Buongiorno, le pongo una domanda su alimentazione: quando si compra un prodotto è bene porre maggior

16 risposte
Buongiorno, le pongo una domanda su alimentazione: quando si compra un prodotto è bene porre maggiormente l'attenzione a che abbia poco zucchero o meglio pochi grassi saturi?
Grazie e buona giornata.
Come risposta alla sua domanda le dico di porre attenzione ad entrambe, deve avere pochi grassi saturi e poco zucchero.
In generale quando compra un alimento scelga sempre un alimento fresco e non confezionato.

Buonasera
Bisogna porre attenzione ad entrambe le cose ma in generale quando si compra un alimento confezionato è facile che ci siano questi due ingredienti per questo motivo è sempre meglio acquistare prodotti freschi
Buonasera gentile utente, quando compra un alimento è bene porre attenzione sia nel quantità di zuccheri semplici sia nella quantità di grassi saturi. Cordiali Saluti
Buonasera, come già affermato dai miei colleghi bisogna tener d'occhio sia al quantitativo di zuccheri che di grassi saturi. Cordiali Saluti
Buongiorno, al momento dell’acquisto sono da considerare entrambi gli aspetti. La diminuzione dei grassi in un prodotto viene spesso sopperita con un aumento degli zuccheri, che vanno però ad aumentare la quota giornaliera. Di contro, è bene fare attenzione alle tipologie di grassi presenti in un prodotto. Quando è possibile, è meglio evitare prodotti industriali, prediligendo la preparazione casalinga. In questo modo è possibile scegliere le dosi e utilizzare materie prime di qualità
Gentile utente,
In una sana alimentazione gli zuccheri non devono superare il 15% delle calorie totali e i grassi saturi il 10%. Per questo è opportuno comprare prodotti con pochi grassi saturi E con pochi zuccheri privilegiando i prodotti freschi, non confezionati e preferendo ricette casalinghe in modo da poter controllare -e anche modificare- la quantità e la tipologia di ingredienti utilizzati (es. torta fatta in casa con olio di semi e stevia al posto della classica ciambella burro e zucchero).

Cordialmente,
Dott.ssa Rebecca Regnoli
Salve, ottima osservazione. L'industria alimentare ci offre tantissime possibilità nella scelta di un singolo prodotto perciò sta a noi consumatori saper scegliere e a noi nutrizionisti darvi i giusti consigli. Per esempio, se deve scegliere tra due o tre prodotti facenti parte della stessa categoria (tipo tra diversi tipi di yogurt o di cereali per la colazione o snack) è bene preferire quello con più basso quantitativo di zuccheri (soprattutto semplici) e di grassi saturi. A volte, un prodotto pubblicizzato con la dicitura 0,1% di grassi porta con sè moltissimi zuccheri o viceversa. Ritengo, inoltre, molto utile selezionare alimenti leggendo la lista degli ingredienti che deve essere quanto più possibile "breve" con componenti di qualità. A disposizione. Saluti
L'ideale è quello di scegliere sempre alimenti poco processati, con pochi zuccheri e pochi grassi saturi.
Non sono ovviamente le uniche due cose da tenere in considerazione, ma diciamo che sono le due componenti che influenzano maggiormente in maniera negativa la qualità di un alimento
Buongiorno Gentile Utente,
Bisognerebbe fare attenzione ad entrambe le diciture, oltre che a quella del sale. Ma in generale le consiglio di fare attenzione ai grassi in generale, non perché i lipidi siano da demonizzare, ma perché nei prodotti industriali ne troviamo spesso una quota piuttosto alta e, seppur spesso prevalentemente monoinsaturi, altro non sono che oli vegetali che vengono aggiunti ai prodotti e che nel nostro organismo alterano il corretto apporto omega6/omega3, causando importanti effetti pro-infiammatori. Scelga fonti di grassi migliori e più naturali, come olio extravergine, frutta secca, semi oleosi, olive, avocado, cioccolato fondente (min 70%).
In generale, quindi, le consiglio sempre di prediligere prodotti freschi (es. Pane fresco meglio di pancarrè, fette biscottate, Crackers ecc), perché composti da meno ingredienti, molto meno lavorati e privi di aggiunte particolari.
Quando compra prodotti confezionati quindi, ponga attenzione a grassi, zuccheri e sale. Le ricordo infine che nei prodotti "light" i grassi sono sì ridotti, ma spesso sostituiti con più zuccheri semplici.
Resto a disposizione, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Buona sera porre attenzione alle etichette è importante, oltre a controllare zuccheri e grassi le consiglio di tenere d'occhio la lista di ingredienti presenti scegliendo sempre liste composte da massimo 3.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera
Deve porre attenzione ad entrambi scegliendo un prodotto che abbia il minor quantitativo di saturi sul totale dei grassi e di zuccheri sul totale dei carboidrati, in questo modo può confrontare tra loro prodotti simili e scegliere quello qualitativamente migliore.
Inoltre sono solita consigliare di dare uno sguardo alla lista degli ingredienti che tanto più è corta tanto migliore sarà il prodotto che ne deriva.
Salve, Le consiglio di fare attenzione ad entrambi .Cordiali saluti
Gentile utente, faccia attenzione a entrambi i valori, saluti.
Concordo con quanto espresso dai colleghi in precedenza
Saluti
buona sera, bisogna tener conto di entrambi
saluti
Buongiorno, bisognerebbe fare attenzione ad entrambe le diciture, oltre che a quella del sale. Ma in generale le consiglio di fare attenzione ai grassi in generale, non perché i lipidi siano da demonizzare, ma perché nei prodotti industriali ne troviamo spesso una quota piuttosto alta. In generale, le consiglio sempre di prediligere prodotti freschi (es. Pane fresco meglio di pancarrè, fette biscottate, Crackers ecc), perché composti da meno ingredienti, molto meno lavorati e privi di aggiunte particolari. Quando compra prodotti confezionati quindi, ponga attenzione a grassi, zuccheri e sale. Le ricordo infine che nei prodotti "light" i grassi sono sì ridotti, ma spesso sostituiti con più zuccheri semplici. Resto a disposizione