Buongiorno, mia mamma è in cura con Prolia da 5 anni, ha problemi di circolazione e le ulcere a una

3 risposte
Buongiorno, mia mamma è in cura con Prolia da 5 anni, ha problemi di circolazione e le ulcere a una gamba e poi e gonfia e dovuto alla Prolia?
Dott.ssa Sandra Liliana Giudici
Internista, Gastroenterologo, Endocrinologo
Cormano
Buonasera.
Il farmaco che Sua Mamma assume verosimilmente per osteoporosi é un anticorpo monoclonale, denosumab.
Tra gli effetti collaterali da me comunemente riscontrati nei miei Pazienti vi sono spasmi muscolari, crampi, convulsioni, rossore e gonfiore nella parte bassa delle gambe (che equivalgono ad insufficienza circolatoria).
Probabilmente Sua Mamma, che presumo non più giovane, aveva già un problema di base che é stato "slatentizzato" dall'assunzione del farmaco (forse diabete o sovrappeso o ipotiroidismo)..
Si consulti con il Medico curante, oltre che con un bravo angiologo e dermatologo che tratti localmente il problema.
Auguri di cuore!
Sandra Liliana Giudici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Verosilmente la causa più probabile della gamba gonfia e l’ulcera è dovuta alla problematica circolatoria e non dall’assunzione del prolia
Dott.ssa Paola Aparo
Geriatra, Internista
Solarino
Buona sera, tra gli effetti avversi noti del Prolia non è comune quello che lei cita.
Piuttosto dovrebbe indagare se tali disturbi dipendano dal circolo venoso o patologie correlate come il diabete mellito.
Cordialmente

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Donato Zocchi

Donato Zocchi

Ortopedico, Medico di medicina generale

Padova

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Mario Rotondi

Mario Rotondi

Ginecologo

Torre del Greco

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 248 domande su Osteoporosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.