Buongiorno, mangiare tutti i giorni pomodoro, inteso come verdura fresca, fa male? O lo si può fare?

12 risposte
Buongiorno, mangiare tutti i giorni pomodoro, inteso come verdura fresca, fa male? O lo si può fare?
Mangiare tutti i giorni pomodoro non si può dire che faccia male, ma a mio parere è sempre meglio ruotare più alimenti possibile per offrire all'organismo la maggior variabilità di vitamine, antiossidanti, minerali e nutrienti possibili.
Assumendo in modo eccessivo uno stesso alimento si potrebbe scatenare qualche fenomeno di scarsa tollerabiità alla lunga.
Se necessario rimango a disposizione per l'elaborazione di un piano nutrizionale vario ed equilibrato.
Non estiti a contattarmi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Chiara Sala

Salve, in generale non fa male mangiare tutti i giorni lo stesso tipo di verdura (pomodori) o di frutta ad esempio le mele ma il mio consiglio è quello di variare i vegetali per diversi motivi:
1. esagerare con i vegetali acidi come i pomodori può predisporre a bruciore di stomaco e acidità
2. gli alimenti acidi possono irritare la mucosa intestinale e predisporre a ragadi anali o emorroidi
3. può sviluppare delle "intolleranze" momentanee se consuma sempre gli stessi alimenti
4. è utile scegliere diversi tipi di vegetali così da assumere tutte le vitamine, i sali minerali e i composti bioattivi (per esempio i flavonoidi) di cui il corpo ha bisogno.
Spero di esserle stata utile, Dott.ssa Maria Luz Viloria
Buonasera,
A meno di soffrire di reflusso gastro-esofageo (in tal caso si potrebbe assistere a un'aumento della secrezione acida dello stomaco), non sono note particolari controindicazioni nel mangiare pomodori tutti i giorni...

La domanda vera però è la seguente: per quale motivo dovrebbe farlo, dato che nessun alimento possiede proprietà preventive o terapeutiche?

Un'alimentazione varia ed equilibrata (anche nella scelta dei contorni) e lo svolgimento regolare di attività fisica sono i cardini di uno stile di vita sano, verso il quale noi tutti dovremmo protendere il più possibile.

A disposizione per ulteriori domande, cordialmente

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buonasera, i pomodori sono ricchi di proprietà nutritive e vitaminiche ma un eccesso può portare a problematiche come reflusso e/o acidità. Inoltre possono scatenare reazioni allergiche come rush cutanei o prurito o favorire infiammazioni intestinali per via delle buccette e semi che lo caratterizzano. Detto ciò, come tutte le cose, è bene non esagerare e ruotare gli alimenti nell rispetto della stagionalità, non solo per aspetti nutritivi ma anche per aspetti legati ai diversi trattamenti utilizzati durante le colture. Cordialità. Dott.ssa Raffaella Gaudio
A mio parere non ci sono controindicazioni nel consumare tutti i giorni il pomodoro...sarebbe più indicato scegliere la verdura in base alla stagionalità ruotando così gli alimenti e non mangiando sempre le stesse cose.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve,
A meno che non abbia problemi legati a questo ortaggio Come acidità o reflusso, può consumarli ogni giorno.
È ovvio però, che sarebbe meglio variare gli alimenti ogni giorno, compresi frutta e verdura.
Saluto
Dott.ssa Andreana Torcivia
Buonasera, il consumo giornaliero di un ortaggio non da di per sè dei problemi però a lungo andare, in alcuni soggetti, potrebbe provocare manifestazioni allergiche come orticaria, rush cutanei (...) oppure problemi di acidità o reflusso gastrico.
Il mio consiglio è di variare il più possibile le diverse tipologie sia di frutta che di verdura cercando di seguire la stagionalità degli alimenti (il pomodoro andrebbe consumato nel periodo estivo principalmente). Seguire la stagionalità porta a diversi vantaggi: frutta e verdura risultano freschi e saporiti perchè vengono raccolti nel giusto momento di maturazione e non hanno affrontato viaggi lunghi o coltivazioni in serra, si introducono vitamine e sali minerali diversi a seconda dell'ortaggio scelto e della stagione. Inoltre, si riduce anche l'inquinamento dovuto al trasporto dei prodotti da un luogo all'altro e al metodo di produzione (come l'utilizzo di serre).
In ogni caso per avere notizie più precise, Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista, in modo tale da poter seguire un'alimentazione sana, varia e bilanciata.
Dr.ssa Valeria Canavesi
Buongiorno Gentile, non possiamo dire in assoluto che faccia male sopratutto non conoscendo la situazione personale del soggetto, tuttavia è fortemente consigliato variare la verdura consumata per assumere un più ampio spettro di nutrienti come minerali e vitamine, contenuti in quantitativi e tipologie diverse di verdura. Dunque il consiglio è quello di VARIARE
Buongiorno, il pomodoro è un ortaggio reperibile in natura nei mesi estivi. Ha tantissime proprietà, è ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Mangiarlo tutti i giorni non sarebbe l'ideale, sopratutto se non viene rispettata la stagionalità del prodotto. Essendo inoltre un ortaggio istamina-liberatorio particolarmente acido,potrebbe creare problemi di reflusso/acidità oltre che eventuali rush cutanei. Il tutto deve ovviamente essere contestualizzato allo stato clinico del paziente. Le consiglio comunque di variare la sua alimentazione e di prediligere ortaggi reperibili nell'attuale stagione. Un caro saluto. Dott.ssa Chiara Serrao.
Buongiorno, come già detto dai colleghi a meno che non soffre di acidità e/o reflusso non ci sono problemi nel mangiare pomodoro tutti i giorni. Sarebbe meglio però mangiarlo quando è di stagione e variare con gli altri tipi di verdura.
In generale sia che si tratti di frutta che di verdura è meglio variare il più possibile per poter assumere varii tipi di vitamine e minerali. Cosi come con il resto degli alimenti.
Parola chiave è VARIETA'.
Rimango a disposizione. Dott.ssa Beatrice Montecchi
Non fa male se non ha problemi. Ma meglio variare. Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno, non fa male in assenza di problematiche a livello gastrico come acidità e reflusso. Il consiglio è di variare frutta e verdura in modo da assumere nutrienti, come minerali e vitamine, differenti. Cordiali saluti