Buongiorno! Mangiare verdura a colazione (oltre che a pranzo e a cena) , ad esempio un pomodoro, un

14 risposte
Buongiorno! Mangiare verdura a colazione (oltre che a pranzo e a cena) , ad esempio un pomodoro, un cetriolo, della belga, un pezzo di daykon o verdura cotta avanzata dal giorno prima, va bene?
Buongiorno, certamente va bene mangiare la verdura a colazione purché non si tolga spazio al consumo di altri alimenti che apportano nutrienti altrettanto importanti per la nostra salute. E' importante che l'alimentazione sia complessivamente varia ed equilibrata.

Buongiorno, se rientra nelle raccomandazioni di una buona alimentazione non ci vedo nulla di male: la dieta deve essere varia e equilibrata e se questi parametri sono rispettati niente di male a mangiare verdure a colazione. Saluti
Se le fa piacere mangiarla la mattina non c'è nulla di male. Apporta comunque una buona quota di fibre e vitamine. L'importante è che la colazione contenga anche tutti gli altri macronutrienti indispensabili per iniziare bene la giornata ( carboidrati, proteine e grassi)e che siano bilanciati tra loro.
saluti
Buonasera, certamente, le verdure sono un alimento preziosissimo alla base della piramide alimentare della dieta mediterranea, ma non si limiti alle sole verdure nel suo piano dietetico e non escluda altri alimenti a priori.
Cordialità
Buongiorno, non ci sono problemi ad assumere verdure al mattino! Ovviamente associ anche altri tipi di alimenti necessari per una sana e corretta alimentazione! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera è un ottima idea poter consumare verdura anche a colazione. L’importante è l’equilibrio da rispettare nella colazione ( come negli altri pasti) fra carboidrati proteine d grassi
Cordiali saluti dottoressa Manuela Nobile
buona sera , può mangiare le verdure a colazione ma non solo quelle
saluti
dott.ssa antelmi
Certo assolutamente. La piramide alimentare consiglia il consumo di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, quindi può inserirla come preferisce nell'arco della giornata!
Certo, molte alimentazione antiossidanti si basano sull'assunzione di verdura, centrifugati, alghe a colazione quindi pollice alto!
Cordiali Saluti Dr. Riccardo Barioni
Benissimo per iniziare la giornata, aggiungendo poi altri macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) così da bilanciare al meglio il pasto.
I 5 pasti di frutta e verdura giornalieri raccomandati possono essere divisi a suo piacimento.
Saluti
Dott.ssa Cristiana Della Peruta
Buongiorno, certo che va bene, non esistono cibi giusti o sbagliati presi singolarmente, e non esiste un momento giusto o sbagliato per mangiarli.
Ciò che conta è tutto l'insieme del pattern alimentare, bisogna considerare sempre il contesto e l'individuo. Quindi, sì verdure sempre!
Buongiorno, certamente, ma la colazione rappresenta il pasto più importante della giornata; pertanto, deve essere costituito da cereali, frutta o verdura e proteine. Per cui cerchi di abbinarle a delle uova strapazzate, per esempio.
Buona giornata.
Dott.ssa Debora Caserio
assolutamente si, sta alla base dell'autentica dieta mediterranea che anche i nostri nonni facevano.
infatti era uso comune mangiare a colazione gli avanzi della cena e se eri fortunato bagnare il pane duro nel latte appena munto e quindi particolarmente grasso, altrimenti lo bagnavi nell'acqua
Per raggiungere il fabbisogno giornaliero di nutrienti dati dagli ortaggi, si può iniziare a consumare verdure anche durante il primo pasto della giornata: la colazione. Concentrarsi sulle verdure permette di variare moltissimo sulla scelta di ciò che si porta in tavola a colazione. Non solo, mangiare verdure a colazione aumenta l'apporto di sali minerali e vitamine e aiuta a restare sazi più a lungo, evitando quindi di mangiare fuori pasto o di non controllarsi con spuntini ipercalorici e veloci.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini