Buongiorno, oggi a pranzo ho mangiato il primo sale nonostante la confezione fosse gonfia.Il sapo

13 risposte
Buongiorno, oggi a pranzo ho mangiato il primo sale nonostante la confezione fosse gonfia.
Il sapore e l'odore non sembrano cattivi per cui l'ho mangiato.
Premetto che però ne ho mangiato un quarto del pezzo totale.
Cosa mi può succedere?
Dovrei andare in ospedale?
Gentile paziente, la confezione rigonfia è indice di una produzione di gas (fermentazione) determinata dalla presenza di specie batteriche nel prodotto. Questo può essere causato anche da un'interruzione della catena del freddo.
Se il prodotto non presentava muffa, gusto acidulo, cattivo odore potrebbe essere stato anche un "semplice" problema di sigillatura.
Ad ogni modo è bene non consumare prodotti con la confezione rigonfia.
Non si allarmi; se non sopraggiungono sintomi come diarrea/vomito è eccessivo rivolgersi al P.S.
Cordialmente, dott.ssa Giulia Tavanti.

Gentile paziente, come spiegato in maniera completa dalla collega non è necessario allarmarsi e andare al pronto soccorso se non sopraggiungono sintomi gastrointestinali. E' bene comunque non consumare cibi quando la confezione presenta dei rigonfiamenti, anche se il prodotto appare in ottimo stato senza odore o sapore alterato poichè la fermentazione batterica spesso non lo comporta.
Cordiali saluti, dott.ssa Alessia Oliani
Gentile paziente, concordo con le colleghe. Non si allarmi, nonostante non sia consigliato consumare cibi con la confezione rigonfia, se non ha sintomi non è il caso di preoccuparsi.
Saluti, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Concordo con le risposte delle colleghe che non deve assolutamente preoccuparsi...la prossima volta non consumi prodotti con confezioni rigonfie in quanto sintomo di attività deteriorante o di non rispetto della catena del freddo con alterazione della carica microbica.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Se non percepisce sintomi, non c'è da preoccuparsi: che sia un problema dovuto alla sigillatura della confezione, allo svilupparsi di una carica microbica dovuto a una cattiva catena del freddo, in assenza di caratteristiche organolettiche negative e di sintomi è probabile che l'alimento non presentasse alterazioni tali da causare un pericolo. In generale è buona norma non consumare alimenti che abbiano questa caratteristica, tuttavia in questo caso specifico è stata fortunata. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Gentilissimo paziente,
Concordo con i colleghi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera, contatti il medico nel caso in cui dovesse avere qualche sintomo. La prossima volta se vede la confezione gonfia per sicurezza non consumi il prodotto. Cordiali saluti
Dott.ssa Ilaria Miscali
Buongiorno, in generale è consigliabile evitare il consumo di alimenti provenienti da confezioni alterate, come nel caso del rigonfiamento del primo sale. Anche se l'alimento può sembrare normale dal punto di vista organolettico, è importante tenere presente che le alterazioni di aspetto gusto e odore possono manifestarsi successivamente all'eventuale proliferazione dei microorganismi.
Anche se da quello che descrive non ravvedo grossi pericoli, le consiglio comunque di monitorare attentamente la situazione e l'eventuale insorgenza di dolore addominale, nausea, vomito, diarrea o altri disturbi extraintestinali (rush cutaneo, alterazioni della vista, febbre). In tal caso, consulti immediatamente un medico.
cordiali saluti
Buongiorno concordo con i colleghi.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Concordo con i colleghi. Cordiali Saluti.
Dr.ssa Roberta Tartarini
Non Le succederà nulla, stia tranquillo. Il massimo che può succedere è un lieve mal di pancia che passa da solo. Non ricorriamo al P.S. inutilmente. Saluti.
Gentile paziente, non si preoccupi, credo che la causa del gonfiore sia dovuta ad una fermentazione eccessiva del prodotto, a volta capita in seguito a sbalzi termici che il prodotto subisce. In ogni caso non è nulla di pericoloso. Cordiali saluti. dott.ssa Simona Superti Biologa nutrizionista e naturopata.
Buongiorno,
grazie per la sua domanda.
Di base il rigonfiamento dei latticini in busta è indice di processi di fermentazione batterica.
questo può essere causato da una errata conservazione del latticino, (es. fuori frigo) o un esposizione solare.
Pertanto seppur è in linea con la data di scadenza o all'olfatto e al gusto il prodotto risulta inalterato, certo è che a livello microscopico non è del tutto cosi.
Di sicuro l'ingestione di una piccola quantità non è grave e pertanto non necessita recarsi in ospedale.
Al massimo può avvertire:
-senso di gonfiore addominale
- acidità/reflusso
-meteorismo/flatulenza
-nausea
-coliche
-diarrea/feci mal compatte
Col l'auspicio di aver risposto alla sua domanda, Le porgo cordialmente saluti