Buongiorno, sono in gravidanza (iniziato 7 mese) mi sono sottoposta alla curva glicemia che ha dato

14 risposte
Buongiorno, sono in gravidanza (iniziato 7 mese) mi sono sottoposta alla curva glicemia che ha dato valori ottimi. mi sono successi pero due casi di calo di glicemia (a metà mattina) e per curiosità ho provato la glicemia e avevo valori attorno al 60.
Sto seguendo ora una alimentazione abbastanza proteica che mi è stata data dal medico (il quale mi ha riferito che può essere che la gravidanza mi abbia portato a produrre più insulina) ma a tutto questo si aggiunge l'ansia.
Secondo Lei è opportuno continuare con una alimentazione prettamente proteica (mangio il toast la mattina) e pranzo e cena verdure a volonta con carne o pesce o uova (metà mattina non mi è stato dato cibo..ma ho fame e quindi cerco di mangiare qualcosa di proteico). Preciso che prima di rimanere incinta mi allenavo 3 volte a settimana e da quando sono incinta non mi sono più mossa e ho già preso 10 kg.
Ringrazio
Marika
Buonasera Marika, un piano nutrizionale in gravidanza non è un piano nutrizionale iperproteico. Bisogna assumere tutti i macronutrienti nelle percentuali corrette. Sicuramente è scorretto non effettuare spuntini. Infatti è necessario effettuare 5 pasti al giorno non necessariamente proteici. I suoi cali glicemici possono essere dovuto ad un non corretto apporto di carboidrati. Nel secondo e terzo trimestre è corretto aumentare la quota proteica rispettivamente di 11-14 grammi e poi 27 grammi. Le consiglio di rivolgersi quanto prima ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato. Resto a disposizione per maggiori informazioni. Sono anche attive le consulenze online. Cordiali Saluti

Buonasera Marika, l'aumento ponderale ideale di una donna in normopeso durante la gravidanza è di circa 12 kg (varia in base al peso di partenza), per cui il fatto che abbia preso 10 kg e sia al 7° mese non mi sembra un dato allarmante. Riporti questi sintomi sia al suo medico di base, che alla ginecologa che la sta seguendo, qualsiasi nutrizionista le consiglierà una dieta di stampo mediterraneo in gravidanza perchè è molto importante bilanciare bene tutti i nutrienti affinché non manchi nulla al bambino nello sviluppo del feto. Le consiglio di leggere le Linee guida per una sana alimentazione del Crea, alla pagina 146 ci sono degli accorgimenti generali per la donna in gravidanza. Le può scaricare gratuitamente cercandole su google. Non esiti a contattare, Dott.ssa Beatrice Benedetti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
In assenza di rischio di patologie ,si consiglia un alimentazione bilanciata con tutti i macronutrienti con tutti gli adattamenti per una persona in dolce attesa, mi raccomando a non monitorare esclusivamente l aumento del peso ma quello dei singoli comparti come la % di massa grassa, cordiali saluti
buona sera, anche in gravidanza deve assumere una alimentazione adeguata senza eccessi. monitori comunque il peso insieme al suo ginecologo
saluti
Buonasera,
Alle donne in gravidanza, così come alla popolazione generale, si consiglia di consumare una dieta varia ed equilibrata, seppure con qualche attenzione in più per quanto concerne l'apporto energetico (che aumenta di trimestre in trimestre), l'igiene degli alimenti e il ricorso a un'integrazione mirata

La dieta mediterranea - che si caratterizza per il 45-60% dell'energia totale proveniente dai carboidrati, il 20-35% dai grassi e il 15-20% dalle proteine (alle quali si dovranno aggiungere altri 26 g/die poiché lei si trova al terzo trimestre) - rappresenta la scelta ideale per fugare il rischio di carenze nutrizionali (ipoglicemia compresa)

Il consiglio è dunque quello di rivolgere le problematiche riscontrate al medico che le ha prescritto la dieta e di valutare con questi la pertinenza del piano alimentare che sta seguendo

Aggiungo inoltre che le donne incinta dovrebbero svolgere quotidianamente attività fisica di moderata intensità come camminare, jogging o nuoto visti gli innumerevoli effetti benefici che essa apporta; per questo motivo la incoraggio - in assenza di controindicazioni mediche - ad avere uno stile di vita il più possibilmente attivo

Per ulteriori chiarimenti rimango a disposizione, un cordiale saluto e i migliori auguri
Dott. Nicolò Gallo Curcio
Buonasera, come è stato ben sottolineato la gravidanza è un fatto naturale e non è una patologia, questo significa che, in mancanza di altre problematiche, non si richiede un regime alimentare particolare, salvo un progressivo e lento aumento calorico con il passare dei mesi, per consentire un adeguato sviluppo del feto. Un aumento di peso a fine gravidanza di circa 12 chili viene ritenuto ottimale. Questo è però un dato medio, generici, nella realtà occorre tenere conto di diversi fattori, uno dei quali è l'indice di massa corporea (rapporto peso x altezza). Le consiglierei di consultare un nutrizionista per una adeguata valutazione. Se desiderasse maggiori informazioni non esiti a contattarmi.
Buonasera Marika, anche se in gravidanza è indicato aumentare leggermente la quota proteica non vuol dire che bisogna eliminare pasta o pane. Inoltre bisogna capire meglio le cause del calo glicemico, che potrebbe essere dovuto ad una colazione scarsa o proprio all'assenza di spuntini. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che le indicherà un piano bilanciato da seguire in questi ultimi mesi e specifico anche per l'allattamento. Saluti
Salve, anche in gravidanza l’apporto di tutti i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) deve essere bilanciato e sarebbe ottimale, come già indicato da altri colleghi, consumare 5 pasti al giorno. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per avere un piano di corretta alimentazione, adeguato per le sue esigenze nutrizionali in questo momento. Cordiali saluti
Concordo con i colleghi
Saluti
Salve concordo con i colleghi che hanno risposto precedentemente. un piano alimentare in gravidanza non dovrebbe essere prettamente proteico, se privo di spuntini ma con più spuntini durante la giornata e bilanciato su tutti i macronurtrienti, per cui non vanno esclusi riso, pasta, pane ecc.
chieda al medico di introdurre spuntini in modo tale che siano bilanciati per la gravidanza e controlli se introducendo questi ultimi risultino anche meno picchi glicemici.
per il resto essere al settimo mese e aver avuto un incremento di 10 kg non è un male anzi è perfettamente in bilancio per una persona che prima della gravidanza era normopeso.
per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Papa Valeria
Biologa Nutrizionista
Buon pomeriggio Marika, innanzitutto la gravidanza non deve essere vissuta come momento di ansia e angoscia, ma semplicemente come l'avvenimento più bello che possa accadere ad una donna. In questa fase e in quella dell'allattamento, oltre che affidarsi ad un ginecologo, è opportuno consultare un Biologo Nutrizionista, che , una volta valutata la singola situazione, sarà in grado di seguirla durante tutto il percorso, con un piano nutrizionale elaborato "come un vestito su misura". In gravidanza, così come in allattamento, le esigenze nutrizionali cambiano, richiedendo maggior introito di proteine, ferro, calcio, acidi grassi essenziali e carboidrati. Spesso i ginecologi consigliano delle diete prive di carboidrati, sottoponendo la donna a d uno stress notevole. Pane e pasta non devono essere demonizzati, bensì occorre assumerli nelle quantità adatte. Inoltre, gli spuntini sono fondamentali per evitare picchi glicemici. Ciò perché il rilascio degli ormoni avviene con una scadenza oraria (rilascio circadiano)e grazie ad esso, possiamo predire il momento in cui potremmo avere un calo glicemico ed elaborare un idoneo spuntino.
Non si allarmi per il peso assunto in questi mesi, piuttosto, cerchi di svolgere delle passeggiate, perché l'attività fisica è molto più utile di un farmaco o integratore. Cerchi di variare nella scelta degli alimenti, in particolare delle verdure e negli spuntini, prediliga un alimento complesso, come pane integrale con olio e pomodoro, oppure yogurt e frutta: in questo modo il rilascio del glucosio sarà lento e le garantirà di non avere subito fame e ottenere un buon livello glicemico.
Per ulteriori delucidazioni, non esiti nel contattarmi.
Dott.ssa Debora Caserio
Buongiorno, concordo con quanto detto dai miei colleghi precedentemente! Una glicemia basale tra i 60/70 non deve destare durante la gravidanza grande preoccupazione in quanto la gravidanza può portare ad una riduzione della glicemia basale di un 20%. è ben più pericolosa l'iperglicemia con il rischio di sviluppo del diabete gestazionale! Cordiali Saluti
Salve, seguendo molte mie pazienti prima - durante e post gravidanza e allattamento. Da quello che lei descrive le è stata prescritta questa alimentazione. Sicuramente questi cali glicemici possono essere dovuti a diversi fattori, ma le consiglio di non preoccuparsi perchè i valori glicemici sono nella norma. Unica cosa parli con chi la sta seguendo e cerchi di spiegare il suo dubbio in modo da poter avere una valutazione progressiva. Durante la gravidanza il corpo cambia le sue esigenze è quindi necessario che anche dal punto di vista alimentare vi siano differenti integrazioni in base alle necessità del corpo. Spero di essere stato utile. A presto
salve concordo quanto detto dai colleghi.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €