Buongiorno, per quanto possa essere impreciso il calcolo dei valori nutrizionali, a titolo di curios

13 risposte
Buongiorno, per quanto possa essere impreciso il calcolo dei valori nutrizionali, a titolo di curiosità, quante calorie ha un estratto o centrifugato di verdura? Intendo quello fatto con il macchinario che estrae il succo scartando la fibra e la polpa. Le calorie sono le stesse del vegetale intero? (Esempio: in media da 500g di carote si ottengono 250ml di succo vivo). Grazie!
Il conteggio delle calorie sulle verdure o sui loro estratti è irrilevante ai fini dietetici, mi concentrerei più sull'aspetto di micronutrienti e fibre che nel caso degli estratti o centrifugati vengono meno, una parte importante per il mantenimento del microbioma intestinale.
Buona serata

Buonasera, è diverso rispetto al frutto intero , viene tolta molta fibra e cambia l'indice glicemico nel caso si usi frutta zuccherina.
Buongiorno, digeribili, dissetanti ,sazianti e salutari ma ,dal punto di vista nutrizionale, è sempre preferibile il prodotto fresco. Cordiali saluti
Buonasera, 250 ml di estratto di carote ha circa 100 kcal. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, sono circa 100 kcal! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno, l'apporto calorico dipende dalla tipologia di verdura utilizzata per comporre l'estratto.
Al di là dell'apporto calorico, gli estratti e le centrifughe differiscono dal frutto intero per l'assenza di fibre, che oltre a conferire sazietà, influiscono sulla risposta glicemica.
Saluti, dott.ssa Baldini
buona sera, all incirca 100kcal
saluti
dott.ssa antelmi
Il livello calorico, se non ci sono zuccheri aggiunti non è fondamentale e tanto meno rilevante, a riguardo di sali minerali, vitamine e simili invece si potrebbe aprire una parentesi complessa e ben fatta.
Preferisca il consumo di frutta e verdura interi, in quanto perdere una così preziosa fonte di fibra ed aumentare l'indice glicemico dell'alimento, le fa perdere un vantaggio : la sazietà che raggiungerebbe consumando quel vegetale fresco e intero. Inoltre con i centrifugati di frutta sarei cauto in caso segua un regime ipocalorico o sia un soggetto intollerante agli zuccheri.
Buongiorno!
Parlare di nutrizione in termini di calorie è un concetto obsoleto e non ha alcun fondamento scientifico. Con gli alimenti introduciamo sostanze, concetto alla base di un’alimentazione consapevole, che permette il recupero della salute e di un sano peso forma. Gli effetti nutrizionali della centrifuga vanno visti come quella modalità che consente di assumere molecole e nutrienti attivi nell’intestino e recuperare una migliore funzionalità intestinale modulando il microbiota intestinale. Consiglio di associare frutta e verdura fresca per apportare tante sostanze benefiche su tutte le nostre cellule, proteggendo il nostro DNA.
Sono circa 100 kcal ma sono davvero irrilevanti inoltre avendo perso la fibra presente nell’alimento non sazierà più di tanto!
Un saluto,
Nutrizionista Francesco Bartolazzi
Buongiorno, le calorie in questo caso sono irrilevanti considerando l'introito calorico giornaliero in un regime dietetico. Quello che varia è l'assenza di fibra che influenza l'indice glicemico, il senso di sazietà, il microbiota intestinale ed anche il transito intestinale. Sarebbe, per questo, preferire frutta e verdura freschi piuttosto che estratti.
Saluti
Le verdure possono essere considerate per lo più acaloriche...
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €