Buongiorno, mi hanno diagnosticato il diabete da qualche anno. Facendo le misurazioni domiciliari co

11 risposte
Buongiorno, mi hanno diagnosticato il diabete da qualche anno. Facendo le misurazioni domiciliari con il glucometro, la mia glicemia a digiuno è tra 90-100; e le due ore dopo i pasti è tre 150-160. La mia ultima glicata, di tre mesi fà e di 5,5. Può andare bene? Posso fare di meglio? Grazie.
Valori assolutamente accettabili.
Segua un corretto stile di vita, in termini alimentari ma anche in termini anche di lieve attività fisica in modo da evitare le eccessive escursioni glicemiche post-prandiali.
Esegua, chiaramente, regolare screening delle complicanze secondo quanto indicato dai colleghi.
Saluti

concordo assolutamente con il dottore che mi ha preceduto nella risposta, non escluda grandi cose dall'alimentazione ma tenga a bada le cotture in particolare i bolliti, non escldere ogni minima traccia di zucchero all’interno della nostra dieta. Il problema si pone quando lo zucchero è costantemente e in maniera eccessiva presente nel sangue. Tenga in stretta osservazione tra gli ingredienti gli zuccheri semplici,sciroppi di glucosio ecc faccia una leggera ma costante attività fisica.
Esegua regolarmente lo screening e quanto indicato dal diabetologo da lei scelto.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
buon controllo metabolico. Una nutrizione corretta associata ad una attività fisica costante come camminare a buon passo tutti i gg almeno un'ora al giorno le permetteranno un controllo glicemico futuro allontanando l'insorgenza delle complicanze croniche del diabete.
Confermo quanto detto dai colleghi. Tenga sotto controllo la situazione e curi l'alimentazione che gioca un grande ruolo nella prevenzione e nella cura del diabete. Abitudini regolari, pasti bilanciati possono aiutarla, insieme ad un pò di moto a mantenere i valori nella norma. Per ulteriori informazioni sono a disposizione, Dott.ssa Angelapina Di Leo.
Non credo riesca a tenere sotto controllo bene la glicemia. La glicemia pre_prandiale può anche andare bene, anche se un valore di 100 è al limite. Due ore dopo i pasti, secondo il mio parere, la glicemia è troppo alta. La emoglobina glicata va bene come valore, anche se ora molti laboratori danno come limite massimo 5,6-5,8. Una dieta adeguata al suo problema potrebbe tenere sotto controllo questi picchi glicemici. Se legge alcuni dei miei articoli, sul sito o sui social, vedrà che ne parlo ampiamente di questo problema, che non va trascurato. Continui la terapia prescritta e se desidera può chiedere un incontro per adeguare la sua dieta e per cercare di fare molto, ma molto meglio.
Saluti
confermo quanto detto dai colleghi i valori sono accettabili io farei un pò d'attività fisica e controllerei l'alimentazione
Confermo quanto detto dai miei colleghi, non so se già lo fa ma le consiglierei di assumere verdura fresca e cruda prima dell'utilizzo di pasta o riso ( integrali ) ed aggiungere spezie alle sue pietanze, in particolare curcuma, curcumina e cannella. Aumenti l'attività fisica ( basta una camminata veloce di 40 minuti al giorno) e cerchi di scegliere alimenti con un basso indice glicemico.
In accordo con quanto detto dai miei colleghi. Aggiungerei qualche raccomandazione nell'adozione costante di cibi integrali (pane,pasta, riso) che non vanno mai consumati insieme in un unico pasto. Attenzione anche alle patate che hanno un indice glicemico alto e alle pizze.
La frutta (sempre scelta tra quella a basso indice glicemico) le consiglio di assumerla lontano dai pasti principali al fine di non aumentare il carico glicemico del pasto. Potrebbe assumere ad inizio pasto delle fibre prebiotiche (es.una bustina di benefibra)
che aiutano a controllare la glicemia postprandiale; il suo intestino inoltre ringrazierà.
Prenota subito una visita online: Consigli dietetici - 70 €
Nel suo messaggio mancano due dati fondamentali per poter rispondere alla sua domanda: la sua età e come controlla i valori glicemici (se tramite farmaci o semplicemente con lo stile di vita o con entrambi i fattori).
Sicuramente i dati che riporta sono acettabili ma tutto dipende da quanti anni ha e da come tiene a bada i valori.Una volta il diabete di II tipo, molto legato allo stile di vita, era definito diabete senile ma oggi lo si trova anche nei bambini.
Come i colleghi, le suggerisco un adeguato stile di vita fatto di movimento (camminate a passo svelto), alimentazione a basso indice e carico glicemico (niente zuccheri e farine raffinati ma solo cereali integrali in quantità non elevata, meglio se abbinati ad una fonte di proteine sane come le carni biance o il pesce, e a verdure; il consumo della frutta , soprattutto se molto zuccherina, va fatto con molta moderazione ed in relazione agli altri carboidrati del pasto) e l'uso di integratori mirati che agiscono sulla risposta insulinica cellulare.
Sono valori che non sembrano preoccupare ma, come diceva la collega, bisognerebbe raportarli all'età e alla terapia eventualemtne in atto. Ad ogni modo, può siuramente fare di meglio facendosi indicare dal suo specialista un corretto piano alimentare adeguato alle sue esigenze, da associare ovviamente ad una costante attività fisica.
Saluti
dottoressa Rossi
Buongiorno, i valori sono assolutamente nella norma. Le consiglio di seguire un equilibrato piano alimentare. Cordiali Saluti