Buongiorno, nei giorni 27 e 28 ho avuto due rapporti protetti da preservativo dall'inizio alla fine

5 risposte
Buongiorno, nei giorni 27 e 28 ho avuto due rapporti protetti da preservativo dall'inizio alla fine con eiaculazione esterna inoltre tali preservativi erano integri (li abbiamo riempiti d'acqua). I miei dubbi iniziano ieri (2 gennaio) perché ho avuto alcune perdite di colore rosso. Potrebbero essere perdite da impianto e protesi essere incinta? Oppure perdite premestruali (il ciclo dovrebbe arrivare il 10)?
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Buongiorno,

da quanto descritto, i rapporti che ha avuto sembrano essere stati protetti in modo adeguato, con preservativi utilizzati correttamente e verificati successivamente per eventuali rotture. Questo riduce significativamente il rischio di gravidanza.

Le perdite di colore rosso che ha notato potrebbero essere riconducibili a diversi fattori, tra cui perdite premestruali (spotting) o legati a variazioni ormonali. Le perdite da impianto, invece, si verificano solitamente tra il 6° e il 12° giorno dopo il concepimento e sono spesso di colore più chiaro o marroncino, durando per breve tempo.

Considerando che il ciclo è atteso per il 10 gennaio, potrebbe trattarsi semplicemente di un'anticipazione premestruale. Tuttavia, se il dubbio persiste o se dovessero manifestarsi ulteriori sintomi, potrebbe essere utile effettuare un test di gravidanza o approfondire la situazione con l'aiuto di uno specialista.

Le consiglio di rivolgersi a uno specialista per una valutazione più approfondita e personalizzata.

Cordiali saluti,
Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Suzane Brito Silva
Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo
Roma

Buongiorno. La situazione che descrive sembra caratterizzata da un’attenzione scrupolosa all’uso del preservativo, che è uno dei metodi contraccettivi più efficaci se utilizzato correttamente, come sembra essere stato il caso. Il fatto che i preservativi fossero integri, confermato anche dalla verifica con l’acqua, riduce ulteriormente il rischio di una gravidanza indesiderata. Inoltre, l'eiaculazione esterna rappresenta un'ulteriore misura di sicurezza. Per quanto riguarda le perdite di sangue che ha notato, ci sono diverse possibili spiegazioni. Le perdite da impianto, che si verificano in una piccola percentuale di casi, tendono ad avvenire solitamente tra il sesto e il dodicesimo giorno dopo il concepimento, ma non si può confermare con certezza se siano tali senza ulteriori valutazioni. Tuttavia, considerando che il ciclo è previsto per il 10 gennaio, è anche molto probabile che queste perdite siano legate a normali fluttuazioni ormonali premestruali, che possono causare spotting. Se queste perdite persistono, si intensificano o accompagnano altri sintomi che destano preoccupazione, le consiglio di rivolgersi al suo medico o ginecologo di fiducia per ulteriori accertamenti. Resta comunque improbabile che ci sia una gravidanza nelle condizioni che ha descritto.
Rimango a disposizione per qualsiasi altra domanda o per approfondire ulteriormente.
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, mi sento di escludere la possibilità che sia rimasta incinta in quei rapporti. Potrebbe trattarsi di una variazione fisiologica del ciclo. Buona giornata, cordiali saluti!
Buongiorno,
dalle informazioni riportante, sembrerebbe molto improbabile che le perdite siano dovute a una gravidanza. Consiglierei un confronto con il medico di base o con il proprio ginecologo di riferimento.
Un caro saluto,
Laura Romieri
Dott. Simone Solinas
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Verona
Gentilissima, se il rapporto penetrativo è sempre avvenuto con preservativo come lei ha descritto vedo molto improbabile una gravidanza.
Non si faccia prendere dall'ansia, eventualmente se non si sentisse sicura, richieda pure una visita ginecologica così potrà togliersi ogni dubbio.
La saluto cordialmente.

Dott. Simone Solinas

Esperti

Alessia Ferri

Alessia Ferri

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carpi

Prenota ora
Lavinia Dilillo

Lavinia Dilillo

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Gabriela Alarcon

Gabriela Alarcon

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Treviso

Prenota ora
Lucrezia Giuliani

Lucrezia Giuliani

Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo

Milano

Prenota ora
Carla Casale

Carla Casale

Sessuologo, Psicologo, Psicoterapeuta

Vidracco

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 560 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.