Buongiorno, L'estate scorsa ho conosciuto una ragazza di cui mi sono follemente innamorato. Siamo

18 risposte
Buongiorno,
L'estate scorsa ho conosciuto una ragazza di cui mi sono follemente innamorato. Siamo stati insieme quasi un anno e stavamo benissimo, sembrava la conoscessi da una vita, lei era molto premurosa nei miei confronti e mi dimostrava tutto il suo amore. Il mese scorso scopro pero che mi ha raccontato un sacco di falsità e mi ha illuso facendomi credere che io fossi il secondo uomo della sua vita dopo suo marito e invece scopro addirittura che faceva l'amante di un uomo sposato fino a qualche giorno prima di conoscere me . Sta facendo di tutto per farmi ricredere ma io ho perso la fiducia e queste sue falsità mi hanno ferito nel profondo e le ho vissute come un tradimento . Ora sono 10giorni che l'ho bloccata ovunque ma mi manca, voi che fareste? La mia intenzione è di dimenticarla.
Buonasera, la sua delusione è più che comprensibile.
Le consiglierei una consulenza psicologica per affrontare insieme i dubbi sul da farsi.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €

Buongiorno, traspare dalle sue parole la sua disillusione. Venire delusi fa sentire traditi, frustrati o feriti profondamente. Un dolore che c'è nel non riuscire a perdonare ma nemmeno, da quanto capisco, a dimenticare per andare avanti. Spesso però è così difficile rimanere dentro questa sofferenza che non vediamo più quella degli altri, provare a comprendere e conoscere le ragioni dell'altra persona (malafede, vergogna, paura, leggerezza?) possono aiutarci ad abbassare la frustrazione legata al tradimento profondo della fiducia. Se ha guardato in fondo all'abisso e deciso di dimenticarla deve darsi il tempo di guarire dalla ferita. Se i dubbi o la sofferenza dovessero essere troppo grandi, una consulenza psicologica può fare da accompagnamento in un periodo difficile della vita che si vuole superare in modo più sereno e consapevole.
Con i miei migliori auguri,
rimango disponibile,
Dott.ssa Aisha Battelini
Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la situazione. Non posso dirle cosa farei io, perché è il mio modo personale. Non esiste un un modo giusto o sbagliato di agire, esiste il nostro modo personale. Ciò che emerge è che lei si è sentito tradito e ha perso la fiducia nei confronti del partner, cosa assolutamente comprensibile. Contestualmente, però, le manca. Due parti diverse di Sé sembrano scontrarsi, entrambe con le loro ragioni. Solo lei può decidere se mantenere questa linea o fare un passo indietro per riavvicinarsi. Nel caso in cui volesse fare un lavoro su di Sé, per comprendere meglio ciò che le sta accadendo, rimango a disposizione. Cordialmente, dott. Simeoni
Salve, Mi dispiace molto per la situazione che descrive Perché comprendo il disagio connesso. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato. Ritengo altresì utile un approccio EMDR alla fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico Connesso con la genesi della Sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche on-line. Cordialmente, Dott FDL
Gentile Utente,
la ringrazio per aver condiviso con noi questa sua sofferenza. Una cosa mi colpisce e credo che sia utile per Lei notarla: se é vero che é deciso a dimenticarla, perché chiedere consiglio?
Un abbraccio,
Dr.ssa Mirella Di Calisto
Buongiorno, capisco la delusione che sta vivendo. Le consiglio di intraprendere un percorso per poter affrontare il momento e "digerire" (elaborare) queste emozioni contrastanti che sta provando. Rimango a disposizione. Saluti
Gentile utente, dalla sua descrizione traspare il suo malessere e la sua incertezza.
Consiglio un primo colloquio con un professionista per analizzare meglio le sue emozioni e riflettere su come procedere per poter ritrovare una condizione di serenità e benessere.
Un caro saluto, Dr.ssa Federica Lanzafame
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 70 €
Gentile utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Le consiglierei un consulto psicologico per poter affrontare adeguatamente questa e altre dinamiche che la riguardano.
Resto a disposizione, anche online.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Alessandra Barbera
Buongiorno. La sua delusione e il dolore ad essa associato è più che comprensibile. Si è sentito tradito e la fiducia nella sua compagna è sparita. Mi sento di consigliarle di intraprendere un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia così da elaborare quella che è la scelta più giusta per lei. Dott. Iacopo Curzi
Gentile, percepisco la sofferenza che esprime, mi dispiace davvero per la situazione che riporta e mi rendo conto di quanto possa essere complicato conviverci. La prima cosa che mi sento di consigliarle è un consulto psicologico, anche online, che possa aiutarla ad affrontare il disagio espresso al fine di ritagliarsi uno spazio per comprendere meglio ciò che prova e cosa potrà farla stare meglio, elaborare i pensieri e i vissuti emotivi rivolgendosi ad un esperto con un approccio che si basi sull’accoglienza e ciò che è utile per la persona, valorizzando le sue risorse personali, aiutandola così a divenire artefice del racconto della propria vita, dando al corpo lo spazio e l’ascolto che merita. Iniziare un percorso per sentirsi meglio richiede coraggio, ma è già un importante passo iniziale verso il cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori indicazioni e ad incontrarla. Cordiali saluti dott. Paolo Notarangelo
Gentile Utente, mi dispiace per la delusione che sta provando nei confronti di una persona nella quale ha riposto fiducia e con la quale credeva di star costruendo qualcosa di duraturo. Purtroppo può succedere di affrontare momenti dolorosi che non dipendono dal nostro agire ma che mettono alla prova la fiducia in noi stessi e negli altri.
Forse potrebbe richiedere un supporto psicologico che la aiuti ad elaborare questa perdita e ritrovare serenità.
Resto a disposizione, anche online.
Un abbraccio, Dott.ssa Irene Gorrino.
Buongiorno, mi sembra davvero faticoso ciò che sta vivendo e immagino la delusione con cui si sta confrontando . Credo possa essere utile prendere in considerazione la possibilità di un consulto psicologico. “Consigliarle” cosa fare sarebbe dannoso e lontano dalle finalità di un lavoro terapeutico. Sicuramente avere uno spazio di esplorazione e supporto penso sia però molto importante per gestire questa situazione e il suo disagio.
Buonasera, la ringrazio per avere condiviso qui la sua esperienza. Immagino, dalle sue parole, che sia una situazione di profonda sofferenza e frustrazione. Essere costretti a lasciare andare la persona che abbiamo desiderato a lungo, è davvero difficile e richiede tempo. Lei ha reagito bloccando la ragazza, ma questo le crea una sofferenza maggiore, proprio perché si è imposto, velocemente, di essere forte davanti al dolore. Forse ha ancora bisogno di tempo e di darsi la possibilità di comunicare, a se stesso e agli altri, come si sente realmente.
La saluto e rimango a disposizione, Dott.ssa Valentina Franco.
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Ciao, capisco quanto sia difficile affrontare una situazione come questa. La scoperta di bugie e di un tradimento può causare ferite profonde e mettere in discussione la fiducia che avevi nei confronti della persona amata. È comprensibile che tu abbia bisogno di tempo per elaborare le tue emozioni e decidere come procedere.

Sei il solo a poter decidere cosa sia meglio per te in questa situazione. È importante ascoltare le tue emozioni e fare ciò che ti fa sentire meglio. Se hai perso fiducia in questa persona e le sue azioni ti hanno ferito profondamente, potrebbe essere difficile ripristinare quella fiducia e continuare la relazione. È fondamentale prendere in considerazione i tuoi bisogni e il tuo benessere emotivo.

La decisione di bloccarla sui social media e di prendere una distanza è un passo che hai scelto di fare per proteggerti. Dimenticare qualcuno può richiedere tempo e pazienza. Cerca di dedicare tempo a te stesso, concentrandoti su attività che ti piacciono e che ti fanno sentire bene. Circondati di amici e familiari che ti supportano durante questo periodo difficile.

Se senti il bisogno di elaborare le tue emozioni e comprendere meglio ciò che è successo, potresti anche considerare di cercare il supporto di uno psicologo ruolo per il quale mi candido. Parlare con un professionista può aiutarti a ottenere una prospettiva più chiara sulla situazione e sulla tua reazione ad essa.

Ricorda che è normale sentire la mancanza di una persona con cui hai condiviso un legame significativo, anche se la relazione si è conclusa in modo doloroso. Con il tempo, i ricordi dolorosi si attenueranno e sarai in grado di andare avanti. Concentrati sul prenderti cura di te stesso, guarire dalle ferite emotive e aprirti a nuove opportunità nella tua vita.

Sii gentile con te stesso e concediti il tempo necessario per guarire. La ferita del tradimento può essere difficile da superare, ma con il tempo e con l'impegno per il tuo benessere, sarai in grado di dimenticare questa persona e aprirti a nuove esperienze e a un amore più sano e autentico.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Se desiderasse condividere la sua esperienza e lasciare una recensione sul mio profilo, sarebbe molto apprezzato. Le recensioni positive mi aiutano a migliorare e a fornire supporto a più persone come lei.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi una parte così importante di sè. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso non solo alla chiusura di un rapporto per lei importante, ma anche legato al crollo della fiducia in questa persona.
Ora lei chiede agli psicologi della piattaforma come dovrebbe comportarsi, ma come professionisti siamo formati per offrire comprensione, conforto, punti di vista differenti, ma non consigli: questo non perchè non vogliamo aiutare chi ci sta davanti, ma perchè lei e lei soltanto può decidere in che direzione far proseguire questo rapporto e la sua vita.
Quello che mi sento di suggerirle è di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, per mettere ordine tra i pensieri e ricercare, insieme a una figura professionale che la supporti, le risposte che cerca.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Mi dispiace per la situazione dolorosa in cui ti trovi. Scoprire che una persona cara ha mentito o nascosto aspetti significativi del proprio passato può essere molto difficile da elaborare. È comprensibile che tu ti senta ferito e tradito. Ecco alcuni passaggi che potresti prendere in considerazione mentre navighi in questa situazione:

Prenditi Tempo per Riflettere: Prima di prendere qualsiasi decisione, è importante darsi il tempo di elaborare i tuoi sentimenti e pensare a ciò che vuoi veramente. La delusione e la rabbia possono offuscare il giudizio, quindi concediti il tempo di calmarti e riflettere.
Valutare la Relazione: Rifletti sulla natura della tua relazione con lei. Considera gli aspetti positivi e negativi, il modo in cui ti sentivi con lei e la gravità delle sue menzogne. Chiediti se puoi vedere un futuro con lei nonostante il passato.
Comunicazione Aperta: Se decidi di riprendere il contatto, potrebbe essere utile avere una conversazione onesta e aperta. Esprimi chiaramente come ti sei sentito a causa delle sue azioni e ascolta la sua prospettiva. Questo può aiutare a chiarire se c'è spazio per ricostruire la fiducia.
Ricostruire la Fiducia: Se decidi di dare un'altra possibilità alla relazione, considera che ricostruire la fiducia richiederà tempo e impegno da entrambe le parti. Sarà importante una comunicazione continua e onesta.
Consulenza o Terapia: In alcuni casi, la consulenza di coppia può essere utile per superare le sfide nella relazione. Un terapista può fornire uno spazio neutrale per discutere i problemi e lavorare attraverso di essi insieme.
Focalizzarsi su di Te: Indipendentemente dalla tua decisione riguardo alla relazione, è fondamentale prendersi cura di sé. Questo può includere trascorrere tempo facendo cose che ti piacciono, circondarti di amici e familiari di supporto, e, se necessario, cercare il supporto di un terapeuta per elaborare i tuoi sentimenti personali.
Rispettare la Tua Decisione: Se decidi che dimenticarla è la cosa migliore per te, rispetta quella decisione. Distogliere l'attenzione da lei e concentrarti sulla tua guarigione personale è fondamentale.
Dare Tempo al Tempo: La guarigione emotiva richiede tempo. Sii paziente con te stesso mentre attraversi questo processo.
In ultima analisi, la decisione di se continuare o terminare la relazione dipende da te, dalle tue emozioni e dai tuoi valori. È importante fare ciò che senti sia giusto per te e per il tuo benessere a lungo termine.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €