Buongiorno, mia figlia ad agosto ha fratturato il 5°metatarsio del piede, è stata ingessata per 20 g

11 risposte
Buongiorno, mia figlia ad agosto ha fratturato il 5°metatarsio del piede, è stata ingessata per 20 giorni.. ha tolto il gesso dal pediatra una settimana fa e non è stata fatta nessuna lastra di controllo... ad oggi ancora zoppica e cammina male..volevo sapere se questa cosa è normale oppure no... C'è bisogno del tempo prima che si riprenda o magari c'è qualcosa che non va??
Buonasera, la zoppia di sua figlia è conseguenza della frattura, sommata al periodo di immobilizzazione della gamba causa gesso, il quale ha provocato uno squilibrio muscolare su tutto quanto l'arto inferiore e il bacino. E' una situazione perfettamente normale date le circostante e può essere risolta con un ciclo di trattamenti, il cui obiettivo in primis è lavorare su articolarità e forza muscolare. Se presente dolore o piede che si gonfia, consiglio lastra di controllo. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Buongiorno, è perfettamente normale che un periodo di immobilità così lungo porti a problematiche a carico della muscolatura e delle In genere le fratture del 5° metatarso in soggetti giovani non lasciano esiti. Sarebbe utile tuttavia qualche seduta di fisioterapia per migliorare la forza muscolare ed aiutare sua figlia a caricare in modo corretto sul piede e migliorare il cammino. Resto a disposizione.
Buongiorno
Piacere di conoscerla
Per prima cosa bisogna capire se la frattura del 5 metatarso è composta o scomposta (per capire se dopo la rimozione del gesso il carico può essere concesso o meno)
La zoppia potrebbe esserci dato che è stata tanto tempo ferma con stampelle e gamba sollevata; di conseguenza avrà bisogno di qualche settimana per riprendere una corretta deambulazione. Prima di impostare un ciclo di fisioterapia sicuramente la radiografia è consigliata per constatare l’entità del callo osseo.

Rimango a disposizione per ulteriori dubbi
Buona giornata
Buongiorno. E' normale dopo una frattura con conseguente immobilizzazione una zoppia iniziale, le avrebbero dovuto consigliare della fisioterapia per rieducare l'arto inferiore al carico e riprendere tono muscolare.
Resto a disposizione
Buona giornata
salve, le consiglio una lastra di controllo da portare al fisioterapista per iniziare un programma di recupero della mobilità articolare, della propriocezione, del rinforzo muscolare , ma soprattutto per il ripristino del corretto schema del passo e della deambulazione. svolgo la mia professione a roma può contattarmi se ha interesse. cordiali saluti.
salve, fondamentale è effettuare un RX di controllo e farla vedere all'ortopedico, dopo di che assolutamente effettuare delle sedute di fisioterapia per ripristinare il corretto funzionamento del passo ed eliminare possibili squilibri che si sono creati causa immobilizzazione.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi.
Secondo me dovrebbe seguire un buon programma riabilitativo
Buongiorno, dipende da quanto tempo ha tolto il gesso. E' normale che senta dolore e che ci sia zoppia da quando ha levato il gesso, però è assolutamente necessario svolgere riabilitazione fisioterapica per permettere a sua figlia di riprendere correttamente la funzionalità del suo piede e delle strutture circostanti. Se non si sottopone a recupero della mobilità e della forza muscolare, con il tempo potrebbero instaurarsi problematiche posturali e/o compensatorie che potrebbero causare dolore in futuro.
Questo soprattutto se sua figlia è molto giovane.
Per ulteriori informazioni, sono a disposizione
buongiorno, bisognerebbe sapere l'età di sua figlia per capire la modalità di consolidazione dell'osso. in ogni caso dovrebbe fare la riabilitazione per ridurre il dolore, recuperare l'articolarità di piede e caviglia e per riprendere a camminare correttamente.
saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, la sintomatologia potrebbe essere una normale conseguenza della frattura e del periodo di immobilità. Se i sintomi si protraggono per troppo tempo è il caso di effettuare accertamenti. Le consiglio di farle fare una valutazione da un fisioterapista se ha dubbi al riguardo, in modo da capire se vi sia la necessità o meno di riabilitazione