Buongiorno, stanotte mi sono svegliata con la classica voglia di cibo notturno e ho mangiato 4 noci

12 risposte
Buongiorno, stanotte mi sono svegliata con la classica voglia di cibo notturno e ho mangiato 4 noci e 250 gr di yogurt bianco vegetale.. siccome nell'arco della giornata avevo già mangiato (oltre ovviamente agli altri 3 pasti completi) 3 noci, 15 mandorle e 2 porzioni di yogurt bianco fage total 0 grassi, ho sbagliato? Sono sottopeso e sto cercando di aumentare ma stando attenta ad ingrassare bene.. massa magra e non cellulite. Spero in una vostra risposta. Cordiali saluti.
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione che si occupa anche di disturbi alimentari. Un lavoro in team è essenziale come il consulto psicologico.
Non è solo quello che mangia ma il modo e l'emozione che si cela dietro al cibo.
Un abbraccio

Concordo con quanto detto dalla collega...un supporto psicologico e nutrizionale visto come ha esposto la questione risulta essere fondamentale per ristabilire un equilibrio fisico e mentale.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera,
Per una volta che capita una situazione del genere non c'è da preoccuparsi: non sarà certamente uno spuntino notturno a vanificare un corretto percorso nutrizionale. Se episodi simili sono capitati di frequente è però opportuno comprenderne le ragioni.

Nel caso fosse seguita da un professionista delle scienze dietetiche e dell'alimentazione le consiglio di comunicargli questi eventi, in modo da poter trovare insieme delle soluzioni.

Qualora invece stesse adottando uno schema fai-da-te, le suggerisco di rivolgersi a una figura professionale competente, che sarà in grado accompagnarla verso il raggiungimento del miglior stato di salute.

A disposizione per eventuali domande, cordialmente

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buonasera, come già detto dai colleghi il consiglio principale è quello di rivolgersi ad un professionista della nutrizione per avere un'alimentazione personalizzata e per saper gestire al meglio le voglie notturne. Il fai da te non è mai conveniente nè per la perdita di peso e nè, come nel suo caso, per il guadagno. Inoltre se si riesce ad accostare al percorso nutrizionale anche un percorso psicologico si riuscirà ad arrivare ad un benessere completo.
Resto a sua disposizione, Dott.ssa Maria Gioia D'Eustacchio.
Salve,
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della Nutrizione affinché sia seguita in maniera personalizzata e di conseguenza possa arrivare al suo obiettivo in modo corretto e salutare :)
Sarà il professionista stesso poi, in sede di consulenza, a valutare l'eventuale bisogno di un supporto psicologico.
Nella speranza di esserle stata d'aiuto, le porgo i miei saluti.
Qualora abbia altri dubbi o domande, non esiti a mandarmi un messaggio, le risponderò quanto prima.
Felice giornata
Dott.ssa Torcivia
buonasera, da quello che è stata la sua alimentazione descritta mi sembra che vengano eliminati dei nutrienti e la fame notturna sia una richiesta di carburante per il suo corpo. la modifica del suo peso deve essere gestita da un esperto di nutrizione che riesca a comprendere il suo rapporto con il cibo, attraverso educazione alimentare e con il contributo di uno psicologo.
resto a disposizione per supporto, qualora voglia contattarmi non esiti a farlo.
dott.ssa Paola Guerra

Salve, generalmente mangiare di notte non è una necessità (a meno di lavori su turni o altri casi particolari) e se ciò che ha avvertito è "fame reale" (brontolio di stomaco, mancanza di energie, ecc.), ciò significa che la cena non è stata adeguata dal punto di vista energetico. In questo caso quindi è opportuno ricalibrare i pasti giornalieri in modo adeguato e secondo le sue necessità, attraverso l'aiuto di un professionista della nutrizione. Al contrario, se ciò che ha avvertito è "fame emotiva" (non facile da distinguere all'inizio, è una fame che deve essere soddisfatta il prima possibile con cibi specifici e che spesso porta a senso di colpa; una valvola di sfogo per sentimenti celati e non adeguatamente affrontati) e soprattutto se gli episodi sono frequenti e non solo un caso sporadico, è bene rivolgersi ad un professionista della nutrizione che si occupi anche di disturbi del comportamento alimentare (eventualmente insieme anche ad un supporto psicologico), per aiutarla a gestire il suo rapporto con il cibo.
Buona giornata
Dott.ssa Chiara Gialloreti
Buonasera.
E' importante avere un supporto per poter ristabilire un equilibrio alimentare ma anche psico-fisico. Le consiglio di rivolgersi a professionisti (equipe con nutrizionista e psicologo) per poter affrontare questa problematica ed aiutarla a gestire al meglio il suo rapporto con il cibo.
Le consiglio un nutrizionista che le indichi le giuste quantità di nutrienti che le permettano di aumentare il peso, inoltre non dimentichi che l'attività fisica le è utile per aumentare la massa magra. Un sostegno psicologico potrebbe esserle anche di grande aiuto. Cordiali saluti.
E' difficile valutare la correttezza del suo spuntino non conoscendo il suo reale fabbisogno nutrizionale e la varietà dell'alimentazione che sta seguendo durante l'arco di tutta la giornata.
Spesso prendere peso è molto più complesso che perderlo e bisogna fare attenzione a non appesantire gli organi digestivi sbilanciando i pasti o gli orari e le pause tra un pasto e l'altro.
Rimango disponibile per valutare il suo caso ed elaborare un piano nutrizionale consono con la sua composizione corporea e gli obbiettivi da raggiungere.
Non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Chiara Sala
Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno, lamentare fame notturna è un segnale da non sottovalutare, soprattutto se si apportano delle modifiche senza essere seguiti da un professionista. Recuperare il peso è un processo graduale, per questo concordo con i miei colleghi nel rivolgersi ad un’equipe che possa affiancarla sia sul piano nutrizionale che psicologico. Inoltre, avere un quadro della sua giornata permetterebbe di andare più a fondo nel valutare se le modifiche che ha apportato sono utili al suo cambiamento.
Per ulteriori chiarimenti sono a disposizione. Dott.ssa Roberta Biciuffi