Buongiorno volevo chiedere per cortesia, dopo intervento di prostatectomia, eseguita a luglio 2020 c

2 risposte
Buongiorno volevo chiedere per cortesia, dopo intervento di prostatectomia, eseguita a luglio 2020 con un Gleason 3+4 chiedo scusa per il disturbo. Mi presento: ho anni 62, operato di Prostatectomia radicale nel luglio del 2020 a 57 anni per un Gleason pari a 3+4. PSA TOATALE PREOPERATORIO 6.6. Psa quasi subito azzerato valore 0,003 nell'arco dei 3 anni sempre inferiore a 0.1. Da giugno 2023 è iniziato a salire, da 0,116 fino all'ultimo, fatto il 20 novembre 2023 scorso, pari a 0.15.
DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA INTRAOPERATORIA:
D-F) MARGINI ESENTI DA NEOPLASIA.
DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA:
di tipo acinare, Gleason score 3+4=7 (2015 modificato ISUP - Gruppo II, con componente pattern 4 del 45%) bilaterale, prevalentemente della regione postero- laterale di sinistra, con un coinvolgimento di circa il 30% delle sezioni esaminate, Limitato alla Prostata.
Margini di resezione esenti da infiltrazione neoplastica.
B,C,E,L) ESENTE da neoplasia.
M,N,) ISTOCITOSI DEI SENI NEI LINFONODI ESAMINATI.
STAGING: pT2C pNO
RO
T-C4600 M-77810
T-92000 M-85503
Novembre 2023 fatta Pet Pmsa 68 gallio esito positivo su un linfondo pelvico (RILIEVO DI MILLIMETRICA NODUCLITA' IPERCAPPETTANTE A LIVELLO DELL'EMISCAVO PELVICO DI SINISTRA) (SUVMAX 7.55) DI VEROSIMILE PERTINENZA LINFODONALE.
A gennaio 2024 ho fatto nr.3 radioterapie mirate, il psa a luglio 2024 era di 0,012 poi da settembre fino a febbraio 2025 sta iniziando a salire fino ad arrivare a 0.036 volevo cortesemente chiedere visto sembra stia aumentando anche di poco, potrebbe assestarsi quale è il nadir dopo la radioterapia per recidiva? Ringrazio anticipatamente a chi mi risponde. Cordiali saluti
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Si formò una metastasi (altro non pare che la PET/CT abbia evidenziato) che la radioterapia focale sembra aver risolto e che è tutt'ora sotto adeguata risoluzione. Volendo, oltre al monitoraggio bimestrale del PSA, può eseguire il dosaggio del CEA e della Prolattina, nonché la ricerca delle CTC veicolanti il gene ARV7 (per le cellule che non rispondono alla terapia anti-androgenica).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Trattasi di una seconda ripresa di malattia dopo parziale risposta terapeutica alla radioterapia di salvataggio per ripresa regionale/linfonodale di malattia; purtroppo la PET anche la PSMA che è la più sensibile che abbiamo a disposizione, ha un’ampia percentuale sia di falsi negativi che positivi, nello specifico quando risulta positivo un linfonodo non è escluso che ce ne siano altri che ospitano cellule patologiche. Considerando la sua giovane età ed il tempo di PSAdt piuttosto breve, le opzioni a disposizione sono o una radioterapia pelvica più estesa lungo le catene linfonodali associata a un ciclo di 6 mesi di terapia ormonale a cavallo del trattamento radioterapico (eventualmente preceduta da una nuova ristadiazione con PET-PSMA e/o RM total body) o una linfoadenectomia pelvica e retroperitoneale di salvataggio, procedura complessa e non scevra da comorbilitá.

Esperti

Marinella Finocchiaro

Marinella Finocchiaro

Urologo, Andrologo, Oncologo

Acireale

Prenota ora
Lorenzo De Stefano

Lorenzo De Stefano

Urologo, Andrologo

Cava de' Tirreni

Prenota ora
Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Rosanna Filippone

Rosanna Filippone

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 238 domande su antigene prostatico specifico (PSA)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.