Buongiorno mi hanno diagnosticato dorsalgia secondaria ed artrosi in quadro di deformazione a cuneo

14 risposte
Buongiorno mi hanno diagnosticato dorsalgia secondaria ed artrosi in quadro di deformazione a cuneo di D11 con osteoporosi diffusa e gonalgia dx da gonartrosi con condropatia FR e FT. Con questo quadro clinico può aiutarmi l'agopuntura? Grazie mille per la risposta.
Buongiorno a Lei. Bisogna valutare per bene gli esami come la moc femorale e gli esami del sangue. L'agopuntura può aiutare a gestire i sintomi e focalizzare il paziente sulle capacità interne di gestione della patologia. Del resto non tutto può essere "calato" dall'esterno…

Oltre a metodiche di medicina tradizionale cinese valuterei anche approcci classici occidentali non solo farmacologici come:

- esposizione alla luce solare quotidiana

- aumento del calore interno

-attività sportiva programmata

L'agopuntura può aiutare nella gestione del dolore. Nella sua situazione consiglierei anche un approccio farmacologico e un supplemento di vitamina D, oppure una esposizione al sole per aumentarne la concentrazione come già consigliato dal collega che mi ha preceduto.
Cordiali saluti.
Diana Deoni
Buongiorno! bene l´ agopuntura in questo caso non alternativa ma complementare alle terapie tradizionali impostate dopo una corretta valutazione del metabolismo fosfo-calcico e... esposizione al sole!!!
consiglieri l'agopuntura e l'ozonoterapia locali ed al miglioramento fisiocinesiterapia per migliorare una postura probabilmente alterata
Buonasera, in accordo con quanto detto in precedenza, consiglio anche una valutazione posturale e trattamento osteopatico. Essere seguita/o anche da un osteopata aiuterebbe a ripristinare la funzionalità/mobilità delle articolazioni, favorire il drenaggio del processo infiammatorio e riequilibrare le catene muscolari riducendo il sovraccarico delle zone coinvolte.
Cordialmente.
Buongiorno, resta poco da dire dopo i colleghi. Nel quadro da lei descritto vi sono elementi che possono rispondere meno all'agopuntura, come i dolori alle ginocchia dovuti alla condropatia o quelli ossei da osteoporosi. Nel primo caso l'effetto meccanico delle lesioni cartilaginee non risponde direttamente agli aghi e per l'osteoporosi l'agopuntura potrebbe agire, non da sola certamente, nel lungo periodo nel modulare il trofismo osseo ma con tempi che renderebbero il trattamento veramente oneroso. Detto questo il quadro che in ogni situazione concorre a produrre una sintomatologia dolorosa può vedere in causa anche altri fattori come quello infiammatorio locale accompagnato da contratture muscolari che invece possono essere trattati con efficacia ed inoltre un effetto di modulazione generale del dolore può contribuire a migliorare i sintomi anche se la condizione cronica di base non può essere modificata sostanzialmente dall'agopuntura. Fermo restando l'impiego delle terapie convenzionali del caso, della supplementazione di calcio e dell'attività fisica e riabilitativa, è ragionevole fare un tentativo in agopuntura per valutare su un numero contenuto di sedute la risposta individuale. Un cordiale saluto
Buonasera, nel quadro da lei descritto l'agopuntura può essere di aiuto nel controllo della sintomatologia dolorosa derivante dalle deformità ossee dell'artrosi. L'agopuntura non può però essere l'unica terapia se c'è diagnosi di osteoporosi, in questo caso la medicina tradizionale cinese può aiutarla a gestire i sintomi ma va associata a terapie occidentali le quali possono ridurre il rischio di frattura e rallentera il depauperamento calcico delle ossa.
un saluto
Con gli adeguati integratori, l'Agopuntura può essere d'aiuto.
Cordialmente.
Bisogna valutare bene la situazione comunque per esperienza sia la dorsalgia che la gonartrosi si trattano in genere con ottimi risultati
Saluti
Certamente l agopuntura avendo un azione antinfiammatoria ed antalgica sara sicuramente d aiuto al suo caso . Distinti saluti .
Il suo quadro clinico può essere curato molto bene con la NeuroRiflessoTerapia personalizzata. Si tratta una metodologia curativa molto innovativa ed efficace che interviene sia da un punto di vista somato-psichico che psico-somatico.
La NeuroRiflessoTerapia è una metodologia curativa personalizzata in quanto è il paziente stesso a indicare la zona in cui si trovano i punti su cui agire; si utilizzano contemporaneamente varie tecniche riflessogene tra cui l'agopuntura; gli stimoli raggiungono in tempo reale il cervello e le altre strutture del corpo; subito si mette in atto un’autoproduzione di molecole fisiologiche e di un riassestamento bioenergetico naturale ed è, perciò, priva di qualsiasi controindicazione ed effetto collaterale negativo.
La NeuroRiflessoTerapia personalizzata è, in ultima analisi, una cura medica veloce, efficace, ampia e duratura, poiché altamente personalizzata, ingegnosa, flessibile, creativa, olistica, naturale, ecologica, economica e innocua. Per maggiori informazioni può contattarmi telefonicamente o tramite messaggio. Salve!
Buongiorno.
Sicuramente un inquadramento diagnostico maggiore dal punto di vista algologico potrebbe essere di estremo aiuto nella gestione del dolore, sia dal punto di vista farmacologico che infiltrativo. Anche l’agopuntura ovviamente può essere di estremo aiuto.
Cordialmente.
L'azione antalgica dell'agopuntura può senz'altro essere d'aiuto nella sua situazione. Sicuramente andrebbe associata allo stile di vita, inteso come attività fisica, esposizione alla luce solare ed integrazione. Si potrebbe inoltre valutare l'utilizzo della fitoterapia in associazione.
Un saluto

Dr. Vignali
In generale l'agopuntura può avere un'efficacia nel trattare il dolore di queste problematiche che descrive e trova delle forte indicazioni.