Buongiorno, potrei sapere cosa ne pensate del masticare chewing-gum in dieta?

14 risposte
Buongiorno, potrei sapere cosa ne pensate del masticare chewing-gum in dieta?
Buonasera
Sinceramente penso che sia un’abitudine poco sana che sarebbe meglio ridurre solo a qualche occasione.
Si ricordi che anche i chewing-gum contengono zuccheri !!!

Buonasera, concordo con la mia collega. inoltre stimolano la produzione di succhi gastrici pur non avendo nulla nello stomaco.
Saluti Letizia Cassinelli
Buona sera. Concordo con le colleghe. In molte marche ci sono zuccheri nascosti e un eccessivo consumo non fa affatto bene.
Le consiglio di limitarne il consumo.
Buonasera, concordo con quanto affermato dai miei colleghi! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, quanto detto dai miei colleghi è abbastanza esaustivo. La penso anche io come loro, credo sia un'abitudine da eliminare sia per il contenuto in zuccheri di cui il chewingum è ricco, sia per la produzione di succhi gastrici acidi che potrebbe aumentare nello stomaco pur non ingerendo alcun cibo vero.
Saluti
Buonasera, è un'abitudine che a mio parere non necessariamente va eliminata, basta ridurla a qualche occasione. Le gomme da masticare contengono zuccheri, quelle "free" compensano con edulcoranti e chi più ne ha più ne metta (sostanze dal dubbio effetto sulla salute e continuamente sul banco d'inchiesta). Inoltre danneggiano sul lungo termine i denti e stimolano anche a stomaco vuoto la produzione di acidi gastrici. Quindi sicuramente il consumo va ridotto. Va però detto che in situazioni di cattiva digestione o gonfiore, subito dopo il pasto, masticare la gomma proprio in virtù della produzione di succhi, aiuta a digerire. Ho sperimentato spesso questa situazione su me stesso. Quindi riduca al minimo il consumo e cerchi di mangiarle solo in quel contesto. Cordiali saluti.
NON BANDIREI TOTALMENTE I CHEWINGUM, MA LI LIMITEREI A CASI SPORADICI DI ATTACCHI DI FAME NERVOSA O DIGESTIONE LENTA
LAMPIGNANI - CASSINA D/P MILANO
concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi! Resto a disposizione! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno, in alcuni casi potrebbe essere di aiuto per evitare di sgranocchiare cibo nei soggetti che sono abituati a mangiare di continuo ( cioccolatini, caramelle ecc).
Il problema delle gomme sono i dolcificanti sintetici spesso usati in quelle di tipo Sugar free.
L'importante è non abusarne.
Dott.ssa Castiglia Vincenza
Buongiorno, come in ogni cosa è la frequenza eccessiva che non va molto bene. Per il resto concordo con i miei colleghi.
Cordialmente Dott.ssa Sonia Faenza
Come mai sente il bisogno di masticare molte gomme? Per caso è un modo per non sentire la fame? Un piano nutrizionale adeguato (anche per dimagrimento) non dovrebbe MAI far patire la fame. Se invece nel suo caso è così, ne parli con il suo nutrizionista e lo metta a conoscenza di ciò che accade.
Buona sera concordo con quanto espresso dai colleghi, resto a disposizione per chiarimenti.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Tra i lati negativi delle gomme da masticare spiccano quelli che interessano il sistema digerente. Quando mastichiamo, infatti, il nostro corpo si aspetta di ricevere del cibo nello stomaco. Inizia, quindi, la produzione di saliva e viene attivata la digestione. Il nostro stomaco inizia, così, a produrre succhi gastrici per accogliere il cibo. Questo, però, quando mastichiamo le gomme non arriva mai. Chi soffre di gastrite o di ulcere, quindi, dovrebbe evitare di masticare chewing gum. La produzione eccessiva di succhi gastrici, infatti, può, in questi casi, essere dannosa.
La masticazione in assenza di cibo può inoltre provocare disturbi come areofagia e gonfiore. Per di più, quando le gomme sono ricche di zucchero si aumenta la possibilità di sviluppare carie. Il consiglio è quello di lavarsi sempre bene i denti dopo aver usato i chewing gum.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini