Buongiorno, per godere dei tanti benefici del kefir, in particolar modo riguardo all'effetto dimagri

14 risposte
Buongiorno, per godere dei tanti benefici del kefir, in particolar modo riguardo all'effetto dimagrimente, come e quando sarebbe preferibile consumarlo? Grazie.
Buongiorno, il kefir ha più un beneficio dal punto di vista dell'equilibrio intestinale, in quanto riporta o mantiene il giusto equilibrio nella flora intestinale evitando disbiosi e quindi effetti avversi sia a livello dell'intestino sia a livello sistemico. E' inoltre ricco di amminoacidi di qualità elevata quindi porta un ottimo apporto proteico.
Può essere assunto come merenda/spuntino, in sostituzione per esempio dello yogurt, oppure di colazione.

Dott. Luca Macchi.

Buongiorno,
il Kefir non ha poteri dimagranti. Il processo di dimagrimento avviene con apposito piano alimentare studiato sul paziente.
Questo alimento viene inserito come alternativa a yogurt bianco magro / greco in quanto ricco di fermenti per un miglior funzionamento intestinale.
Come detto dal collega, può consumarlo a colazione o a merenda, anche visto il suo apporto proteico.
Buonasera, il kefir non ha un diretto effetto dimagrante.
E' sempre il bilancio energetico a sovrintendere il dimagrimento.
Le consiglio un percorso di educazione alimentare per chiarire tali concetti e per poter compiere in autonomia scelte consapevoli coerenti con mantenimento del suo stato di salute.
Cordialità
Concordo con i miei colleghi
Gentilissimo paziente,
Concordo con i miei colleghi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno;
il kefir non ha un diretto effetto dimagrante. E' un regime alimentare ipocalorico rispetto al suo fabbisogno energetico che permette di perdere peso. E in quest'ottica, il kefir può comunque essere consumato, ad esempio a colazione, spuntino o merenda come alternativa a latte e yogurt. In associazione ad un'alimentazione varia ed equilibrata, il kefir può dare i suoi benefici dal punto di vista del microbiota intestinale.
Resto a completa disposizione, saluti.
Dott. Davide Galietta
Il kefir può essere assunto negli spuntini oppure all'interno della colazione...come esposto dai colleghi, esso non è un alimento dimagrante ma ha effetti probiotici per la flora intestinale.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, il kefir di per sé non è un prodotto per dimagrire o perdere peso, ma può dare un importante contributo in una dieta ben equilibrata. E' una bevanda che si ottiene dalla fermentazione del latte, che formando dei grani composti da fermenti vivi e da lieviti probiotici da vita ad un composto ricco di proteine, polisaccaridi, lipidi, vitamine, come quelle del gruppo B e minerali, come calcio, magnesio, fosforo e potassio.

Su internet è facile leggere che il Il consumo delle bevande ricche di probiotici come il Kefir ha anche un effetto dimagrante, infatti, assunto insieme ad alcune verdure contenenti fibre probiotiche riducono l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi intestinali, migliorando anche le funzioni del metabolismo. Quando queste "notizie" non sono supportate da articoli scientifici presenti in letteratura lasciano solo il tempo che trovano. Dott. Nello Arianna
Concordo pienamente con i miei colleghi, essendo il kefif una bevanda fermentata ricca di probiotici e altri nutrienti benefici può portare notevoli vantaggi per la salute digestiva e il sistema immunitario. Sicuramente l'assunzione regolare è la chiave per apprezzare i miglioramenti a livello intestinale. Si può consumare all'interno della colazione, come spuntino o anche per accompagnare piatti salati. Inoltre, vi è la possibilità di prepararlo a casa acquistando i granuli di kefir nei negozi specializzati addizionandoli al latte oppure, in caso di intolleranza, all'acqua.
Un caro saluto,
Dott.ssa Valentina Ghisi
Buongiorno, un'alimentazione equilibrata e personalizzata può portare a un dimagrimento ma, come già scritto dai colleghi, il kefir non ha proprietà dimagranti di per sè. Resta però un validissimo alimento per via dei suoi probiotici, che favoriscono il benessere del microbiota intestinale e di conseguenza apporta numerosi vantaggi a livello generale. Buona giornata, Dott.ssa Montecchiani Erika
Buongiorno, il kefir, come lo yogurt, è un alimento fermentato che aiuta a ripristinare il microbiota dell'apparato digerente, dallo stomaco in giù. L'utilizzo di cibi fermentati sta diventando molto diffuso; l'industria alimentare ha colto l'occasione per mettere in commercio cibi fermentati di ogni tipo. Peccato che, per farli mantenere a lungo nei bancali del supermercato, li pastorizzi, distruggendo la quasi totalità dei fermenti. Consiglio nell'acquisto degli yogurt, di controllare sul retro della confezione che accanto al nome delle specie batteriche utilizzate - sono sempre le stesse ovviamente - ci sia la parolina " VIVI " , altrimenti le suddette specie ci sono, sì, ma morte. Altra soluzione è farsi lo yogurt o il kefir a casa . Si acquistano gli starter in farmacia o nei negozi specializzati ed il latte intero o parzialmente scremato - io lo preferisco -. Il contenuto di fermenti una volta maturato il prodotto, è nettamente maggiore ed il sapore migliore. Aggiungete pure frutta o noci. Questi alimenti non fanno direttamente dimagrire ma aiutano a selezionare un buon microbiota. Per dimagrire si affidi ad uno specialista.
Buona giornata
Buongiorno, la proprietà dimagrante non è da attribuire al kefir ma piuttosto ad un piano alimentare con un deficit calorico quindi piò berlo come vuole e quando vuole. Al massimo potrebbe darle un aiuto con l'eubiosi del microbiota. In bocca alla lupa

Dott. Michele Spena
Salve a colazione al posto del latte/yogurt e a merenda :)
A colazione bisogna che sia accompagnato da una fonte di carboidrati complessi come cereali, pane e marmellata o biscotti. A merenda può anche essere consumato da solo o con 2 biscotti secchi o un frutto.
Salve, il kefir ha assolutamente benefici dal punto di vista intestinale, per l'effetto dimagrante, non ci sono alimenti specifici che fanno dimagrire o ingrassare, è prettamente una questione calorica.
Può consumarlo quando preferisce, tendenzialmente, nelle abitudini nazionali, è un alimento da preferire a colazione o a merenda. Buona serata.