Buongiorno sono una Donna di 54 anni e da circa 4 settimane soffro constantemente con senso di nause

7 risposte
Buongiorno sono una Donna di 54 anni e da circa 4 settimane soffro constantemente con senso di nausea al mattino e spesso vomito. Ho fatto Una gastroscopia ma non hanno riscontrato nulla Di preoccupante inoltre sono in cura con un Neurologo ma continuo ad avere questa nausea constante che mi tortura, potreste consigliarmi qualcosa.
Cara utente, ne parli con il proprio medico curante e neurologo soprattutto se è stata prescritta terapia farmacologica che può avere questo tipo di effetti collaterali.

Buon pomeriggio, la invito a far presente tale quadro sintomatologico allo specialista che la sta trattando. Se dovessero essere escluse cause di natura organica, le consiglio di contattare uno psicologo. In tal caso, è possibile che il suo corpo stia somatizzando, esprimendo e "cacciando fuori" profondi e importanti vissuti emotivi non elaborati. Forse non è casuale il "sintomo chiave" da lei indicato nel formulare la domanda: quando sono presenti vissuti emotivi profondamente intensi, è possibile riscontrare la sintomatologia che ha descritto. Sono a disposizione per eventuali chiarimenti. Un saluto. Dott.ssa Alessandra D'Antonio
Buongiorno, nella sua domanda ci sono dettagli che aprono interrogativi: come mai è in cura da un neurologo se soffre di disturbi all’apparato gastrico? E nella categoria sceglie la tipologia “depressione”. Escluse, con dovuto esami diagnostici, le cause organiche potrebbe consultare uno psicoterapeuta per cercare di mettere un po’ di ordine e dare voce ai suoi disagi interni, così che il corpo non si debba occupare di esprimerli, per esprimo attraverso la nausea. Un caro saluto Dottssa Elisa Galantini
Buonasera,
Se sta attraversando un periodo in cui avverte un abbassamento del tono dell' umore, la nausea potrebbe essere un sintomo ad esso associato. Tuttavia è bene rivolgersi ad uno specialista per formulare una corretta diagnosi ed intervento.
Cordiali saluti,
Federica Rossi
Buongiorno. Approfondisca con il neurologo, se può trattarsi di un effetto collaterale della cura che segue o se invece può trattarsi di un sintomo psicosomatico. In questo ultimo caso potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta per approfondire la causa di tale sintomo. Un caro saluto.
Buongiorno, le suggerisco di affrontare l'argomento con il suo neurologo e prendere in considerazione la possibilità che possa trattarsi di una manifestazione psicosomatica. In quest'ultimo caso sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta per capire l'origine di questo sintomo. Saluti, Dott.ssa Laura Busà
Gent.ma, innanzitutto credo sia importante muoversi, come già in parte ha fatto, per escludere con tutti gli accertamenti del caso che la nausea si associ ad un problema somatico. Considerato però che è già seguita da un neurologo e che pone questa domanda all'interno della categoria "depressione", mi viene da immaginare che ci siano degli elementi che non ha condiviso all'interno di questa breve descrizione che la portino a considerare un'origine psicologica di questo malessere. Le consiglierei quindi di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per approfondire la sua situazione e provare a comprendere se un percorso di natura psicologica possa essere l'intervento più adatto per aiutarla a tornare a star bene. Cordiali saluti, Eleonora Franchini