Buongiorno,sono mesi ormai che avverto un fastidioso dolore alle costole appena sotto il seno de

3 risposte
Buongiorno,

sono mesi ormai che avverto un fastidioso dolore alle costole appena sotto il seno destro. Lo avverto quando compio determinati movimenti, ma non ho problemi nella respirazione ad esempio (non avverto dolore li quando respiro).
Lo avverto dalla scorsa estate.
Se pero' tocco con la mano la zona non sento niente, cioe' non avverto ne' dolore al tatto, ne' alcun rigonfiamento o differenza rispetto alla parte sinistra dove non ho dolore.
Con queste caratteristiche (assenza di dolore al tatto, mancanza di gonfiore e dolore costante che non va via) cosa potrebbe essere questo dolore? L'unica ipotesi che mi viene in mente e' che possa essere un disturbo legato all'ansia perche' ho letto che si puo' manifestare in questo modo e da qualche mese soffro anche di altri sintomi riconducibili ad uno stato ansioso.

Da quanto evidenziato sopra cosa potrebbe essere secondo voi?

Grazie mille,
Gloria
Gloria bel nome, mi ricorda una persona a me cara. Quanti anni ha? Se il dolore avvertito non si modifica, ne con gli atti respiratori e ne alla digitopressione, ma con alcuni movimenti, mi fa pensare ad una radicolite, infiammazione ad un nervo che esce dalla vertebra. Se fosse più basso sarebbe lombosciatalgia. Faccia una rx rachide toracico e lombosacrale. Può dipendere da sforzo per esempio. L'ansia sicuramente può peggiorare lo sintomatologia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno Gloria, è possibile che vi sia una disfunzione dei muscoli intercostali la cui contrazione protratta nel tempo le dà dolore, oppure, che via una costa che non si articoli in modo corretto con la sua vertebra corrispondente. In ambo i casi verosimilmente è presente un'infiammazione del nervo che fuoriesce a lato della vertebra. In entrambi i casi è necessario capire cosa Le sia successo tramite l'anamnesi e individuare la causa più plausibile. L'analisi della sua colonna vertebrale dal punto di vista chiropratico va ad escludere l'una o l'altra condizione tramite l'indagine clinica e Il suo chiropratico le suggerirà se fare una radiografia del torace o della colonna in toto in ortostatismo per completare l'indagine clinica con una strumentale. Per approfondimenti, rimango a Sua disposizione. Cordiali saluti
buongiorno,
la zona toracica è particolare, vi possono essere coinvolte varie strutture muscoli, articolazioni, dolore riflesso da parte di un organo.
Tramite un attenta anamnesi e una valutazione obbiettiva si può eventualmente capirne la causa, attraverso i movimenti che dice capire chi può provocare il dolore.
Lo stress e l’ansia sicuramente possono accentuare il dolore; si Può provare con una visita osteopatica, eventualmente preceduta da un rx.
buona giornata

Esperti

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Bianca Finzi

Bianca Finzi

Osteopata

Milano

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 536 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.