Buongiorno stamane ho avuto un'altra paura di avere le allucinazioni oltre a questo e mi debilita mo

35 risposte
Buongiorno stamane ho avuto un'altra paura di avere le allucinazioni oltre a questo e mi debilita molto, mi convinco che sia un semplice cambio di stagione sperando che sia così, la paura è forte al memore riesco a fare tutto, ma con un immane sforzo come lavorare e stare in giro, spero di uscirne sono fortemente demoralizzato
Buon pomeriggio, dal suo messaggio non capisco se in passato abbia effettivamente sofferto di allucinazioni e ora si presenta la paura di soffrirne di nuovo, o se invece non ne abbia mai sofferto. In ogni caso ci dice che ora questa paura e’ così invalidante ed invadente da richiedere un grande sforzo per portare avanti le attività quotidiane: e’ importante farsi aiutare da un percorso psicoterapeutico, meglio se successivo ad una visita psichiatrica. Se non lo ha già fatto può valutare di parlarne anche col suo medico di base, o col suo medico di riferimento, e farsi consigliare da lui. Un saluto, Marta Corradi.

Gentile utente,
Non ho capito se ha già sofferto o meno di allucinazioni, in ogni caso non affronti questa difficoltà da solo: può chiedere un sostegno sia privato che istituzionale. Le consiglio di informarsi sull'ASL di competenza della sua zona (può chiedere al medico di base), così da richiedere una visita psichiatra ed eventualmente anche un colloquio psicologico.
Saluti,
Alessia Vaudano
Gentile utente, da quello che evince dalla sua richiesta, non ho compreso se lei abbia mai sofferto di allucinazioni o se la sua è solo una paura di soffrirne. Avrei bisogno di ulteriori elementi per poter esprimere un mio parere, la invito a dare maggiori dettagli. Saluti Dott.ssa Rosalba Cardillo
Buonasera il suo racconto ci fa pensare che abbia avuto dei momenti difficili che oggi tornano alla mente e le generano forte angoscia. Il fatto che lei riesca a fare gran parte delle sue attività quotidiane è un punto di forza ma sarebbe opportuno che si rivolgesse a uno psichiatra che le possa prescrivere una terapia farmacologica che la aiuti a gestire tale angoscia. Il supporto di uno psicologo/ psicoterapeuta potrebbe aiutarla a seguire il trattamento farmacologico e ad affrontare le cause di tali angosce
Salve, effettivamente dalla sua domanda non si riesce a capire molto che cosa le sta succedendo, non ci da molti elementi per poterla aiutare. Non ci scrive la sua età e che avvenimento è avvenuto prima che avvertisse questo disturbo, forse lei queste forme di allucinazioni ne ha già sofferto? Se è sì ed ha eseguito delle cure sarebbe utile che lei tornasse da chi l'ha già curata, se invece è la prima volta che ne soffre, sarebbe utile che si faccia visitare da uno psichiatra ed inoltre è importante che lei eseguisse una psicoterapia per comprendere meglio ciò che le sta succedendo. Cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
È necessario che prenda contatto con il suo medico di base o se è già stato seguito da uno psichiatra, che lo consulti. Se in passato ha già avuto questo tipo di disagio probabilmente conosce cause e trattamenti. Il mio consiglio è quello di non fare da sé ma chiedere supporto ad un professionista.
Salve. Mi associo ai colleghi. Rimane oscuro da quanto tempo soffre di "allucinazioni". Sembra peraltro che lei abbia "paura" di averle ma non chiarisce se le ha avute o meno. A parte questo le suggerisco di farsi aiutare poiché questo le permetterà di valutare la sua condizione medica e psicologica con maggiore obiettività. Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Buongiorno. La sensazione provata nel leggere la sua lettera è quella di un bisogno di appoggio, probabilmente si sta reggendo da solo, ma sta sentendo una certa "vulnerabilità e pericolosità". Utilizzi le due figure medico e psicologo, anche se per il sintomo descritto solo a grandi linee il primo da contattare è il medico. A volte cause organiche possono produrre esiti psichici, perciò vanno esclusi i motivi fisici
Concordo con quanto scritto sopra, non si comprende se ha già avuto allucinazioni in passato, malesseri di qualche tipo oppure è una sua preoccupazione. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista.
Buongiorno, concordo con la necessità di rivolgersi ad uno specialista, ma mi sento di dirle, che la sua consapevolezza del disagio vissuto ed il suo senso di preoccupazione e paura, è un indicatore di trattamento positivo.
Buongiorno, mi associo ai colleghi . Non è chiara la sua storia e nemmeno se effettivamente ha sofferto o soffre di allucinazioni, oppure ha solo paura che le vengano. Le consiglierei di chiedere un parere al suo medico curante e rivolgersi a chi di competenza per affrontare il problema. Non lo affronti solo perché se sono solo paure, potrebbero peggiorare e potrebbe non riuscire a svolgere le attività quotidiane col tempo.
Chieda subito supporto e consiglio al suo medico.
Salve, quanto ci descrive sembra appartenere ad una difficoltà nel gestire le emozioni e le percezioni. Inoltre, anche se non risulta molto chiara la sua richiesta, sembra che lei viva una costante “paura della paura” cioè che si possa ripresentare una terribile sensazione vissuta in passato. É ,dunque, del tutto comprensibile la difficoltà nel affrontare la normale quotidianità . In questi casi la psicoterapia rappresenta l’intervento d’elite, in quanto consente di riconoscere la paura e altre emozioni e di conseguenza trovare un modo per gestirle.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Elisa Taverniti
Salve. Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra. Sintomi come le allucinazioni possono essere gestiti in modo efficace da una corretta terapia psicofarmacologica. Se poi ne sentirà l'esigenza potrà rivolgersi anche ad uno psicoterapeuta per cercare di capire insieme a lui le ragioni che scatenano queste paure in lei. Arrivederci
Gentile utente, il cambio di stagione influisce sulla nostra salute e sul nostro umore in molteplici modi, ma difficilmente al punto tale da provocare una paura come quella da Lei descritta. Dal Suo messaggio non è chiara la situazione (ha sofferto di allucinazioni in passato e ha paura di una ricaduta? Non ha mai sperimentato nulla di simile ma ha sviluppato la paura di poterlo fare?) ma sembra che Lei viva in una costante paura che è di difficile gestione e benché Lei ad oggi riesca a fare tutto, impatta ugualmente sulla Sua vita in modo significativo. A seconda dei dettagli che emergono dalla Sua anamnesi e dalla Sua storia di vita (Chi è Lei? Quali sono i Suoi progetti? Qual è la Sua storia? In quale contesto vive? In quali occasioni emergono le paure? Da quanto tempo? In che modo si muove nel mondo? Ecc....) è possibile formulare una diversa ipotesi eziologica che spiega i motivi del Suo stare male e di conseguenza impostare un percorso terapeutico consapevole e personalizzato. Tuttavia, questo è possibile unicamente con un colloquio gestito da un terapeuta esperto e Tuttavia, questo è possibile unicamente con un colloquio gestito da un terapeuta esperto che La Guidi nell'esplorazione dei Suoi modi unici e personali di essere-con. Laddove vi siano manifestazioni quali allucinazioni, il terapeuta prenderà in considerazione l'ipotesi di una presa in carico complessa (ovvero multidisciplinare, coinvolgendo uno psichiatra di riferimento con il quale mantenersi in stretto contatto per la durata dell'intervento per garantirLe un'azione condivisa e sensata). Deve però assumersi la responsabilità del proprio futuro e del proprio cambiamento, contattando un collega e cominciando, senza ulteriore procrastinazione, il percorso. La tempistica in questo caso potrebbe rivelarsi particolarmente importante. In bocca al lupo, cordialmente. DMP
Buongiorno, ha già provato a rivolgersi ad uno psicoterapeuta?
Buongiorno,
la paura non è di solito correlata con i "cambi di stagione". Visto che scrive che non è la prima volta che ha queste sensazioni, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo e farsi aiutare.
dott Tealdi
Carissimo, è sempre un buon momento rivolgersi ad uno psicologo per esplorare meglio le caratteristiche delle paure di cui parla. Rimango a disposizione, mi contatti senza problemi. Un caro saluto
Buongiorno, non è chiaro dal suo messaggio se questa paura è collegata al fatto di aver fatto esperienza di allucinazioni in passato o se si tratta solamente di una paura legata alle allucinazioni come sintomatologia. Potrebbe esserle utile avere un confronto con uno psicologo. Qualora volesse, resto a disposizione. Un saluto, Alessandro D'Agostini
Salve, le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra, per trovare le risposte che cerca.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, mi pare opportuno suggerirle una visita con lo psichiatra.
Ci faccia sapere.
Un saluto,
MMM
buongiorno caro signore. le consiglio di rivolgersi ad un professionista della salute mentale come un medico psichiatra o uno psicoterapeuta competente per valutare meglio la cosa. può darsi che il suo sia uno stato momentaneo, però essendosi preso la briga di porci la sua domanda, mostra di essere per lo meno preoccupato o confuso per quello che le accade, e questo merita di essere raccolto con la dovuta attenzione.
Mi unisco alle risposte dei miei colleghi in tutto e per tutto. Pur essendo il racconto estremamente nebuloso e per ovvi motivi lacunoso, appare chiaro che liquidare la questione con una banale metereopatia non sia la mossa giusta. Del resto, se ha scritto sul sito ha già compreso da solo che vale la pena approfondire questo disagio.
Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 49 €
Salve,
comprendo la sua forte preoccupazione. Credo e concordo con i colleghi che il bisogno che ci sia il bisogno di un consulto con un professionista che la aiuti a comprendere se occorrerà una visita psichiatrica per supportarla in questo momento eventualmente.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Francesca Caloiaro
Gentile utente, la preoccupazione che ha è comprensibilissima, non faccia l'errore di pensare di risolvere tutto da sé, contatti un dottore, ce ne sono molti tra cui può scegliere, legga le diverse schede/presentazioni e si orienti su quello che più la convince.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno, dalle sue parole si evince una profonda sofferenza. Mi sento di indirizzarla verso uno/a psicologo/a con cui intraprendere un percorso di cura, necessario per migliorare pian piano la sua condizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Alessandra Barbera
Buongiorno, a prescindere che lei abbia o meno le allucinazioni, mi sembra dal suo messaggio che sia presente una forte angoscia e disagio. Tale angoscia incide fortemente sulle sue energie e concentrazione oltre che sul suo umore. Non conosco bene i dettagli di queste paure ma mi sento di suggerirle di prendere appuntamento con professionista in modo che possa avere uno spazio dove esplorare e capire meglio cosa succede. Questo può aiutarla ad affrontare e superare questa condizione. Resto a disposizione, Cordiali Saluti
Buongiorno, è comprensibile la sua preoccupazione e come sembra già sapere, le allucinanzioni non sono stati correlati al cambio stagionale e nemmeno sono fenomeni che si risolvono senza supporto di un professionista. Le suggerisco di rivolgersi a un esperto quanto prima. Un caro saluto
Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Buongiorno,
Le paure possono essere affrontate e comprese all'interno di un percorso di psicoterapia. Valuterete insieme se ci sarà bisogno anche di un altro supporto, in base alla sua storia e ai suoi segnali. Chiedere aiuto fa parte dell'essere umano, siamo esseri sociali, e abbiamo bisogno dell'altro. Si prenda cura delle sue paure. Un saluto, Francesca
Buonasera gentile utente, mi dispiaccio cercando di comprendere come possa essere faticoso e debilitante essere sempre in allerta a causa della paura. Non specifica il tipo di allucinazioni di cui ha paura, ma dal momento che ci riferisce di sentirsi molto affaticato nel compiere le sue quotidiane attività, credo potrebbe essere utile per lei affidarsi ad un professionista della salute mentale.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Arianna Pagliai
Salve , innanzitutto mi spiace molto per la sua condizione e per il suo disagio.
Al fine di comprendere meglio la sua sintomatologia e gestirla la inviterei a rivolgersi ad un professionista del settore (psicologo/psicoterapeuta) in maniera gratuita attraverso l’Asl di competenza o consultorio,altrimenti con un professionista privato che sceglie lei
Resto a disposizione per qualsiasi info
Distinti Saluti
Dr Marziani
Salve, mi dispiace per quello che sta vivendo in questo momento e comprendo che si possa sentire demoralizzato. Mi chiedo se la paura di avere allucinazioni sia relativa al fatto che ha sofferto di allucinazioni in passato o ne soffre attualmente. Se così fosse le suggerisco di rivolgersi al suo medico di base spiegando la situazione e richiedendo accertamenti per escludere la possibilità che siano legate a cause organiche. Se invece la paura di avere allucinazioni non è legata al fatto di averle effettivamente sperimentate, ma appunto al fatto di avere paura che possano accadere, le suggerirei di intraprendere un percorso di supporto psicologico con un/a professionista. Questo la potrebbe aiutare a trovare nuove strategie per gestire la sua vita quotidiana al meglio e ritrovare la serenità. Un saluto cordiale, dott. Marta Marcellini
Gentile utente, grazie per la condivisione. Poichè lei scrive di "un'altra paura" sarebbe necessario approfondire cosa intende. Se la paura (o l'ansia) di avere allucinazioni sia una cosa ricorrente e presente da tempo e se abbia avuto effettivamente allucinazioni o la sua sia ansia non legata ad un'esperienza diretta. Immagino la fatica e la demotivazione, ma condividere sulla piattaforma è segno di un passo verso l'aiuto. Rivolgendosi ad uno specialista è possibile definire meglio questi aspetti e agire di conseguenza, così che lei sia accompagnato nel modo più adeguato. Cordialmente
Gentile utente, mi dispiace molto per la sua situazione. Io le suggerirei di non affrontare tutto questo da solo, questa paura rischia di condizionare ancora di più le sfere della sua vita. Potrebbe rivolgersi al suo medico curante anche per farsi suggerire qualche professionista tra psicologo e psichiatra, in alcune situazioni lavorare con entrambe le figure in parallelo aiuta a trovare un pò di sollievo in breve tempo.
Dott.ssa Carla Dilaghi
Buongiorno,
dal testo del messaggio, non si riesce a capire se ha mai avuto delle allucinazioni in passato. Questo sarebbe un elemento fondamentale, ai fini di un’attenta valutazione, anche in un’ottica longitudinale.
Penso che potrebbe essere importante per Lei chiedere aiuto a uno/a specialista della salute mentale, per comprendere la natura del disagio espresso e della sua paura.

Un caro saluto.
Dott. Daniele Morandin