il medico che glielo ha prescritto in modo da valutare la strada migliore per lei. Un percorso di psicoterapia poi non è in conflitto anzi, qualora sia necessario l'uso di psicofarmaci l'approccio integrato di entrambe le terapie (farmacologica e terapeutica) è ottimale.
Cordialmente,
Sara Molinaro
Dott.ssa Orianna Miculian
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Trieste
Salve, solamente chi le ha prescritto il farmaco è in grado di valutare la situazione e decidere cosa è meglio fare. L'assunzione del farmaco non esclude necessariamente la psicoterapia, anzi, spesso vengono usate insieme. Saranno i professionisti che l'avranno in carico a valutare al meglio la situazione è consigliarle come è meglio intervenire.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Miculian
Dott.ssa Alessandra Domigno
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Buongiorno, consulti il medico che le ha prescritto il farmaco e se ritiene può anche condividere con lo stesso il suo desiderio di intraprendere una psicoterapia. Di norma ad oggi viene proposto un percorso integrato fr psicoterapia e terapia farmacologica.
A disposizione, invio cordiali saluti. Dott.ssa Domigno
Dott.ssa Beatrice Macchi
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo
Busto Arsizio
Buongiorno, non è opportuno sospendere la terapia. è però necessario affiancare alla terapia farmacologica la terapia di supporto psicologico.
A disposizione
Dott.ssa Danila Zaccarelli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Mirandola
Salve, ritengo consigliabile che Lei ne parli con lo specialista di riferimento, intraprendere una Psicoterapia non significa dover sospendere i farmaci, se prescritti per aiutarLa a stare meglio.
Cordialmente
Dott.ssa Danila Zaccarelli
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Salve, la sospensione del farmaco implica il coinvolgimento del medico.
Mi sento comunque di tranquillizzarla,
Dopo così poco tempo non si rilevano problemi, inoltre può anche provare una combinazione di psicoterapia e farmaco.
Saluti Sandra Petralli psicologa psicoterapeuta.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Silvia Ragni
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, per sospendere il farmaco consulti lo specialista che lo ha prescritto. Ottima idea la psicoterapia. Potrebbe anche provare la combinazione con il farmaco, si aiutano a vicenda. Cordiali saluti SR
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova
Buongiorno, sospendere un antidepressivo dopo soli 4 giorni di assunzione generalmente non dovrebbe causare effetti gravi, ma ogni persona reagisce in modo diverso ai farmaci. Gli effetti collaterali da sospensione sono solitamente più evidenti dopo un uso prolungato, ma potrebbero comunque verificarsi dei piccoli disturbi, come sbalzi d'umore, irritabilità o sintomi fisici leggeri, sebbene questi siano rari.

Se stai considerando di interrompere la terapia farmacologica per provare prima la psicoterapia, è importante parlarne con il tuo medico o psichiatra. Il medico potrà consigliarti sul modo migliore per sospendere il farmaco, se necessario, e monitorare eventuali effetti collaterali. La psicoterapia può essere un'opzione molto efficace, ma in alcuni casi una combinazione di psicoterapia e farmaci è la soluzione migliore.

Se senti di voler intraprendere la psicoterapia prima di avviare una cura farmacologica, assicurati di avere un buon dialogo con i tuoi specialisti, che potranno aiutarti a prendere la decisione migliore per la tua situazione.
Dr. Alessio Aloi
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Roma
salve, ne parli con chi glie lo ha prescritto, non abbia timore, si può cambiare idea rispetto ad un terapia farmacologica.
In linea di massima comunque, senza conoscere il tipo di farmaco e il dosaggio, non è possibile risponderle con certezza.
Dott.ssa Fabrizia Semeraro
Psicologo, Psicoterapeuta
Bologna
Buonasera, se Le è stata prescritta una terapia farmacologica questa rimane necessaria e indispensabile per iniziare un percorso di psicoterapia. La decisione di interrompere la terapia farmacologica andrebbe condivisa con il proprio psichiatra di riferimento che puo' rispondere meglio di chiunque altro ai suoi dubbi e alle sue domande.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.