Buongiorno, sono affetto da Favismo, ereditato da mia madre. Ho preso questi integratori per l'attiv

16 risposte
Buongiorno, sono affetto da Favismo, ereditato da mia madre. Ho preso questi integratori per l'attività fisica per un'anno intero senza avere mai problemi. Sono compatibili con il favismo?
Vi ringrazio in anticipo e buone feste.

- Thermopure, BCAA AMMINOACIDI,Capsula Blocca Grassi,Estratto di Fagiolo Bianco, Omega 3-6-9, crema Proteica,Brownie Proteico, Barretta Tutto-In-Uno, Albume in Polvere, Proteine in polvere, Cioccolata Calda Proteica
Dott.ssa Valeria Meconi
Nutrizionista
Nettuno
Buonasera, se gli ingredienti sono questi non ci sono problemi, li assume già da tempo per cui non mi preoccuperei.
Buona serata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Salve, mi associo ai colleghi: se lei già prende da più di un anno o comunque da un periodo simile tali integratori e non ha avuto problemi direi che la domanda non sussiste...
Buona Giornata
buon giorno, se la composizione è questa non ci sono problemi , in effetti assume questi integratori da abbastanza tempo , per cui se non ha riscontrato nulla può continuare, anche se gli integratori vanno assunti solo se strettamente necessari
saluti
dott.ssa antelmi
Dr. Pietro Forlano
Dentista, Osteopata, Nutrizionista
Roma
Non dovrebbero essere gli ingredienti, saluti.
Dott. Luca Consolandi
Nutrizionista
Manerbio
Nessun problema, come consiglio sulla qualità dei prodotti eviterei barrette e alimenti simili
Dott.ssa Nadia Sabri
Nutrizionista, Dietista
Reggio Emilia
Buonasera, guardando gli ingredienti dei prodotti non dovrebbero esserci problemi correlati al favismo! Cordiali saluti, Dott.ssa Nadia Sabri
Buonasera, non ci dovrebbero essere problemi! Inoltre li assume da oltre un anno senza aver riscontrato problemi! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Non sussistono controindicazioni anche se come consiglio le direi di non abituarsi a barrette o snack proteici, che possono contenere anche ingredienti meno sani rispetto agli alimenti non processati.
Non escludo la praticità di questi prodotti, ma per es ai miei paziente preferisco indicare uno schema proteico in cui ci sia frequentemente il pesce azzurro ricco di omega tre e poca cioccolata fondente 85% ogni tanto. Poi sono comunque d'accordo che assumere degli integratori mirati ( non pasti sostitutivi), sia quasi sempre necessario, dato l'impoverimento che oggi subisce il cibo, in particolare se parliamo di soggetti sportivi.
Cordiali saluti dott.ssa Manuela Nobile
Buongiorno, gli integratori spesso sono studiati ad hoc per essere "compatibili" con quasi tutte le patologie legate all'alimentazione, quindi credo che non ci siano problemi di sorta, anche considerando il fatto che Lei li assume già da un po' di tempo senza mai aver avuto problemi.
Per qualsiasi cosa sono a completa disposizione. Buona Giornata! Michele Predieri - Biologo Nutrizionista
Dott.ssa Gemma Viviana Martiradonna
Biologo nutrizionista, Chinesiologo, Professional counselor
Altamura
Buonasera,
Se li assume già da tempo non credo ci siano problemi. Tuttavia come consiglio sempre con gli integratori sempre dei cicli con intervallo di sospensione.

Drssa Viviana Martiradonna
buongiorno, gli ingredienti riportati non dovrebbero crearle nessun problema correlato al favismo.
saluti
Buongiorno visto la sua problematica e non ha riscontrato problemi , mi associo da quanto detto ai colleghi.
Piccola nota però, sarebbe preferibile , assumere alimenti più genuini ed evitare alimenti troppo lavorati e raffinati (brownie , barretta etc); in quanto all'omega 3 consiglio mio , prediligere una dieta ricca e varia di pesce.
Cordiali Saluti
Dott Vettorello Marco
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Dieta per idrope cocleare senza sale:
Comprendo la difficoltà di mantenere una dieta senza sale. Per evitare di incorrere in carenze nutrizionali, può rivolgersi a un nutrizionista che collabori con l’otorino e che possa suggerirle cibi ricchi di potassio e magnesio, che contribuiscono a bilanciare i livelli di liquidi nel corpo e potrebbero aiutarla a gestire la situazione.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Dott. Paolo Bonola
Nutrizionista, Chinesiologo
Reggio Emilia
Buongiorno
Il favismo va ad intaccare un enzima chiamano glucosio 6 fosfato deidrogenasi, che viene coinvolto nel metabolismo dei globuli rossi, se no nsi cura questa patologia può portare a diverse complicanze
Sicuramente quello da evitare sono le fave e i suoi derivati, ma in genere anche limitare i legumi, soprattutto i piselli
Stia attenta anche al consumo di mirtilli e di vino rosso
Purtroppo è una condizione che entra in conflitto anche con alcuni farmaci, categoria antibiotici
resto a disposizione
Dott. Bonola Paolo
La maggior parte degli integratori che hai menzionato non dovrebbe rappresentare un problema per chi soffre di favismo, ma è essenziale controllare attentamente le etichette degli ingredienti. Alcuni ingredienti, come i legumi (in particolare i fagioli e le fave), sono da evitare, ma non ci sono evidenze che gli altri integratori elencati rappresentino un rischio.

Ti consiglio comunque di consultare il tuo medico o un nutrizionista che conosca il favismo per una valutazione personalizzata, in modo da evitare qualsiasi rischio legato a ingredienti o additivi specifici.
Negli integratori che ha elencato, il punto di attenzione principale per chi soffre di favismo è l'estratto di fagiolo bianco. Il fagiolo bianco (Phaseolus vulgaris) non è direttamente correlato alle fave, ma per precauzione è consigliabile verificare che non contenga sostanze che possano attivare reazioni simili a quelle del favismo. Gli altri integratori menzionati generalmente non presentano controindicazioni specifiche per il G6PD, ma è sempre raccomandabile consultare il proprio medico.
Dott.ssa Barzaghi Federica

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.