Buongiorno, mi e' stato proposto intervento di discectomia e artrodesi con sistema coflex per stenos

4 risposte
Buongiorno, mi e' stato proposto intervento di discectomia e artrodesi con sistema coflex per stenosi ernia disco L3/L4 e L4/L5
con parestesia gamba sx.
La decisione dell'intervento sara' (anestesia tot.durata circa 2 ore) perche' dopo 3 mesi di cortisone fiale/antinfiammatori/ peridurolisi discolisi e infiltrazioni ossigeno/ozono non hanno dato risultati.
continuo ad avere dolori
e alla schiena e debolezza eccessiva gamba sx e ora anche la dx.
sono preoccupata dell'intervento.
andra' a buon fine?
grazie
Dott. Matteo Brusa
Osteopata, Massofisioterapista
Novara
Buongiorno, ha provato ad avere una consulenza anche da un altro neurochirurgo tale da poter sentire il pensiero di più professionisti?
Ad oggi ha eseguito solamente cure farmacologiche atte a cercare di eliminare lo stato infiammatorio ma non ha fatto nulla (da quanto scritto) per agire sulla causa prima dei sintomi con un percorso conservativo finalizzato a scaricare il tratto di colonna in questione, evitare quelle posizioni che peggiorano la condizione del disco e trattare i tessuti irritati per agevolare la funzionalità in toto. Tutto ciò ha l’obiettivo di mettere la colonna nelle migliori condizioni possibili per funzionare al meglio e vedere se ciò è sufficiente a diminuire o eliminare i sintomi scongiurando l’intervento di artrodesi.
Rimango a disposizione per eventuali altri chiarimenti.
Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il sistema coflex a quanto mi risulta non è un sistema di artrodesi, ma un dispositivo interspinoso, che mantiene una certa mobilità dei segmenti vertebrali. Le consiglio comunque, in linea generale, di consultare anche altri pareri prima di sottoporsi ad un intervento, comunque impegnativo.
Buongiorno

da quanto da Lei descritto sembra anche una decisione tardiva; non bisogna mai arrivare con sintomi deficitari agli arti inferiori. Tuttavia in mani esperte l'intervento è di routine e puo' essere effettuato anche in anestesia spinale. Il Coflex non stabilizza nulla essendo un device elastico
Buonasera, concordo con il collega riguardo la possibilità di sentire altri pareri medici riguardo l'intervento e valutare terapie complementari per la gestione della sintomatologia quali fisioterapia, osteopatia, ecc.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Alfredo Schiavone Panni

Alfredo Schiavone Panni

Ortopedico, Fisiatra

Roma

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 636 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.