Buongiorno, Oggi sono tornata a casa per pranzo e in cucina c'erano delle biete cotte ancora nella

12 risposte
Buongiorno,
Oggi sono tornata a casa per pranzo e in cucina c'erano delle biete cotte ancora nella pentola a pressione, nessuno della mia famiglia le aveva mangiate, e solo dopo averne assaggiate un po' mi hanno detto che le vogliono buttare perché hanno una consistenza bavosa. Effettivamente toccandole con un dito, ho visto che le foglie erano tutte attaccate tra loro e spostandole lasciavano fili di bava trasparente. Le biete erano dell'orto di un'amica di mia madre, e sono state cotte nella pentola a pressione. Cosa potrebbe essere questa bava? Potrebbe essere qualcosa di pericoloso per la salute? Io assumo la pillola anticoncezionale, e essendo molto attenta a quello che mangio per paura di diminuirne l'efficacia, questa cosa mi sta creando molta ansia, anche se dubito che averne mangiato un pezzettino, e che soprattutto un po' di quella bava posso influire sull'efficacia di un medicinale, ma spesso la mia paura sovrasta la razionalità.
Distinti saluti
Stia tranquilla! Non è nota alcuna interferenza con la terapia estroprogestinica

Buonasera, può stare più che tranquilla! Nessuna interferenza! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera.
Trattare delle bietole dell'orto con una violenta cottura a pressione è un vero peccato. Solitamente bastano pochi minuti di cottura a fuoco vivo e con poca acqua.
Quella che lei chiama bava è la conseguenza di una profonda destrutturazione dell'alimento dovuta all'alta temperatura mantenuta nel tempo. Nulla di dannoso. Come un minestrone cotto troppo a lungo.
Buona salute
probabilmente non era correttamente lavata o non del tutto fresca.
comunque non le darà problemi con la pillola
saluti
dott.ssa antelmi
Salve, sono d'accordo con quanto detto dai miei colleghi. Cuocia le verdure in pochissima acqua e in minor tempo possibile per mantenere intatti i micronutrienti. Saluti
salve, concordo con i miei colleghi, la verdura a foglia come la bieta veramente è innocua, probabilmente quella parte bavosa è dovuta all'acqua che si è gelatinizzata stando a risposo... ma nulla di tragico ne tantomeno interferisce con la pillo in alcun modo...
Per ulteriori info resto a disposizione.
Saluti dott.ssa Papa Valeria
Biologa Nutrizionista
Salve, sono d'accordo con i miei colleghi e le dico che probabilmente essendo la bieta ricca di acqua (generalmente è composta per circa il 90% di acqua), sarà fuoriuscita dopo il periodo di cottura, assomigliando ad una sostanza "bavosa", ma la tranquillizzo dicendo che non si tratta di bava. Sarebbe opportuno migliorare la conservazione, ponendo le verdure cotte in frigo.
Generalmente non è stato visto esserci un'interferenza con le bietole e la terapia ormonale, quindi se lo desidera, può consumarle in totale sicurezza senza alterare l'efficacia del farmaco.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Di Rienzo
Nessun problema di interazione, può stare tranquilla!
Se posso darle un consiglio per le verdure a foglia verde prediliga cotture al vapore ( 5-7 min) oppure in padella con un filo di acqua e olio. Non necessitano di lunghe cotture, la consistenza a cui lei si riferisce può essere dovuta a quello e al successivo riposo.
Saluti. Dott.ssa Giorgia Piras
Stia tranquilla nessun problema di interazione, piuttosto se non conservate correttamente in frigorifero con il calore potrebbero andare incontro a deterioramento.
Buongiorno, può stare tranquilla! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno, innanzitutto stia tranquilla sull’efficacia della pillola, non ci sono interferenze. Per quanto riguarda l’aspetto bavoso quello è dovuta all’acqua e alle sostanze rilasciate dalla bieta durante cottura che sono poi gelatinizzate con il raffreddamento. Il mio consiglio è di scottare in poca acqua la verdura, perché non ha senso cuocerla con metodi così forti, la verdura è pronta in pochi minuti e con poca acqua. Ed inoltre mai lasciare gli alimenti fuori dal frigo per troppo tempo, una volta cotta la verdura ad esempio, se non si consuma subito, si può far raffreddare più o meno velocemente a bagnomaria e poi si può mettere in un contenitore in frigo. Mi raccomando di non mettere roba calda in frigo in quanto il risultato sarà quello di innalzare la tempera del frigo mettendo a rischio il processo di conservazione degli alimenti. Resto a disposizione, dott.ssa Valentina Giacinti
Stia tranquilla, un'alimento e tanto meno un alimento che non è stato ingerito, non potrà mai contrastare l'effetto di un farmaco anticongestionale che lavora a livello di ormoni. Cordiali saluti.

La bavetta è data dalle fibre del vegetale cotto