Salve, io ho 17 anni e da 1 anno circa penso di soffrire di alito cattivo, sento sempre un cattivo s

6 risposte
Salve, io ho 17 anni e da 1 anno circa penso di soffrire di alito cattivo, sento sempre un cattivo sapore in bocca, ma a livello di pulizia orale non ho mai la lingua bianca e lavo i denti 2/3 volte al giorno. L'unica cosa che noto è che spesso sento come di avere del catarro in fondo alla bocca e dopo aver lavato i denti sputo dei filamenti bianchi.Ho pensato si potesse trattare di reflusso, ma non ho alcun tipo di dolore stomacale o problemi di digestione....chiedo una mano per capire di cose si possa trattare e se dovrei recarmi ad uno studio specializzato.Grazie arrivederci
probabilmente è proprio reflusso , deve consultare un gastroenterologo.

Le ha risposto bene il collega..consulti un gastroenterologo
Probabilmente è reflusso gastro-esofageo, ma io in questi casi preferisco sempre visitare bene la bocca, perchè spesso ci sono ANCHE problemi dentali.
Se vuole sono a Roma e faccio visite e prev. gratuiti.
Io invece le consiglierei di farsi visitare da un otorinolaringoiatra, perchè quelli che lei descrive come "filamenti bianchi" potrebbero essere dei calcoli tonsillari o tonsilloliti.
Il sospetto è rafforzato dal fatto che oltre all'alitosi lei non lamenti altri sintomi e che riferisca di praticare una buona igiene orale.
Nel caso si trattasse di calcoli tonsillari, non deve preoccuparsi. E' un problema fastidioso ma risolvibile. Consulti un otorinolaringoiatra.
concordo con i colleghi
visita e parere gratuiti
Buonasera. L'alitosi è legata ad un problema di reflusso gastrico e questo può essere controllato riducendo soprattutto la sera l'assunzione di cibi acidi (pomodoro, lievo pizza, dolci cioccolata) e magari dormendo con la testa più sollevata. Però è sicuramente legata anche all'igiene orale; non basta lavare i denti, deve sottoporsi ad una igiene orale dal dentista periodicamente per rimuovere il tartaro presente.
Saluti