buongiorno , la mia ex mi ha lasciato dopo quasi un anno di relazione....lei è molto sensibile e mi

18 risposte
buongiorno , la mia ex mi ha lasciato dopo quasi un anno di relazione....lei è molto sensibile e mi diceva che nn stava bene con lei stessa si è presa una pausa di un mese .....1000 miei tenativi con rose e lettere.... ma piu mi avvinavo + lei si allontanava e come se dicesse che nn devo aver ossessione sua....poi quando ci siamo visti mi ha detto che lei pensa che io sn una persona superfiale e che a volte nn ascolto e nn siamo fatti per star assieme..ma allo stesso tempo mi chiamava amore e stava cedendo e siamo arrivati quasi al bacio poi doveva scappare a casa per lavoro....poi io la sera stessa sn andato sotto casa sua e mi si è arrabbiata dicendomi che nn si fa cosi .....che gli facevo paura...quindi dopo di che mi ha detto il giorno dopo che è finita e che per un pò nn dobbiamo sentirci .... che mi vuole sempre bene ma dobbiamo sbollire un pò ..... cosa dovrei fare ora per farli capire che io voglio farmi perdonare? e che so che lei ancora prova tanto per mè
Buongiorno gentile utente.
Lei chiede cosa dovrebbe fare. Probabilmente è semplicemente il momento di non fare nulla. E' importante che lei rispetti in tutto e per tutto la volontà della ragazza di non essere continuamente cercata e importunata nella sua privacy. Sebbene lei ritenga che ci sia ancora del sentimento tra di voi (non possiamo noi giudicare né commentare questo), la libertà dell'altra persona è imprescindibile. Per ora accetti questa situazione. Continuare a interpretare i pensieri dell'altra, a forzare le sue scelte e i suoi comportamenti, a insistere nel cercarla, è ingiusto e irresponsabile.
Senz'altro posso consigliarle di rivolgere ora lo sguardo su sé stesso. Darsi la possibilità di comprendere meglio cosa le sta accadendo a livello interiore, emotivamente e cognitivamente. Ritagliarsi uno spazio personale, meglio se con l'aiuto di un professionista, potrebbe essere di grande beneficio per ritrovare un equilibrio psicologico che ora appare destabilizzato da una dipendenza affettiva marcata, che potrebbe sfociare in comportamenti a sproposito.
Il fatto che abbia deciso di rivolgersi su questa piattaforma sottolinea la consapevolezza di voler un aiuto. Ascolti questa voce della coscienza, è importante per lei, ed è importante per preservare la riservatezza e la libertà della ragazza.

Un caro saluto,
Dott. Antonio Cortese

Capisco che stai attraversando un momento molto difficile e doloroso. La fine di una relazione è sempre un'esperienza intensa e può lasciare molte domande e dubbi, soprattutto quando i sentimenti sembrano ancora vivi da entrambe le parti.
Dalle tue parole, emerge che hai provato a riconquistare la tua ex con gesti romantici, ma questi tentativi sembrano aver avuto l'effetto opposto, portandola a distanziarsi ulteriormente. Questo può essere particolarmente frustrante e doloroso, soprattutto quando non si riesce a comprendere appieno le ragioni dietro questa reazione.
La tua ex ha espresso preoccupazioni riguardo alla tua capacità di ascoltare e alla percezione che ha di te come una persona superficiale. Queste sono questioni importanti che meritano riflessione. A volte, in una relazione, ciò che uno dei partner percepisce non corrisponde all'intenzione o all'autopercezione dell'altro. Questo può creare incomprensioni e conflitti..
Il tuo desiderio di farti perdonare e di dimostrare che i tuoi sentimenti sono sinceri è comprensibile. Tuttavia, è fondamentale rispettare i suoi desideri e i suoi confini, soprattutto se ha espresso il bisogno di spazio e tempo. Forzare la situazione o cercare di accelerare il processo di riconciliazione potrebbe allontanarla ancora di più.
In questo momento, potrebbe essere utile concentrarti su te stesso e sul tuo processo di crescita personale. Riflettere sulle preoccupazioni espresse dalla tua ex e lavorare su te stesso può essere un passo importante. Questo non solo ti aiuterà a diventare una persona migliore ma potrebbe anche mostrare alla tua ex che sei disposto a fare i cambiamenti necessari per essere un partner migliore.
Ricorda che la comunicazione è fondamentale. Se e quando sarà il momento giusto per parlare, ascolta attentamente ciò che ha da dire senza giudicare o difenderti immediatamente. Mostrare che sei disposto ad ascoltare e a comprendere il suo punto di vista può essere un passo importante verso la riconciliazione.
Infine, considera la possibilità di cercare il supporto di un professionista della salute mentale. Un terapeuta può offrirti uno spazio sicuro per esplorare i tuoi sentimenti, aiutarti a lavorare sulle questioni personali e fornirti strumenti per gestire meglio le relazioni in futuro.
Ricorda, il percorso verso la comprensione e la guarigione richiede tempo, pazienza e lavoro su sé stessi. Sii gentile con te stesso durante questo processo.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, forse dare dimostrazione che lei "Sta ascoltando" rispettando il momento di dubbio della ragazza in questione sarebbe un primo passo utile sia per se stesso che per l'eventuale prosecuzione della relazione.
Resto a disposizione per approfondimenti anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buongiorno,
comprendo la difficoltà che sta affrontando in seguito alla rottura con la sua ex. La situazione che descrive appare complessa e ricca di sfumature, ed è importante analizzarla con attenzione per poterle fornire consigli utili e mirati.
Innanzitutto, è fondamentale rispettare la decisione della sua ex partner di prendersi una pausa. Lei stessa ha espresso il bisogno di stare bene con se stessa, e questo è un aspetto che va assolutamente tenuto in considerazione. In questo momento, darle il tempo e lo spazio di cui necessita è la cosa più importante.

Allo stesso tempo, è comprensibile il suo desiderio di riconquistarla. Tuttavia, è importante non focalizzarsi eccessivamente su questo obiettivo, ma piuttosto su di sé e sulla propria crescita personale con l'aiuto di un professionista che può fornire un supporto ed una guida preziosa per esplorare le proprie emozioni, migliorare le proprie capacità relazionali e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé.
Le auguro il meglio per il suo futuro, Dott. Marco Marchini.
Mi dispiace sentire che hai affrontato una rottura nella tua relazione. È essenziale rispettare la sua scelta di prendersi una pausa e di interrompere temporaneamente i contatti. Dedicati a lavorare su te stesso e a riflettere sulle dinamiche della relazione senza cercare di forzare un contatto o di "farti perdonare" immediatamente.
Dimostra che comprendi le sue preoccupazioni e i suoi punti di vista. Riconosci i suoi sentimenti e rispetta le sue paure. Cerca di capire cosa l'ha portata a giungere a questa decisione e considera se ci sono aspetti della tua personalità o della comunicazione che potresti migliorare.
Quando avrete un'opportunità di parlare, cerca di esprimere i tuoi sentimenti in modo pacato e chiaro. Focalizzati sul tuo desiderio di comprendere meglio ciò che è successo nella relazione e sul tuo impegno a lavorare su te stesso.
Durante questo periodo di pausa, dedica del tempo per riflettere sulle tue azioni e sulle tue emozioni. Chiediti cosa puoi fare per crescere e migliorare come persona. Potresti considerare l'idea di consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta per ricevere supporto e affrontare i tuoi sentimenti in modo sano.
Non cercare di forzare la situazione o mettere pressione sulla tua ex partner. Fornisci spazio e tempo per entrambi e lascia che lei segua il proprio percorso di guarigione. Mostra rispetto per la sua volontà di distanza e fai tesoro del tempo per te stesso. Ricorda che non possiamo controllare le emozioni o le decisioni degli altri. Tuttavia, lavorando su te stesso e dimostrando maturità ed empatia, potrai costruire una base solida per una comunicazione futura e una possibile riapertura del dialogo. Ma tieni presente che l'esito finale dipenderà dalla volontà e dai sentimenti di entrambe le parti.
Dr. Roberto Prattichizzo
Gentile utente, posso solo immaginare cosa questo significhi per lei. Ciò che mi sento di dirle tuttavia che anche a fronte dell'immenso dolore che prova e per la paura di perderla, potrebbe essere importante in questo momento concentrassi su di sè e accogliere il bisogno della sua ex partner che le chiede tempo e spazio. Rispettare i bisogni dell'altro e prendersi cura dei propri sono due capi saldi nelle relazioni. Non forzi le cose, si ascolti ed ascolti. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Gentile utente, credo che in questo occorre rispettare quanto detto da sua moglie. Sicuramente ha bisogno di "sbollire" per poter vedere meglio se stessa, la vostra relazione oltreché lei. Forzare sarebbe molto controproducente, tra l'altro la metterebbe nella condizione di farsi ri-dire che lei non la ascolta. Lei piuttosto può utilizzare questo tempo in maniera attiva cercando di capire dove ha sbagliato e cosa è disposto a modificare di sé per il bene della coppia. Non basta volersi bene per essere una coppia.
Cordialmente
In questa situazione è importante rispettare il desiderio di tua ex di prendere una pausa e di non sentirsi per un po'. Dovresti evitare di insistere o cercare di farle capire che vuoi farti perdonare. Invece, concentrati su te stesso e sul tuo benessere emotivo. Lavora sulle tue proprie debolezze e cerca di diventare una persona migliore. Dopo un po' di tempo, quando entrambi avrete avuto la possibilità di riflettere sulla situazione, potresti cercare di avere una conversazione aperta e onesta con lei per capire meglio le sue preoccupazioni e i suoi sentimenti. Rimango a disposizione, Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Salve le consiglierei al momento di non fare nulla. E' importante che lei rispetti la volontà della ragazza Sebbene lei ritenga che ci sia ancora del sentimento tra di voi, la libertà dell'altra persona è a prescindere inalienabile. Quello che posso consigliarle al momento è di guardare dentro di sè accompagnato da un professionista, potrebbe essere di grande beneficio per ritrovare un equilibrio psicologico che ora appare destabilizzato da una possibile dipendenza affettiva.
Cordiali saluti.
Credo che la domanda più utile per lei non sia cosa deve fare, in quanto non esiste un'equazione del tipo "se io faccio X allora lei fa Y" ma come mai ha questa necessità e urgenza di avere una corrispondenza da una persona che attualmente esprime altro. Mi rendo quanto sia doloroso questo momento ed è difficile giostrarsi soprattutto quando cogliamo nell'altro elementi contradittori ("ci stavamo per baciare"). Finché non comprende le sue dinamiche interne e i bisogni che sottendono le sue modalità relazionali sarà difficile anche per lei capire quale sia la "cosa migliore".
È comprensibile che tu desideri riconciliarti con la tua ex e farle capire che sei disposto a fare del tuo meglio per riparare la situazione. Tuttavia, è importante rispettare i suoi desideri e concederle lo spazio di cui ha bisogno per elaborare i suoi sentimenti.

Ecco alcuni passi che potresti considerare:

Dare spazio: Rispetta il desiderio della tua ex di prendersi una pausa e dare spazio alla situazione. È importante che lei abbia il tempo di riflettere sui suoi sentimenti e di elaborare ciò che vuole per il futuro.
Riflettere su te stesso: Usa questo periodo di separazione per riflettere su te stesso e sulle tue azioni durante la relazione. Chiediti se ci sono comportamenti o abitudini che potresti cambiare per migliorare te stesso e la tua futura relazione.
Comunicazione rispettosa: Quando la tua ex sarà pronta a comunicare, fallo in modo rispettoso e calmo. Ascolta attentamente ciò che ha da dire e rispondi in modo empatico. Evita di insistere troppo sulle tue intenzioni e rispetta i suoi confini.
Dimostrare cambiamento: Se hai identificato comportamenti o abitudini che potrebbero aver contribuito alla fine della relazione, lavora su di essi e dimostra un reale impegno nel migliorare te stesso. Le azioni parlano più delle parole, quindi cerca di dimostrare concretamente il tuo cambiamento.
Pazienza e rispetto: La riconciliazione richiede tempo e pazienza. Rispetta il tempo e lo spazio della tua ex e non cercare di forzare le cose. Concentrati su te stesso e sul tuo benessere emotivo mentre aspetti che la situazione si risolva.
Infine, ricorda che la riconciliazione potrebbe non essere possibile e che è importante essere preparati a accettare e affrontare qualsiasi decisione prenda la tua ex. Concentrati sul tuo benessere emotivo e cerca il supporto di amici, familiari o professionisti se necessario.
Buonasera, le consiglio di rispettare i desideri della sua ex ragazza e darle spazio e tempo per elaborare i propri sentimenti. Forzare o cercare di farsi perdonare potrebbe avere l'effetto opposto e allontanarla ulteriormente. Potrebbe essere utile consultare uno psicologo/a per esplorare i suoi pensieri e sentimenti, fornendole uno spazio sicuro per esprimere le sue preoccupazioni e ricevere supporto. Cordiali saluti. Dott. Edoardo Bunone.
Gentile utente, credo che sia importante a questo punto, pensare a ciò che fa bene per lei piuttosto che per la sua ex fidanzata, bisognerebbe chiedersi se vale davvero la pena rincorrere un amore che la fa stare così male.
Se dovesse avere dei dubbi, può scrivermi premendo il tasto 'messaggio'.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Prova a rispettare la sua volontà e a lasciarle i suoi spazi, non hai alternative. Fatto questo se lei lo vorrà e lo vorrai anche tu, potrete provare a confrontarvi e magari a risolvere. Intanto potresti usare questo tempo per lavorare su te stesso, su quello che desideri, su come lo dimostri, su cosa puoi dare e se sei in grado di ricevere. Questo potrebbe arricchirti e potrebbe aiutarti a trovare risposte per te stesso e per chiunque voglia starti vicino. Un saluto
Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Le consiglio di lasciare il giusto spazio alla sua ex compagna. Approfitti di questo momento per lavorare anche su se stessa, su cosa vuole e su ciò che potrebbe farla stare bene. A tal proposito, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, allo scopo di trovare uno spazio sicuro entro cui ascoltarsi ed elaborare i suoi vissuti e i suoi sentimenti. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che stai attraversando. Ti consiglio di considerare l'aiuto di uno psicologo o uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale (CBT), esperti nell'individuare strategie pratiche ed efficaci per affrontare le difficoltà attuali. La CBT si concentra sul comprendere e modificare i pensieri e i comportamenti che influenzano le emozioni, offrendo strumenti concreti per migliorare il tuo benessere psicologico. Resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o supporto aggiuntivo.
Un caro saluto,
Dott. Moro