Buongiorno, quanto è dannoso a livello di calorie cuocere ad esempio le fette di pollo in padella co

14 risposte
Buongiorno, quanto è dannoso a livello di calorie cuocere ad esempio le fette di pollo in padella con l'olio? È una tecnica che può far aggravare la cellulite?
Buongiorno, non si preoccupi, non è dannoso cuocere gli alimenti in padella utilizzando un po' di olio, e non è una cosa che aggrava la cellulite. L'olio cotto ha le stesse calorie di quello utilizzato a crudo, quindi le uniche accortezze da tenere sono di non eccedere con le quantità giornaliere totali (soggettive) e di non scaldare troppo l'olio superando il suo punto di fumo, per evitare il rilascio di sostanze non salutari. Spero di esserle stata d'aiuto, cordiali saluti. Dott.ssa Nadia Sabri

Buonasera signora, l'olio in padella non peggiore la condizione della cellulite , scientificamente definita pannicolo adipo edemato fibro-sclerotica .
Tale condizione è una condizione multifattoriale.

In generale l'olio extravergine di oliva può essere utilizzato anche in padella poiché presenta un elevata temperatura di punto fumo circa 210 grado oltre il quale si producono sostanze tossiche ,in primis l'acroleina.
Chiaramente l'olio extravergine di oliva è consigliato aggiungerlo a crudo in quanto gli olii monoinsaturi e soprattutto polinsaturi tendono a ossidarsi con la cottura per questo è preferibile a crudo, poiché garantisce la loro integrità strutturale e quindi funzionale.

Resto a sua disposizione per altre eventuali domande o perplessità .
Cordiali saluti Dott. Luongo
Buonasera
Confermo quanto detto dai miei colleghi.
Le consiglio di utilizzare poco olio in cottura proprio perché quando raggiunge il punto di fumo, si producono sostanze tossiche. Lo utilizzi, invece, a crudo e possibilmente extra vergine di oliva!
Buonasera per quanto la cottura con olio non peggiori la cellulite, è una tecnica che sconsiglio. La cottura es. di carne o pesce può essere fatta attraverso poco brodo vegetale o poca acqua con spezie, limone o aceto balsamico. Il soffritto può essere evitato facendo macerare cipolla/aglio sedano, pepe, carota in poca acqua. Quando l'alimento è completamente cotto può aggiungere olio extravergine di oliva, lasciandolo ancora un momento sul fuoco, senza arrostire. Cordiali saluti
al contrario di quanto si pensa l'olio a crudo non ha meno calorie di quello cotto , ma fa si che venga cambiata la sua conformazione chimica perdendo parte dei benefici , comunque un uso minimo di olio per non far attaccare gli alimenti ai cibi non impatterà in alcun modo.
Mi raccomando sempre di non abbondare e friggere gli alimenti
Buongiorno, utilizzare un pò di olio extra vergine d'oliva in padella non è dannoso ma sicuramente per mantenere inalterate le sue proprietà è consigliabile utilizzarlo a crudo. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
buona sera, la miglior cottura dei cibi è al vapore, l olio è preferibile usarlo a crudo.
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, la miglior cottura per un petto di pollo è la piastra dal punto di vista nutrizionale, perchè non aggiunge olio o simili, una cottura al vapore fa perdere quantità di sali e nutrienti del pollo. La piastra risulta essere tra le più dietetiche. Cordiali saluti Dr. Riccardo Barioni
Buongiorno, l'olio in padella non peggiore la condizione della cellulite. Tuttavia bisogna fare attenzione alle temperature di cottura, raggiunto il punto di fumo si producono sostanze tossiche. Dal punto di vista calorico l'olio sia esso a crudo o a cotto apporta sempre le stesse calorie, si predilige l'olio extravergine d'oliva a crudo per la presenza di vitamine e antiossidanti. Le consiglio la cottura su piastra, evitando di bruciare troppo la carne. Saluti Dott.ssa M.R. Ritacco
Buongiorno, le calorie dell'olio cotto sono uguali a quelle dell'olio usato a crudo. quello che cambia con la cottura è la perdita di vitamine e sostanze che hanno effetto benefico per l'organismo ma che sono termolabili e lo sviluppo di sostanze tossiche se questo viene portato oltre una certa temperatura. Quindi si può cuocere. inoltre non ha aggrava la cellulite. Piuttosto porre attenzione alle quantità e al tipo di olio usato.
Saluti, Dott.ssa Rossana Di Pierro
Buongiorno, sarebbe preferibile utilizzare l'olio extravergine di oliva a crudo, evitando soffritti.
Dal punto di vista calorico non ci sono differenze tra olio di oliva crudo e cotto, ad alte temperature però si perdono componenti benefiche e protettive contenute in questo grasso vegetale.
Sulla cellulite non ha influenza.
Saluti, dott.ssa Baldini
Buon pomeriggio, la cellulite si aggrava seguendo uno stile di vita scorretto. La si può migliorare con specifici protocolli alimentari eliminando cibi che infiammano le nostre cellule, attività fisica mirata, specifici integratori che aiutano il nostro microcircolo e la giusta idratazione giornaliera.
Cordiali saluti.
Buongiorno.
Ovviamente la cottura con olio, oltre che apportare ulteriori calorie è anche "dannoso", in quanto ad elevate temperature l'olio viene idrogenato e cambia struttura, risultando di conseguenza pericoloso (ovviamente se viene utilizzato spesso e in abbondanza).
La cellulite può essere aggravata naturalmente anche da questo, faccia un'attenta selezione degli alimenti e cerchi di prediligere cibi puliti, si idrati bene e consumi con moderazione (mai togliere totalmente) il sale.
Cordialmente.
Meglio aggiungere l'olio EVO a crudo dopo la cottura per mantenere le caratteristiche nutrizionali inalterate...consiglio più opportuna la cottura al vapore o al forno.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini