Buongiorno sto seguendo uno stile di vita chetogenico associato ad attività sportiva agonistica di e

12 risposte
Buongiorno sto seguendo uno stile di vita chetogenico associato ad attività sportiva agonistica di endurance (ciclismo) volevo sapere se qualche specialista mi può dare una consulenza per migliorare l'efficienza di questa dieta in termini di prestazione sportiva e risultato sportivo. Grazie
Buonasera
Il mio parere e’ che dieta chetogenica e attività sportiva agonistica sono incompatibili. Non migliorerà la sua performance sportiva seguendo una dieta chetogenica

Buona sera, mi occupo di ciclisti da diversi anni quindi se desideri una consulenza può contattarmi privatamente.
Spero di sentirla presto
buona sera, sicuramente la perdita di peso migliora le prestazioni ,però non credo che la chetogenica sia il giusto approccio alimentare.
saluti
Buongiorno, mi discosto da quanto detto dai miei colleghi precedentemente. La dieta chetogenica può essere associata ad un'attività agonistica di endurance come il ciclismo ovviamente non deve essere ipocalorica ma rispecchiare le calorie necessarie per svolgere l'attività sportiva e non effettuata per un lunghissimo periodo. Il ciclismo è un'attività aerobica che richiede una buona condizione cardiovascolare e che beneficia notevolmente dall’aumento della capacità del soggetto di utilizzare al meglio i substrati energetici. Studi scientifici su soggetti allenati hanno mostrato che una dieta chetogenica di quattro settimane può migliorare la prestazione di atleti impegnati in sport di endurance con un miglior utilizzo dei substrati e aumento della resistenza alla fatica. Per questo tipo sportivi la dieta chetogenica dà un contributo significativo non soltanto al miglioramento della composizione corporea ma anche aumentando la capacità del muscolo di utilizzare acidi grassi come substrati per la produzione di energia, permettendo di sostenere sforzi submassimali per periodi di tempo più lunghi, con un significativo risparmio delle scorte di glicogeno, preziose quando sia richiesto un aumento dell’intensità di lavoro. Resto a disposizione! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, la dieta chetogenica è stata testata su diversi tipi di atleti di endurance e può essere vantaggiosa per un miglioramento della composizione corporea, se associato a un determinato tipo di allenamento (nei periodi in cui si lavora sull'endurance e non su intensità). Tuttavia è importante che tale regime sia impostato da un nutrizionista esperto che conosca anche il piano di allenamento. E' chiaro che non sarà una chetogenica ipocalorica come nel caso del trattamento dell'obesità.
Se vuole maggiori chiarimenti sono a disposizione
Buona serata
Francesca Deriu
Buongiorno, premesso che mi occupo dell'alimentazione di sportivi professionisti le rispondo che per consigliare un piano nutrizionale adeguato alle sue necessità è indispensabile conoscere in modo preciso le sue caratteristiche fisiche, il tipo di disciplina praticata (ciclismo su strada, su pista, cross, mtb, downhill, etc.), la frequenza di allenamenti, i volumi e gli obiettivi in termini di performance e di periodo di massima forma.
In questo momento la stagione agonistica è già iniziata quindi, qualora ci fosse necessità di un cambiamento, questo non può che essere di "emergenza" per poi successivamente impostare un lavoro più preciso sulla base dei dati sopra menzionati.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Cordialmente
Andrea Valigi
Salve il piano dietetico da adattare lo si decide in base agli obiettivi che lei si propone e a seguito di un'attenta anamnesi e valutazione della composizione corporea.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera, quello che le consiglio è sicuramente di farsi seguire da uno specialista, visto che pratica un attività sportiva agonistica, e per tanto andrebbe seguita un alimentazione ad hoc, e credo che una dieta chetogenica non sia molto adatta.
Sono disponibile anche a consulenze online se lo volesse.
Sono a disposizione
Buonaserata
Buongiorno, sono specialista in alimentazione sportiva e seguo una squadra agonistica di ciclismo, inoltre ho numerosi pazienti amatoriali appassionati di bicicletta che svolgono ciclismo regolarmente cinque volte a settimana.non sono ad elencarle il motivo per cui secondo il mio approccio una dieta cheto genica non è ideale per questa tipologia di sport in quanto non permette di poter avere una performance adeguata a quella che è la richiesta da parte dello sport stesso ma rimango a disposizione per poter eventualmente darle una consulenza per capire quali sono i punti chiavi che potrebbero migliorare la sua performance e il suo allenamento finalizzato ad una sana alimentazione e ad uno stato di benessere.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buona sera,
Se vuole resto a disposizione.
Dottoressa Alessandra Sabbatino - Biologa Nutrizionista
Buonasera, concordo con quanto detto dal Dott. Marzolla! Resto a disposizione! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno, spero che per la dieta in atto lei venga seguito da un professionista !!! Altrimenti le consiglio di consultarne uno perchè la adatti al suo allenamento e alle sue aspettative. Saluti