buongiorno in seguito ad una dieta ipocalorica prolungata di 6 mesi, concentrata prevalentemente da
5
risposte
buongiorno in seguito ad una dieta ipocalorica prolungata di 6 mesi, concentrata prevalentemente da grassi e proteine, ho riscontrato una diminuzione della libido. ho provato ad integrare con zinco e magnesio e tribulus terrestris ma non ho riscontrato grandi miglioramenti. attualmente sono in ipercalorica (3000 /3700 cal) da 4 mesi circa. è possibile una risoluzione del problema? in che maniera? grazie in anticipo
Una diminuzione della libido secondo la mia esperienza non risente abitualmente di una dieta ipocalorica di tipo standard e tanto meno ipercaloriche.
Le cause vanno ricercate approfondendo il problema anche attraverso indagini ematocliniche ed eventualmente psicologiche. Cosi non si può dare una risposta assoluta
Le cause vanno ricercate approfondendo il problema anche attraverso indagini ematocliniche ed eventualmente psicologiche. Cosi non si può dare una risposta assoluta
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Come ha già ben risposto il collega non vedo connessioni evidenti con la dieta. Il Suo problema, oltre che di una visita diretta, richiede appositi accertamenti
Si rivolga al curante che in base ad un'attenta raccolta anamnestica ed esami laboratoristici mirati le consiglierà lo specialista più competente per il caso specifico.
Il calo della libido potrebbe essere legato alla restrizione calorica, sopratutto se lei fosse andata sottopeso (é una situazione caratteristica per es nella anoressia mentale). Anche la prolungata restrizione di grassi (molecole fondamentali nella sintesi ormonale) e una forte perdita di massa grassa potrebbero causare alterazioni del ciclo mestruale e della libido. A volte poi, l uso di integratori o farmaci serotoninergici ,che spesso vengono usati per il controllo della fame, potrebbero essere la causa delle riduzione della libido. La soluzione dovrebbe essere quella di tornare, con l aiuto di un bravo medico nutrizionista, ad un peso normale (se fosse dimagrita troppo) attraverso una alimentazione, varia, equlibrata, a basso impatto glicemico e ricca di sostanze antiossidanti e di grassi buoni mono e polinsaturi. E' evidente che potrebbero esserci altre cause extra-nutrizionali che andrebbero indagate e anche in questo caso si affidi a medici competenti
Immagino che La domanda venga da un paziente di sesso maschile. Sicuramente uno sportivo di pesi o attività agonistica. Un ipercalorica di 3700 Kcal lo posiziona in un range di peso di circa 90 Kg. Il fatto che abbia tolto i carboidrati in una sorta di chetogenica potrebbe aver condizionato la libido solo se è stata fortemente ipocalorica. I lipidi erano presenti quindi non sarebbe ascrivibile alla carenza di lipidi. Il tribulus è sopravvalutato rispetto alle sue reali proprietà. Riequilibrare l'alimentazione in tutti i suoi aspetti, potrebbe essere la migliore soluzione. Cordialmente
Esperti
Domande correlate
- Gentili dottori Mi permetto di scrivevi per un consiglio. Sono un laureando in medicina appassionato di nutrizione e atleta dilettante. In particolare il mio sport è la corsa che pratico quotidianamente con 9 sessioni di allenamento settimanale suddivise in 7 corse mattutine più 2 corse serali…
- Ho 30 anni e peso 98.6 chili trattengo i liquidi sto facendo ginnastica cosa posso mangiare? Ho la tiroide malata faccio molta fatica a perdere peso Ho bisogno di aiuto
- Buon giorno ho 45 anni . Sempre sono sta particolarmente magra da un anno a questa parte ho messo 6 kili pesavo 49 .. sto andando in menopausa e sono terrorizzata.. spero in un consiglio nn so se affidarmi a un nutrizionista ho a un dietologo so che di adesso in poi la mia vita sobra cambiare an x ci…
- mi alleno in modo intensivo ogni giorno (di solito la sera prima di andare a dormire) cerco di mangiare solo ai pasti principali in modo sano e nella mia quotidianità cammino molto eppure non riesco a dimagrire. Peso attualmente 53.5 kg ma é molto irregolare cioè di giorno in giorno cambia con qualche…
- Buona sera. Ho 50 anni e da 5 anni sono on menopausa. Da 6 mesi ho smesso di fumare e in parallelo sono aumentata di peso di 6/7 kg senza aver variato la mia alimentazione ed il movimento fisico giornaliero. Pensavo di provare una dieta keto con alimenti freschi. Potrebbe essere una buona soluzione?…
- Da 1 mese ho scoperto di avere una grave disbiosi fermentativa e permeabilità intestinale. Può essere associato ad infertilità? Meglio far riferimento ad un nutrizionista biologo o ad un gastroenterologo? Grazie.
- Salve! Come ogni tipo di scelta alimentare, può essere sana ed equilibrata o scorretta e sbilanciata: è sempre d'obbligo ponderare una dieta ai propri fabbisogni e renderla varia e completa. Solo in questo modo sarà possibile evitare di incappare in carenze alimentari. Per quanto riguarda la dieta vegana,…
- Due anni è mezzo fa' sono stata operata di sleeve ,ad oggi sono arrivata a circa 65/67 chili non vorrei dimagrire più,come posso fare?ho paura di arrivare in sottopeso minuti vedo molto magra.il mio dottore dice di fare piccoli pasti è spesso ma lo stomaco ormai è abituato a mandare giù poco è quel poco…
- Buon giorno! Mi sono informata della Dieta del gruppo sangvino,...e ho visto molti cibi da evitare,ma io ancora alcune consumo. Vorrei chiedere se è qualcosa di vero în questa dieta,..e se c'è ,poi quanti grammi di cibo vietato dovro consumare all giorno senza effetti negativi? Grazie con tutto il mio…
- Buongiorno, ho 55 anni ed ho avuto l'ultima mestruazione il 30 gennaio 2020, vorrei capire se sono in menopausa o post menopausa, purtroppo non riesco a trovare una risposta esauriente. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 66 domande su consultazioni dietetiche
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.