Buongiorno, quale carne a parte quella di pollo e tacchino è considerata carne bianca?

12 risposte
Buongiorno, quale carne a parte quella di pollo e tacchino è considerata carne bianca?
Salve oltre alla carne di pollo e tacchino rientrano nella categoria delle carni bianche la carne di: coniglio, vitello, agnello e capretto.

Nella categoria della carne bianca rientrano gli animali da cortile come pollo, tacchino, cappone, gallina, faraona, coniglio e inoltre le carni degli animali giovani: vitello, capretto, agnello, maiale.
Le carni possono essere classificate in bianche e rosse: l’appartenenza a una delle suddette tipologie dipende dalla quantità di mioglobina contenuta nell’alimento. Si tratta di una particolare proteina che conferisce alla carne la sua tipica colorazione: le carni con maggiori quantità di mioglobina sono rosse, le altre sono classificate come bianche.
Ecco perché la differenziazione tra carne rossa e carne bianca dipende sia dalla tipologia di carne, ma anche dall’età dell’animale: gli animali giovani hanno una concentrazione minore di mioglobina e questo è uno dei motivi per i quali, se il manzo è classificato come carne rossa, il vitello rientra a tutto diritto nell’insieme delle carni bianche.
La carne bianca è un alimento molto versatile: benché ricco di proteine nobili, è un alimento più leggero rispetto alla carne rossa. Meno ricco di grassi saturi e di colesterolo, la carne bianca porta con sé anche meno calorie. Questo è uno dei motivi per i quali la carne bianca è perfetta se consumata quando si segue una dieta ipocalorica, quando si combatte il colesterolo o quando si soffre di patologie cardiovascolari.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera. Oltre a pollo e tacchino è considerata carne bianca anche quella di coniglio, vitello, agnello e capretto; la carne del maiale è considerata a metà tra le caratteristiche organolettiche e nutrizionali della bianca e della rossa. Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti
Buonasera . Condivido il punto di vista dei colleghi, anche se personalmente consiglio più frequentemente pollo, tacchino, coniglio, faraona. Cordiali saluti
Salve, In gastronomia viene considerata “carne bianca” tutta la carne degli animali giovani, quindi la carne di vitello, agnello e capretto.

Infatti secondo questa classificazione la carne è rossa se possiede il suo colore rosso caratteristico prima della cottura e se diventa scura dopo la cottura. La carne bianca invece resta pallida e chiara sia prima che dopo la cottura. La carne di maiale appartiene ad una categoria a sé, definita secondo la classificazione gastronomica, come “carne rosa”, perchè a metà tra la carne rossa e la carne bianca. Ma in campo nutrizionale le cose stanno diversamente.

Cordiali Saluti
Buonasera, carne bianca include pollo, tacchino, coniglio, vitello, agnello e capretto; il maiale presenta invece caratteristiche che lo rendono a metà tra bianca e rossa.
Resto a disposizione, cordialmente Dott.ssa Stella
Buongiorno, oltre pollo e tacchino anche coniglio, vitello, agnello e capretto. Un caro saluto!
ormai anche il maiale magro (per esempio l'arista) può essere considerata bianca questo per effetto del tipo di mangimi con cui vengono allevate i maiali. Dipende dall'allevatore. E' bene ricordare che non è perchè è bianca che fa meno male.
Buonasera, oltre pollo e tacchino anche coniglio, vitello, agnello, capretto, anche il maiale magro (come l'arista) è considerata bianca. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Condivido quanto scritto dai colleghi.
Pollo e tacchino sono comunque quelle per eccellenza.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Salve, le carni bianche sono ricche di proteine nobili che aiutano il rinnovo dei tessuti e amminoacidi ramificati utili al metabolismo dei muscoli.
Sono da considerarsi carne bianca principalmente il pollo, il tacchino e il coniglio; ma nella categoria vengono aggiunti anche vitello, capretto e agnello.
Buongiorno, quando si parla di differenza tra carni bianche e rosse facciamo riferimento alla concentrazione di due proteine responsabili della colorazione della carne: emoglobina e mioglobina.
La percentuale di mioglobina nella carne suina ( maiale) spazia tra lo 0,1 e lo 0,3%, pertanto la fascia di appartenenza è quella della carne rossa.
Pollo, tacchino e coniglio sono le uniche carni bianche.