Buongiorno, una domanda.. sono uno sportivo e prendo una compressa al dì di vitamina c (1grammo) dop

13 risposte
Buongiorno, una domanda.. sono uno sportivo e prendo vitamina c dopo pranzo oltre al multivitaminico al mattino. assumerla per lungo tempo può dare dipendenza?
Buongiorno, non danno assolutamente dipendenza. Più che altro bisognerebbe valutare se ha realmente bisogno di tale integrazione, piuttosto che un altro tipo o nessuna integrazione, in relazione alla sua dieta e al tipo di attività fisica che svolge.
Saluti

Buonasera, la vitamina C è una vitamina idrosolubile e in quanto tale se assunta in eccesso non crea tossicità e viene eliminata dall'organismo con le urine, inoltre non da dipendenza. Tuttavia se lei ha una dieta varia e bilanciata non dovrebbe avere bisogno di vitamine specie per lunghi periodi salvo stati fisiopatologici particolari ed accertati da un medico.
Spero di aver risposto alla sua domanda. Un saluto
Dott.ssa Federica Cauchi
Buonasera,
Nessuna dipendenza dalle vitamine, può stare tranquillo.
Buona serata
L'integrazione delle vitamine non da dipendenza, ma devono essere assunte su consiglio di un medico o di un nutrizionista in quanto la loro integrazione può non essere giustificata. Nel caso della vitamina C (idrosolubile) il rischio di tossicità è raro ed eventualmente legato a dosi superiori ai 2g al giorno per lungo periodo. La prima cosa che le consiglio è cercare le vitamine attraverso una dieta con alimenti vegetali crudi, alimenti proteici sani, latticini, uova, olio extravergine di oliva. Sono a disposizione per chiarimenti. Cordiali saluti
Dott.ssa Manuela Nobile
Buonasera, le vitamine non danno dipendenza ma è necessario valutare se risulta essere necessario assumerle! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, le vitamine non creano dipendenza, valuti se è opportuno integrarle all'interno di una dieta varia e bilanciata.
Per quanto riguarda la vitamina C essendo idrosolubile, un suo eccesso verrà eliminato con le urine ed essendo sportivo potrebbe arrivare fino a 1 g/die.
Cordiali saluti, dott.ssa Baldini
buon giorno, deve valutare la necessità dell integrazione , ma non dà dipendenza
saluti
dott.ssa
antelmi
Buonasera
L'acido ascorbico (vitamina C) non da dipendenza, ma può essere indispensabile se la dieta ne è carente o se le esigenze metaboliche ne richiedono l'incremento. Ma può anche essere pericoloso, per l'effetto acidificante, se assunto in dosi eccessive per lungo tempo.
Bisognerebbe che un medico valutasse la sua condizione clinica e la sua anamnesi alimentare per deciderne dose e necessità.
Inoltre potrebbe non essere solo la vitamina C ciò di cui ha bisogno.
Buona salute
Buongiorno. Non crea dipendenza ma va valutato il fabbisogno. Se assunta in eccesso non dà tossicità, ma potrebbe non averne bisogno se segue una dieta bilanciata e adatta al suo stile di vita. Le consiglio di rivolgersi a uno specialista anche per capire se è questa la sua necessità o potrebbe con gli alimenti integrare dei nutrienti di cui magari necessita maggiormente
Buongiorno, non sanno alcuna dipendenza ma mi chiedo se davvero sia necessario. Bisognerebbe valutare la sua dieta e di conseguenza se utile alcuni integratori.
Un saluto,
Nutrizionista Francesco Bartolazzi
Buonasera, la vitamina C non da dipendenza.
Se lei ha però una dieta varia ed equilibrata non dovrebbe aver bisogno di integrare vitamine.
Saluti
Dott.ssa Serena Brignola
Buongiorno, le vitamine non creano assolutamente dipendenza quindi può stare tranquillo.
Cordialmente
La cottura prolungata e/o ad alte temperature può ridurre drasticamente il contenuto di vitamina C (che è sensibile al calore), così come l’esposizione all’aria e alla luce.
Per preservane il contenuto si consiglia dunque:
- di cuocere per poco tempo e a bassa temperatura (microonde e cottura al vapore sono quelle più conservative per la vitamina C);
- cuocere in poca acqua, poiché la vitamina C è idrosolubile e potrebbe passare nell’acqua di cottura (in questo caso è possibile consumare anche il brodo che ne deriva);
- consumare frutta e verdura entro poco tempo dall’acquisto, evitando di tagliarla se non consumata subito.
La frutta e la verdura sono le migliori fonti di vitamina C: una dieta varia ed equilibrata che ne contenga abbondanti porzioni quotidiane garantisce un’adeguata copertura del fabbisogno giornaliero. Non è necessario quindi ricorrere agli integratori alimentari per coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini