Buongiorno mi chiamo marco è 5 mesi che ho fatto la sleeve gastrectomy ,i primi 3 mesi tutto ok ma è

12 risposte
Buongiorno mi chiamo marco è 5 mesi che ho fatto la sleeve gastrectomy ,i primi 3 mesi tutto ok ma è 2 mesi che mi sta capitando la diarrea 3 o 4 volte al giorno,gli esami delle feci sono negative,ho preso di tutto antibiotici,fermenti lattici,e probiotici ma niente da fare l'equipe che mi a operato continua a dirmi di andare dal medico di mutua
cortesemente non c'è una terapia? O come posso cambiare l'alimentazione? Grazie
SALVE MARCO! SE HA GIA' PROVATO DI TUTTO...ANTIBIOTICI, FERMENTI ECC... E' DIFFICILE DARE UNA TERAPIA! PRIMA BISOGNA PORRE UNA DIAGNOSI, CIOE' CAPIRE COME MAI QUESTA DIARREA PERSISTA COSI A LUNGO. CONSIGLIEREI DI PARLARNE CON IL SUO MEDICO DI MEDICINA GENERALE CHE, SE DISPONIBILE, POTREBBE CONTATTARE IL REPARTO DI CHIRURGIA BARIATRICA PER OTTENERE UNA COLLABORAZIONE CONCRETA. SONO LORO CHE DOVREBBERO FARSI CARICO DEL SUO DISTURBO...ALMENO PER CAPIRE!!
DOTT. LAMPIGNANI CASSINA DE' PECCHI - MILANO

elimini immediatamente i derivati del latte ed il latte, non assuma verdura per almeno 1 settimana ( solo zucchine-carote e finocchi)..nel frattempo, la diarrea dovrebbe attenuarsi, e può contattare con calma il suo medico di base che può prendere contatti con equipe che l'ha operata!
saluti!
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, sono d'accordo col fatto che dovrebbe essere seguito dall'équipe di chirurgia bariatrica. La dumping syndrome si verifica dopo interventi di sleeve gadtrectomy ed è opportuno valutare bene la qualità e la quantità degli alimenti e bevande introdotti. Quindi se l'équipe non dovesse prenderla in carico è opportuno rivolgersi al suo medico di base e a un dietista per un'anamnesi approfondita al fine di valutare eventuali modifiche delle sue abitudini alimentari. Resto a disposizione. Saluti
Buongiorno Marco, concordo pienamente quanti detto dal Dott. Lampignani e dalla Dott.ssa di Girolamo
Cordiali saluti
Paola Resasco
Buongiorno, come indicato anche dai colleghi, si rivolga all'equipe che l'ha operata e al suo medico di base oppure si indirizzi verso uno specialista che possa effettuare un'anamnesi più puntuale. Un saluto
Concordo con i miei colleghi, in primis bisogna capire la causa della sua problematica e in seguito agire con le opportune accortezze. Un saluto
buona sera, mi associo quanto detto dai colleghi
saluti
Buongiorno,
il decorso da Lei citato può essere considerato normale, il corpo ci mette un po' a ritrovare un nuovo equilibrio dopo un'operazione come la sleeve gastrectomy. Consideri che la rimozione di una parte dello stomaco ha ripercussioni nel corso dei mesi su tutto l'apparato gastro-intestinale, quindi anche l'intestino. Cerchi di contattare un nutrizionista, magari dell'equipe che l'ha operata, per stilare un regime nutrizionale a basso tenore di scorie che metta l'intestino a riposo per qualche giorno/settimana. In genere si vanno a ridurre le tipologie di frutta e verdura (mantenendo carote, zucchine, zucca, mele, pere, banane, frutta cotta o frullata, riducendo la verdura cruda e la frutta più fibrosa), elimini i latticini contenenti lattosio e prodotti integrali, per poi andare a reintrodurre il tutto in maniera lenta e graduale a seconda della sua sensibilità intestinale.
Buona giornata
Buongiorno, mi associo a quanto detto dai miei colleghi precedentemente. Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno Marco, concordo con quanto le è stato già detto: Voglio consigliarle di eliminare, oltre al latte e alle verdure più ricche di fibre, anche il glutine e, di evitare alimenti troppo raffinati e cibi pronti.
E di reintrodurre tutto molto gradualmente, tenendo esclusi i cibi pronti.
Buona sera concordo quanto espresso dai colleghi, per qualsiasi dubbio non esiti a contattarci, resto a disposizione.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €