Buongiorno,io soffro di alitosi da diversi anni e non riesco a risolvere questo fastidioso problema.

8 risposte
Buongiorno,io soffro di alitosi da diversi anni e non riesco a risolvere questo fastidioso problema.La mia domanda è:chi è il primo specialista a cui rivolgersi?
Gentile paziente,il primo specialista cui rivolgersi è il dentista o meglio lo stomatologo,per stabilire se l'alitosi dipenda da fattori dentali o buccali,poi il gastroenterologo se mai dovesse soffrire di cattiva digestione od ernia iatale . Spero così possa risolvere il suo annoso e fastidioso problema. " In bocca al lupo" . Dott. Francesco Maria Caristo

il 90% delle cause di alitosi risiede nella bocca. Nel 45% porre attenzione anche all'igiene della lingua porta grande vantaggio.
Se il problema proviene dalla salute orale bisogna rivolgersi ad un parodontologo che valuterà la placca della lingua e soprattutto la presenza di una infezione dei tessuti gengivali con tasche profonde colme di batteri patogeni
Si legga il capitolo relativo nel libro ALLA MIA PANCIA CI PENSO IO, Feanco Angeli Editore
la terapia dell'alitosi se di origine dentale (+del 90% dei casi) è risolvibile nel 100% dei casi nel giro di 10\15 giorni eliminando la causa e usando prodotti specifici e di basso costo : l'alitosi è il sintomo usuale della diagnosi di malattia delle gengive con infezione . E' l'unica diagnosi che si riesce a fare senza far mettere seduto sulla poltrona il PZ perché l'odore causato dai batteri anaerobi è caratteristico Quindi non sottovalutare l'alitosi perché è il segno di una malattia che se si protrae per molto tempo causa danni irreversibili alla stabilità dei denti: Prevenire è meglio che curare soprattutto dal dentista
Concordo con i colleghi che hanno sottolineato come la prima causa dell'alitosi risieda in una problematica a carico del cavo orale. Il primo approccio al problema sarà quindi da parte di un odontoiatra che valuti lo stato di salute dento-parodontale andando a rimuovere eventuali condizioni predisponenti (carie, tasche parodontali, presenza di manufatti protesici incongrui). Qualora il problema persistesse consiglio controllo ORL e successivamente da gastroenterologo.
L'Alitosi si misura Strumentalmente con l'Halimeter od Organoletticamente soggettivamente da parte del Dentista! L'Halimeter misura il Gas emesso dalla bocca in Parti/Milioni. Sotto 75 Part/Milioni non c'+ Alitosi. Sopra sì, sia Soggettivamente che Oggettivamente. Al di sopra di 120 l'Alitosi è Forte! Organoletticamente il Medico, con l'ausilio di un'assistente per "riprova", odora l'Alito del Paziente a distanze sempre maggiori, fino ad 1 Mt per stabilirne la Gravità!L'Alitosi è un Sintomo che si Elimina Curando la Causa!La Causa è Sistemica(gastroenterica, Epatica,Sinusale,Polmonare) o Odontoiatrica(presenza di microbi produttori di Gas Gram- Anaerobi che liberano Solfato di Idrogeno e Metilmercaptano che risiedono in Tasche Parodontali per Parodontite, Stomatiti,Ulcere Necrotiche, Glossiti con anfratti,Lingua Scrotale, Carie, Necrosi Endodontiche Etc! Non di rado, nonostante la terapia ci sono pazienti che continuano a sentirla: occorre allora una terapia delicata Psicoanalistica!
Gentile paziente, sono d'accordo con i miei colleghi nel doversi recare come primo passo dal dentista, il quale dopo una scrupolosa visita, le darà le direttive esatte per superare questo fastidioso problema. Se non dovesse essere di natura "buccale" saprà dirottarla da uno specialista gastroenterologo. Decine di casi come i sui sono stati risolti brillantemente. Dott. Ugo Mondin