Buongiorno sono diabetico di tipo 2 da molti anni e avendo riscontrato valori bassi di emoglobina il

7 risposte
Buongiorno sono diabetico di tipo 2 da molti anni e avendo riscontrato valori bassi di emoglobina il mio medico mi ha prescritto una terapia con integratori di ferro ( una pillola al giorno) e acido folico (una pillola ogni due giorni) per 2 mesi. Ora passati i 2 mesi e in attesa dell’esito degli Esami del sangue che ho rifatto, riscontro picchi di glicemia che non si giustificano con l’alimentazione. Chiedo pertanto se questi picchi possono essere conseguenza della terapia a base di ferro suddetta e se questi picchi potranno sparire con l’interruzione della suddetta terapia.Grazie
Salve, integratori di ferro ed acido folico non giustificano, da soli, dei picchi glicemici. Le consiglio una visita nutrizionistica per valutare una alimentazione adatta alle sue condizioni. Dott. Fabi Nutrizionista

Sicuramente questi picchi non sono dovuti agli integratori che sta assumendo, le consiglio di chiedere ad un Nutrizionista di controllare se effettivamente nella sua alimentazione non ci siano abitudini scorrette che possano causare picchi glicemici.
Dott.ssa Fabiana Perfetto
Lago patria e Varcaturo (Napoli)
Salve questi integratori sono innocui per la sua glicemia, bisogna correggere la sua alimentazione. Saluti
Assolutamente non dipende dagli integratori che usa, ma da una inadeguata alimentazione che va corretta.
Buonasera,
come già detto dai colleghi, i picchi glicemici non sono associati a tali integratori piuttosto tra le abitudini alimentari verifichi di non effettuare digiuni prolungati, come ad esempio la colazione in tarda mattinata. Durante il digiuno, infatti, i processi catabolici portano ad un aumento dei livelli di glucosio nel sangue.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazione.
Saluti
Salve gli integratori che ha assunto non giustificano questi rialzi glicemici. Verifichi se effettivamente l'alimentazione è corretta , se si vuol dire che il diabete, essendo una condizione evolutiva, deve essere gestito anche con dei farmaci se non ne assume già o bisogna modificare la terapia farmacologica se invece già ne segue una.
Tenga presente che anche una costante attività fisica permette di tenere le glicemie più costanti evitando gli sbalzi. Saluti
Buonasera, integratori di ferro ed acido folico non giustificano picchi glicemici. Le consiglio un consulto nutrizionale per un'anamnesi alimentare completa. Le ricordo che sono attive le consulenze online. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti