Buongiorno sono una ragazza con diagnosi di malattia di Parkinson, sono molto preoccupata perchè mi

18 risposte
Buongiorno sono una ragazza con diagnosi di malattia di Parkinson, sono molto preoccupata perchè mi sembra un incubo, non mi sembra vero che questa malattia possa colpirmi adesso a 45 anni i medici mi dicono di cercare di stare serena ma mi chiedo com'è possibile.
Nessuno mi dice cosa fare oltre a prescrivere farmaci. Esistono figure che mi possano aiutare?
Salve, mi dispiace per la situazione che sta vivendo, comprendo la difficoltà. Ha pensato di intraprendere un percorso psicologico? Potrebbe aiutarla a gestire questa suo momento delicato. Ci rifletta.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve, mi spiace moltissimo per la diagnosi e comprendo quanto possa essere difficile per lei affrontare questa situazione. Per quanto concerne la malattia in sè, credo sia opportuno rivolgersi ad un medico specialista oppure ad un Centro che si occupa di questo al fine di poter intraprendere il percorso terapeutico migliore; ritengo comunque fondamentale richiedere un consulto psicologico al fine di ritagliarsi di uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla diagnosi e per trovare strategie utili per vivere e sopravvivere in maniera dignitosa, nonostante la malattia.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott. FDL
Buongiorno,
una diagnosi seria e inquietante per una ragazza, senza dubbio.
Credo che possa chiedere ai medici che la seguono se possono inviarla ad uno psicologo di loro conoscenza che lavori in ospedale ad esempio...
L'alternativa è che lei si trovi uno psicoterapeuta che la aiuti ad affrontare le forti emozioni legate alla diagnosi. Prima di poter essere serena, lei ha bisogno di condividere il suo incubo, di attraversarlo con qualcuno che le tenga la mano.
Sono a sua disposizione, se lo vorrà, anche online.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Salve, mi dispiace molto per la sua condizione e comprendo le difficoltà che sta incontrando. Si rivolga ad un terapeuta che l'accompagni nel decorso della malattia e che le dia la possibilità di affrontare e comprendere le emozioni che vive.
Cordiali saluti.
buon pomeriggio, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo. Posso comprendere la sua preoccupazione e penso che potrebbe essere utile un supporto psicologico specializzato per aiutarla ad affrontare tutti gli aspetti emotivi legati alla scoperta e alla gestione della malattia. un grande in bocca al lupo per il suo futuro, dott.ssa G.Labriola
Cara Utente, mi dispiace molto leggere della sua malattia e intuire la sua sofferenza a riguardo. La diagnosi rappresenta un vero e proprio evento critico nella vita dei pazienti e la sua difficoltà è assolutamente comprensibile. Il fatto che sia qui a formulare la sua richiesta, magari denota come Lei stessa abbia già intuito la risposta. Potrebbe quindi scegliere di incontrare un* psicolog* anche attraverso un primo videoconsulto, così da affidare alla sua percezione la possibilità di intraprendere con tale professionista un percorso di supporto psicologico. Potrebbe così esplorare i suoi vissuti nel contesto protetto della relazione terapeutica, fare ordine nel disordine che la diagnosi ha generato, ricontattare e potenziare le sue risorse. Resto pertanto a sua disposizione, anche per ulteriori domande o eventuali chiarimenti. Un caro saluto, dott.ssa Valentina Cecchi
Cara utente, non so dove è ubicata, ma esistono in tutta Italia dei Centri riabilitativi, ex articolo 26, che sono convenzionati con il pubblico e quindi totalmente gratuiti, che lavorano in questi campi. Io stessa lavoro in uno di questi centri da 14 anni e le posso dire che c'è una presa in carico globale del paziente, dall'aspetto medico a quello più tecnico riabilitativo , per finire poi con consulenze psicologiche per aiutarla a sostenere il suo percorso.
Spero di esserle stata utile e che possa dissipare il suo disorientamento. Un caro saluto.
Salve
Sono dispiaciuta per la diagnosi che le è stata fatta alla sua giovane età. La possibilità di contattare uno psicologo per farla sostenere il questa fase così delicata penso sia l'unica soluzione. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento. Dott.ssa Rosamaria Aloisi
Buongiorno , comprendo perfettamente la sua situazione emotiva rispetto a questa diagnosi.Esistono centri specializzati convenzionati ,l approccio ideale è quello multidisciplinare ,medico , riabilitazione,e psicoterapeuta.Una squadra di lavoro per lei e per tutte le sue esigenze che affronti e si confronti sul suo problema in tutti i suoi aspetti.Il decorso può essere fortemente rallentato da un buon lavoro d equipe Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Gentile Amica,
da quello che scrive si capisce assai bene la sua preoccupazione e l'urgenza di fare qualcosa. La comprendo perfettamente.
Di fronte a questo problema, mi sento di consigliarle da un lato una terapia di sostegno che la aiuti a elaborare un nuovo equilibrio nella sua vita, dall'altro, di affiancare a questo un percorso di MINDFULNESS per apprendere un modo diverso di gestire lo stress, la preoccupazione e favorire l'adattamento a questa nuova e incerta condizione.
Si affidi, inoltre, ai medici che la stanno seguendo per comprendere come gestire le eventuali implicazioni farmacologiche.
Le faccio i miei migliori auguri,
dr. Ventura
Salve. Una diagnosi di questo tipo è difficile da accettare. Un percorso psicoterapeutico può aiutarla ad elaborare i vissuti emotivi che sta vivendo e a confrontarsi con la fragilità che in questo momento è arrivata come un'esplosione che l'ha travolta. Una psicoterapia corporea può essere più adatta al suo problema, lavorando sul piano psicocorporeo può aiutarla a conoscere le reazioni del suo corpo riuscendo a gestire meglio i sintomi della malattia. Distinti saluti
Gentile utente di mio dottore,

La malattia di Parkinson, non è da considerarsi una malattia terminale, perché le persone possono vivere per circa 30 anni dopo la diagnosi, quanto piuttosto una malattia di lunga durata (cronica). Oltre al malessere legato ai sintomi fisici chiaramente la diagnosi di una malattia cronica può mandare nello sconforto il paziente, semplicemente per il fatto che quest'ultimo si ritrova a fare i conti con una immagine di se diversa rispetto al passato. In questi casi sono utili i percorsi di psicoterapia con l'obiettivo di poter nel tempo accettare la propria nuova condizione uscendo dalla percezione di esser solo malattia, ma riconsiderando se stessi. Col tempo pian piano la malattia deve esser considerata solo come un aspetto della propria esistenza e non la totalità di quest'ultima.
Contatti quanto prima uno specialista, vedrà potrà trovare giovamento nell'esser supportata in questa fase delicata della sua vita.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Gentile Signora, ricevere una diagnosi di malattia neuro-degenerativa è sempre un evento che ha un forte impatto sulla persona e i suoi famigliari e lo è ancor di più se questo succede a 45 anni.
Chi le dice di star serena evidentemente non sa di cosa sta parlando o si sta rapportando con lei con evidente e grave superficialità. Tutti pazienti Parkinsoniani che ho seguito, hanno avuto serie difficoltà di accettazione della malattia e hanno comprensibilmente sofferto di stati d'ansia che si sono manifestati in modo anche più intenso col progredire della malattia, dei sintomi e con la riduzione del livello di autonomia. Quindi separare la malattia organica dai suoi risvolti psicologici è assolutamente impossibile e per questo considerare un supporto psicologico è opportuno.
Fortunatamente oggi ci sono molte risorse per chi si ammala di questa patologia. Ci sono gruppi di auto-aiuto per pazienti e famigliari e numerose realtà associative che si trovano su tutto il territorio nazionale. Può innanzitutto mettersi in contatto con quelle del suo territorio e considerare anche risorse che possono essere utilizzate on line.
Per quando riguarda la conoscenza degli stati d'ansia posso suggerle di ascoltare il mio Podcast LE STANZE DELLA PAURA disponibile gratuitamente su Spotify e su altre piattaforme. Troverà strumenti di autoaiuto da usare in alternativa agli psicofarmaci per ridurre gli stai di tensioni psico-emotiva che è innanzitutto importante accogliere perchè assolutamente normali quando si vivo certe esperienze. Le invio i miei più cordiali saluti e le esprimo la mia vicinanza. Dr Bruno Ramondetti
Carissima,
dev'essere difficile sapere di avere questa malattia a questa giovane età.
La invito a prendersi cura di sè in uno spazio di psicoterapia, la aiuterà a dare significato a cosa sente e a rassicurarsi.
Un caro saluto
Dott.ssa Daniela Vargiolu
Cara Utente, mi spiace moltissimo per la sua situazione, comprendo lo stato di ansia in cui si trova.
Potrebbe avere beneficio da un supporto psicologico mirato, che la accompagni in un percorso di accettazione della malattia di Parkinson: le consentirebbe di elaborare le emozioni legate alla diagnosi, aiutandola a riprendere il controllo della sua vita.
Se vorrà approfondire questa possibilità mi trova a sua disposizione anche nella modalità on line.
Le auguro ogni bene!
Dr.ssa Erika Conti
Buongiorno, mi dispiace per la situazione. Ritengo che sia importante per lei cercare il supporto psicologico di uno psicoterapeuta per aiutarla a convivere con tutto ciò. Può anche ricercare dei gruppi di aiuto aiuto (se esistono) con persone che hanno il suo stesso problema.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, che fatica sopportare una diagnosi di questo tipo alla sua età. Un percorso terapeutico la potrebbe aiutare a gestire i momenti di difficoltà e rivolgersi a dei gruppi potrebbe essere molto utile per confrontarsi con chi si trova nella sua stessa situazione. Le auguro di trovare ciò di cui ha bisogno, cordialmente, Dott.ssa Semeraro
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €