Buongiorno, mi chiedevo se la terapia emdr possa in qualche modo aiutare a risolvere un problema nel

55 risposte
Buongiorno, mi chiedevo se la terapia emdr possa in qualche modo aiutare a risolvere un problema nell'ambito della sfera intima dovuto a stress e a dinamiche relazionali che hanno portato al blocco.
Grazie
Dott.ssa Marta Corradi
Psicologo, Psicoterapeuta, Professional counselor
Rho
Buongiorno, come mai ha pensato all’EMDR in particolare ? L’EMDR e’ certamente indicato per problematiche relative a traumi pregressi, tuttavia non e’ l’unico tipo di terapia adatto al suo caso. Ad esempio anche un percorso terapeutico psicoanaliticamente orientato - magari affiancato all’EMDR stessa - potrebbe io credo fare al caso suo, e apportare dei cambiamenti potenzialmente ancora più profondi e duraturi. In ogni caso se sente che l’EMDR può fare al caso suo la cosa migliore è che scelga proprio questa strada: può provare a fare unica ricerca nel web o anche qui sul portale di Mio Dottore. Un caro saluto resto a disposizione per chiarimenti, Marta Corradi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Azzurra Aloisi
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Salve, non so perché ha pensato a questo tipo di terapia, forse le è stato consigliato da qualcuno? O piuttosto ha sentito di vivere un trauma riguardo alla sfera dell'affettività?
Sono molto d'accordo con la collega rispetto ad un lavoro psicoanalitico che, nella mia esperienza, porta giovamenti in situazioni come quella da lei descritta. Lavorare su aspetti più profondi e spesso meno consapevoli è certamente il modo più appropriato per sbloccarsi!
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
A. Aloisi

Dott.ssa Elisa Taverniti
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Gentile utente, c’è da considerare che L’EMDR, nasce come trattamento utile alla cura del Disturbo Post-Traumatico da Stress. Questo significa che è stato strutturato originariamente per intervenire su quelle persone che hanno vissuto uno o più eventi traumatici gravi quali aggressioni, abusi, violenze fisiche o psichiche, incidenti, grandi catastrofi naturali o generate dall’uomo (conflitti bellici).A lungo termine, l’EMDR è stata sperimentata anche in situazioni che presentano altri tipi di problematiche più comuni come, ad esempio, le fobie e i disturbi di ansia in generale, i lutti (specie se improvvisi), i disturbi alimentari, malattie oncologiche e stati stressanti che si convertono in disfunzioni fisiche, come quelle sessuali.In questi e in altri casi, l’utilizzo del trattamento sia in singolo, che integrato all’interno di un percorso terapeutico tradizionale, può fornire un adeguato sostegno e si rivela di grande aiuto.
Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Elisa Taverniti
Dott. Simone Tealdi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Buongiorno, EMDR è una tecnica che è possibile utilizzare in un percorso psicoterapeutico. Prenda appuntamento con uno psicoterapeuta e si faccia fare una valutazione approfondita della sua situazione. Deciderà poi lo specialista se è il caso di utilizzare tale strumento per migliorare la situazione.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Federica Serafini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Sono completamente d’accordo con i colleghi! Faccia riferimento ad uno specialista che integri l’EMDR all’interno per percorso di terapia e si affidi! Affidarsi è la cosa più importante!
Dott.ssa Federica Serafini Psicologa Psicoterapeuta
Dott.ssa Francesca Belgiovine
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Verona
È una tecnica efficace tuttavia meglio se all’interno di un percorso psicoterapico.
Dott.ssa Grazia Esposito Malara
Psicologo, Psicoterapeuta, Professional counselor
Ospitaletto
L'emdr potrebbe essere il trattamento di elezione nel caso in cui la sua problematica sia legata a un trauma. Chieda una consulenza professionale in modo da poter avere indicazioni più precise. Cordiali saluti
Dott. Emanuele Grilli
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Salve. Come hanno osservato i miei colleghi la Tecnica EMDR si utilizza per le situazioni gravemente traumatiche ed inserita in un contesto terapeutico.
Sarebbe utile che vi consultate con uno Specialista di coppia.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli
Dott.ssa Catia Casamurata
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Forlì
Buongiorno, utilizzo l'EMDR all'interno di percorsi psicoterapici.
Come dice la collega è una tecnica nata inizialmente per il disturbo post-traumatico da stress. E' risultato efficace anche con le dipendenze, con il disturbo del comportamento alimentare, con i disturbi di personalità (disturbo borderline), fobie, disturbo ossessivo compulsivo e attacchi di panico.
Inoltre è possibile lavorare non solo con i traumi da stress estremo, ma anche con i traumi relazionali, emotivi.
Provi ad entrare nel sito EMDR oppure ricerchi EMDR trauma
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Federica Benna
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta
Carmagnola
Buongiorno,
utilizzo la tecnica EMDR insieme al percorso psicoterapeutico di conoscenza di sé. Se vuole avere maggIori informazioni, può consultare il sito dell'associazione EMDR Italia e potrà eventualmente contattare un terapeuta in elenco comodo a lei.
Dr. Ivano Ancora
Psicoterapeuta, Psicologo
Torino
Gentile utente,

Ogni terapeuta che utilizzi l'EMDR proviene da un precedente percorso di formazione, per cui è ovvio che l'EMDR si inserisca in un percorso psicoterapeutico.
La vulnerabilità di oggi ha sempre radici antiche.
Tutti gli approcci si pongono come obiettivo l'emersione delle esperienze originali, spesso non accessibili.
Sarà cura del terapeuta garantire le condizioni di sicurezza che possano permettere l'utilizzo dell'EMDR allorquando Lei avrà la possibilità di confrontarsi con ciò che emergerà.

Cordiali saluti
Dott. Cristian Maggiori
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta
Marino
Buongiorno,
L’EMDR è una tecnica specifica per la cura del Disturbo Post-Traumatico da Stress, o per l'elaborazione di eventi meno traumatici ma comunque rilevanti. In seguito l’EMDR si è rivelato comunque efficace per la cura di altre patologie: fobie e altri disturbi legati a stati d'ansia, disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge), per i lutti, per la depressione post-partum e anche all'interno di terapie di coppia. Tenga presente che il trattamento con EMDR va inteso sempre all'interno di un percorso terapeutico, non a caso possono utilizzarlo solo psicologi e medici con una specializzazione in psicoterapia.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti
Dott.ssa Giulia Clementelli
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta
Torino
Buongiorno, concordo con i colleghi che Le hanno specificato l’utilizzo della tecnica da Lei menzionata. Lo consideri uno strumento all’interno comunque di un percorso terapeutico. La terapia sistemica relazionale affronta le tematiche di coppia. Il percorso può essere fatto anche individualmente ma nel caso riuscisse a coinvolgere il Suo partner, risulterebbe più proficuo per entrambi. Cari saluti,
G.Clementelli
L'EMDR è una tecnica che può essere di aiuto nei casi in cui eventi traumatici o ad alto impatto psicologico possano aver creato difficoltà nel vivere l'intimità.
Tuttavia il ricorso a questo strumento psicoterapeutico deve essere considerato insieme ad un terapeuta esperto in EMDR dopo una valutazione accurata delle cause della sua difficoltà che possono essere slegate da eventi traumatici.
Nel caso il blocco di cui scrive sia dovuto ad episodi particolarmente stressanti, un ciclo di sedute con EMDR potrà essere di aiuto.

Dott. Francesca Castelli
Psicologo, Psicoterapeuta
Lissone
Buongiorno, al di là della tecnica specifica, ritengo importante la Scelta di prendersi completamente la Responsabilità del proprio Benessere. Il mio suggerimento è un percorso con un terapeuta con cui è disposta a farsi accompagnare in un viaggio dentro di sè, durante il quale incontrare le proprie risorse e le proprie debolezze per poterle trasformare e sostituire con nuove ricchezze. Ogni situazione, anche la la più difficile e traumatica può essere trasformata in un'occasione di crescita e cambiamento, un'apertura Nuova e inaspettata. Restando a disposizione, Le auguro il Meglio. Francesca Castelli
Dott. Massimiliano Trossello
Psicologo, Terapeuta, Psicologo clinico
Leinì
Buongiorno. L' EMDR è una tecnica che è possibile utilizzare in un percorso psicoterapeutico anche di orientamento diverso. Oggigiorno diversi terapeuti la utilizzano con risultati soddisfacenti in particolare per il trattamento dei traumi.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Dott.ssa Tiziana Romano
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bergamo
Buongiorno,
l''emdr è una tecnica molto efficace per l'elaborazione di traumi o esperienze traumatiche che possono avere creato un blocco nella sfera intima.
Se si tratta di traumi con la T maiuscola (es. abusi)s'interviene subito con il protocollo Emdr, se si tratta di traumi con la t minuscola (es. maltrattamenti ripetuti dal punto di vista psicologico)è indicato creare prima una buona alleanza e compliance con il terapeuta per poi approfondire i vissuti più dolorosi che hanno creato il blocco.
Se vuole può contattarmi per spiegarmi meglio il suo disagio.
Sono una psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico ed esperta nelle tecnica Emdr.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Romano
Dott.ssa Federica Rossi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Formigine
Buongiorno,
L' EMDR è una tecnica ampiamente utilizzata per la rielaborazione di traumi pregressi di solito inserita all' interno di un percorso terapeutico più ampio. Conviene rivolgersi ad uno specialista per una valutazione della sua situazione e quindi la scelta del percorso più appropriato. Cordiali saluti, Federica Rossi
Dott. Valeriano Fiori
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Salve, come detto in precedenza dai miei colleghi, come mai vuole utilizzare questa tecnica specifica?
In generale si possono utilizzare vari metodi per risolvere un problema nell'ambito della sfera intima dovuto a stress.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Dr. Manuel Marco Mancini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, dipende dal problema. Non esiste mai un modo solo, ma tante strade che portano allo stesso risultato. Solo lei può sapere la migliore per se stesso.
Un saluto,
MMM
Dott. Alessandro D'Agostini
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve , l’ EMDR come già indicato da tanti altri colleghi é una tecnica nata per il superamento di eventi traumatici ( nello specifico disturbo post traumatico da stress ) tuttavia sono stati dimostrati benefici anche in psicopatologie afferenti altri disturbi da area nevrotica.
Resta pertanto necessario quantomeno un primo colloquio per comprendere a pieno la richiesta d’aiuto e le problematiche sottostanti che ne mantengono la persistenza.
Un percorso clinico , anche con sedute online potrebbe sicuramente aiutarla e fornirle gli strumenti ed il supporto adeguato
Buona giornata
Dott Tullio Marziani
Dr. Rodolfo Vittori
Psicologo, Psicologo clinico
Romans d'Isonzo
Gentilissimo/a,
più che partire già ipotizzando una possibile terapia specifica da seguire, io le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo per fare chiarezza e chiarire meglio l'origine delle difficoltà che lei sta vivendo.
Successivamente si potrà pensare ad optare per un percorso piuttosto che per un altro.
Un caro saluto
Dott. Rodolfo Vittori
Dott.ssa Giulia Cremonese
Psicologo, Psicologo clinico
Mestre
Buongiorno, la tecnica EMDR si focalizza sui ricordi del trauma o dell'evento stressante; mediante movimenti oculari o altre forme di stimolazione, si pone l'obiettivo di desensibilizzare tali ricordi, facendo perdere la carica emotiva a esso associata. Forse per le informazioni che ha condiviso è poco adatta al trattamento della questione. Si potrebbe ipotizzare di intraprendere un percorso di supporto con uno psicologo per fare chiarezza. Un caro saluto
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, sicuramente l'EMDR può essere una tecnica integrata in un percorso.

Cordialmente

Dr Mauro Vargiu
Dott.ssa Antea Viganò
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pessano con Bornago
Gentile utente, mi trova in accordo con i colleghi. Si rivolga ad uno specialista che la pratica, potrebbe aiutarla ad avere delucidazioni.
AV
Dott. Giovanni Corradi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno, è difficile dare una risposta con così pochi elementi. E' sicuramente una tecnica utile, soprattutto se integrata in un percorso più ampio. Potrebbe provare a parlarne direttamente con un praticante certificato e decidere insieme e lui o lei se e come può fare al caso suo.
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Arese
Buongiorno caro utente, sono terapeuta EMDR, questa è una delle tante tecniche che è possibile utilizzare all'interno di un percorso psicoterapeutico. Le consiglio di prendere appuntamento con uno psicoterapeuta così da poter approfondire e valutare la sua situazione. Sarà lo specialista a valutare se lo strumento dell'EMDR potrebbe essere efficace nel suo caso.
Rimango a disposizione e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentile utente, come hanno anche anticipato i miei colleghi, come mai vuole utilizzare questa tecnica specifica? E' possibile utilizzare vari metodi e tecniche per risolvere un problema nell'ambito della sfera intima. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico e valutare insieme al terapeuta la strada più giusta da intraprendere.
Resto a disposizione per qualunque altro dubbio, anche online.
Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Belluccio
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Federico Albertini
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Treviglio
Gentilissimo, l'utilizzo della tecnica dell'EMDR è utile in quei casi dove vi sono stati traumi pregressi. Lei riporta che vi è un problema nell'ambito della sua sfera intima dovuta a dinamiche relazionali e a stress. Lo stress e dinamiche relazionali disfunzionali (es. molta aggressività oppure indifferenza) rappresentano minacce molto forti per la sfera intimo-sessuale. Avrei la necessità di comprendere con lei quale sia la difficoltà nella sfera intima alla quale lei si sta riferendo. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno psicologo esperto nell'ambito della sessualità in modo da approfondire al meglio la situazione e le condizioni nelle quali si manifesta il sintomo al quale fa riferimento. Solo dopo una attenta fase di analisi delle seguenti aree (Somatica, Comportamentale, Socio-Relazionale e emotivo-cognitiva) è possibile definire un chiaro piano di intervento. La ringrazio, Federico Albertini.
Dott. Riccardo Fragomeno
Psicologo, Psicologo clinico, Terapeuta
Roma
Salve, la terapia emdr è una terapia efficientissima utilizzata in particolar modo per i traumi, ora sarebbe molto difficile dirle se sia d'aiuto o meno, poiché questo tipo di problematica che lei accusa può essere causata da una moltitudine di fattori e risolta in altrettanti modi, quello che le consiglio è di affidarsi ad un professionista competente, ed affrontarla in modo approfondito.
Dott.ssa Aurora Quaranta
Psicologo, Psicologo clinico
Vimodrone
Salve, la terapia Emdr è molto efficace durante i traumi, le consiglio perciò di affidarsi a un professionista competente che tratti problematiche sessuali di coppia
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Giada Pavanello
Psicologo, Psicologo clinico
Trecate
Gentile Utente, come riferito dai colleghi, l'utilizzo dell'EMDR è utile in quei casi in cui vi siano traumi pregressi.
Potrebbe essere d'aiuto rivolgersi a uno specialista e valutare insieme il percorso più idoneo e adatto a Lei da percorrere.
Un saluto.
GP
Buongiorno, come mai ha scelto la pratica dell'EMDR?
L’EMDR e’ un percorso indicato specialmente per problematiche relative a traumi pregressi, ma tuttavia non e’ l’unico tipo di terapia adatto al suo caso.
Ad esempio, anche un percorso individuale o di copia di terapia sistemico familiare potrebbe essere adatto a ciò che sta cercando. Le permetterebbe di approfondire il legame di coppia e la storia sua storia individuale, comprendendone i dettagli più profondi, andando a scavare prima nel suo passato per ricostruire le problematiche che riscontra nel presente e per attuare dei miglioramenti più duraturi per il suo futuro. In ogni caso se sente che l’EMDR può fare al caso suo la cosa migliore è che scelga proprio questa strada e potrebbe pensare, facendo anche qualche ricerca sul web o qui sul portale del mio dottore di affiancare, quando si sentirà pronta, altri percorsi di terapia alternativi, come quello di cui le ho parlato pocanzi. Un caro saluto resto a disposizione per chiarimenti, Cassandra Lerede.
Dott.ssa Carla Dilaghi
Psicologo
Padova
Gentile utente, come mai si riferisce all'EMDR? È una tecnica usata quando c'è stato un vissuto o esperienza traumatica. Potrebbe consultarsi con un professionista per valutare se per lei è effettivamente qualcosa che potrebbe giovarla, sempre affiancato da una psicoterapia.
Dott.ssa Carla Dilaghi
Dott. Diego Emmanuel Cordoba
Psicologo, Psicologo clinico
Bergamo
Certo, la terapia EMDR potrebbe essere utile nel trattare problemi legati alla sfera intima dovuti a stress e dinamiche relazionali. In particolare, l'EMDR è una terapia che si concentra sul rielaborare i ricordi traumatici e le esperienze negative che possono influenzare il modo in cui ci relazioniamo con gli altri e con noi stessi. Attraverso l'EMDR è possibile individuare e affrontare le cause profonde del blocco emotivo e lavorare per superarlo, permettendo così di migliorare la relazione intima e la sfera sessuale. Tuttavia, è importante consultare uno psicoterapeuta specializzato in EMDR per valutare la situazione specifica e creare un percorso terapeutico personalizzato. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba.
Dott.ssa Benedetta Cereda
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno, l'EMDR è una delle tante tecniche che si possono usare in un percorso di psicoterapia e che ha risultati efficaci solo se eseguita con uno scopo determinato. Se il suo terapeuta gliel'ha consigliata allora mi affiderei a lui, in alternativa chiederei un consulto per comprendere meglio la richiesta, il bisogno e sopratutto le motivazioni alla base.
Un caro saluto.
Dott.ssa Susanna Scainelli
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Albino
Buonasera, la tecnica EMDR è adatta per diminuire l'attivazione emotiva presente relativa a esperienze traumatiche vissute, se le problematiche fossero associate a questi aspetti potrebbe portare un aiuto, ma le suggerisco di intraprendere un percorso di supporto psicologico in cui con il professionista si valuteranno le tecniche evidence-based più adatte al suo caso. Se ne avesse la necessità sono a sua disposizione per un percorso di terapia di tipo relazionale integrata con tecniche (evidence-based) personalizzate in base al paziente, ai suoi bisogni ed obiettivi. Dott.ssa Susanna Scainelli
Dott.ssa Alice Fazzina
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quartu Sant'Elena
Buonasera, l'EMDR è una delle tante tecniche che si possono usare in un percorso di psicoterapia. Ne parli con il suo terapeuta.
Resto a sua disposizione,
Dott.ssa Fazzina
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Salve, la descrizione è generica.
Il protocollo EMDR ha una sua valenza e funzioni applicative molteplici.
Il modus operandi di rilevazione anamnestica mette in condizione di comprendere se vi sono gli estremi applicativi.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Dott.ssa Veronica Sarno
Psicologo, Psicologo clinico
Luino
Buonasera, sì è possibile adoperare la tecnica EMDR anche in questo ambito.
Distinti Saluti
Dott.ssa Veronica Sarno
Dott.ssa Ambra Bottari
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno. Sì, la terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) può essere utile anche nel trattamento di problemi legati alla sfera intima, specialmente se il blocco è legato a traumi, stress o difficoltà nelle dinamiche relazionali. L'EMDR è una tecnica terapeutica che aiuta a rielaborare esperienze traumatiche o stressanti attraverso il movimento degli occhi, facilitando il processamento delle emozioni e la riduzione dell'impatto negativo che questi eventi hanno sulla persona.

Nel caso di blocchi legati alla sfera intima, l'EMDR può lavorare su esperienze passate, emozioni represse o credenze limitanti che influenzano negativamente la relazione con se stessi o con gli altri. Se questi fattori derivano da esperienze traumatiche o da stress emotivo, l'EMDR potrebbe aiutarti a sciogliere queste tensioni e a ripristinare una maggiore serenità e apertura.
Ti consiglio di parlare con un terapeuta qualificato in EMDR, che possa valutare la tua situazione e capire se questa terapia è adatta al tuo caso specifico.
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Buongiorno,

Sì, la terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) può essere molto efficace nel trattare problematiche che riguardano la sfera intima, specialmente quando queste sono legate a stress, traumi o dinamiche relazionali complesse. L'EMDR è una tecnica che aiuta a rielaborare eventi passati che possono aver contribuito a creare blocchi emotivi e psicologici, permettendo di ridurre l'impatto che questi eventi hanno sul presente.

Nel contesto delle difficoltà relazionali e intime, l'EMDR può aiutare a sciogliere le tensioni legate a esperienze negative passate, migliorando così il benessere personale e la qualità delle relazioni. Tuttavia, ogni caso è unico e merita di essere approfondito con attenzione.

Sarebbe utile e consigliato per approfondire rivolgersi ad uno specialista.

Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
Dott.ssa Ambra Assunta Caruso
Psicologo, Psicologo clinico
Napoli
Buonasera, l'EDMR potrebbe essere d'aiuto nel suo caso. Le consiglio di rivolgersi ud un terapeuta.
Dott.ssa Anna Bernardo
Psicologo clinico, Psicologo
Napoli
Sì, la terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) può essere un valido aiuto per affrontare difficoltà nella sfera intima, soprattutto se il blocco ha radici in esperienze stressanti o dinamiche relazionali difficili.Può aiutare a diminuire l’iperattivazione emotiva legata all’intimità, rendendo più facile vivere il momento presente senza paura o tensione. Molte persone sperimentano un distacco dal proprio corpo come meccanismo di difesa. L’EMDR può facilitare un riequilibrio tra mente ed emozioni corporee.
Dott. Simone Rampin
Psicologo, Psicoterapeuta
Albignasego
Buongiorno, sicuramente la tecnica emdr può essere uno strumento utile per poter affrontare la problematica in questione, ma credo sia sempre necessario poter servirsi di questa tecnica all'interno di un setting integrato capace di inserire l'intervento in un percorso terapeutico più articolato. buona giornata
Dott.ssa Erica Russo
Psicologo, Psicologo clinico
Padova
Buongiorno,
l'EMDR è efficace anche per superare la condizione che descrive.

Un caro saluto
Dott.ssa Erica Russo
Dott.ssa Erica Fazio
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Salve, sì l'EMDR lavora su una realtà traumatica, che ha generato un possibile blocco emotivo relativo ad una precisa dimensione.
Buongiorno,
sono il Dott. Dario Antonio Palermo, psicologo e sessuologo clinico.
L'EMDR è una tecnica validata e molto utile nel trattamento di traumi, blocchi emotivi e condizioni legate allo stress. Può essere efficace anche quando le difficoltà nella sfera intima hanno origini relazionali o emotive profonde.
Detto questo, va considerato che non è l’unica modalità terapeutica efficace. In molti casi, un percorso di terapia centrato sulla persona e sulla relazione — come quello che propongo — può portare a comprendere l’origine del blocco e a lavorarci in modo graduale, rispettoso e senza forzature.
Nel mio lavoro mi occupo spesso di problematiche connesse all’intimità, al desiderio e alla comunicazione di coppia, anche in presenza di ansia o stress.
Resto a disposizione se desidera parlarne in un contesto riservato.
Dott.ssa Giorgia Iaconetti
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno,
la ringrazio per la sua domanda.
La terapia EMDR è una tecnica che può risultare utile nel caso di esperienze stressanti e/o traumatiche. Questo approccio può facilitare la rielaborazione di vissuti emotivi che contribuiscono al vissuto di una data esperienza.
Ci tengo a sottolinearle che ogni situazione va valutata nella sua specificità. Un colloquio con un professionista formato in EMDR può aiutare a comprendere se questo tipo di intervento sia adatto alle proprie esigenze.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa Serena De Sisti
Psicologo clinico, Sessuologo, Psicologo
Roma
Buongiorno, l' EMDR è un approccio terapeutico che risulta essere efficace nel trattamento dei disturbi legati allo stress. Tutto ciò che è legato alla sfera intima e relazionale può essere molto ben compreso da un* psicolog* esperto in sessuologia.
Buongiorno,
l’EMDR è un approccio terapeutico molto efficace per lavorare su traumi, stress e blocchi emotivi. Nel caso di difficoltà nella sfera intima legate a stress o a dinamiche relazionali, può aiutare a elaborare vissuti emotivi che ostacolano la spontaneità e il benessere sessuale. Spesso il percorso prevede di individuare i momenti critici e le emozioni ad essi collegate, favorendo gradualmente un maggior senso di libertà e fiducia in se stessi.
Se desidera, possiamo valutare insieme un percorso mirato alle sue esigenze.
Dott.ssa Valentina Emma Morelato, Ricevo a Rovigo e online
Dott.ssa Francesca Squizzato
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Cassano Magnago
Gentile paziente,

le consiglio di approfondire le sue dinamiche relazionali e la causa di questo blocco. Sarà poi il suo terapeuta a consigliare la terapia EMDR, se sarà necessario.

un caro saluto
Dott.ssa Francesca Squizzato
Gentile pz, la terapia emdr è efficace in determinate situazioni piuttosto che in altre. È comunque un ausilio alla psicoterapia, quindi Lei potrebbe iniziare un percorso e dopo una valutazione più approfondita della sua fragilità, il professionista potrebbe decidere cosa è più utile ed efficace nel suo caso. Un caro saluto
Dott. simone feriti
Psicologo clinico, Psicologo, Psicoterapeuta
Bergamo
Buongiorno, si l’EMDR può essere una terapia utile ad affrontare problemi legati alla sfera intima che derivino da stress o da vissuti relazionali complesse ed emotivamente impattanti.
La sessualità non è solo un ambito fisico, ma è profondamente connessa alle emozioni, alla sicurezza emotiva di condividere uno spazio profondamente intimo con un’altra persona.
Sarebbe necessario approfondire meglio quali sono i fattori scatenanti che hanno modificato il suo modo di vivere la sessualità e questo potrebbe essere fatto in un percorso terapeutico preliminare e necessario a capire se l’EMDR può essere la terapia più adatta alla sua situazione.
Cordiali saluti

Esperti

Marisa Nicolini

Marisa Nicolini

Psicoterapeuta, Psicologo

Viterbo

Alessandra Piscitelli

Alessandra Piscitelli

Psicoterapeuta, Psicologo

Grosseto

Claudio Nudi

Claudio Nudi

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.