Buongiorno, in quanto consiste una porzione di frutta? Mangiare 3 porzioni da 200 gr al giorno va be

12 risposte
Buongiorno, in quanto consiste una porzione di frutta? Mangiare 3 porzioni da 200 gr al giorno va bene o è troppo? Considerando che la frutta contiene zuccheri?
Buonasera,
Le linee guida ci indicano 3 porzioni di frutta da circa 150g (circa una mela) al giorno. La frutta, oltre agli zuccheri, contiene anche la fibra capace di diminuire il carico glicemico.
La frutta è un elemento importante per la variabilità alimentare e per la stagionalità.

Può mangiarla tranquillamente
Un caro saluto

Buongiorno, concordo con la collega nel dire che sono consigliate 2-3 porzioni di frutta al giorno, in quantità di 150g corrispondente circa a un frutto medio.
Insieme alla frutta , se consumata negli spuntini, consiglio di consumarla con una manciata di frutta secca o un quadratino di cioccolato fondente. In questo modo le darà maggior senso di sazietà evitando attacchi di fame.
Consiglio inoltre di variare preferendo frutta di stagione.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Beatrice Montecchi
Dipende tutto da calorie necessarie e stile di vita.
Indicativamente se vuole andare sul sicuro mantenga 2 porzioni die da 200g (es una mela grande o 2 pere medie...)
Salve, le linee guida consigliano 3 porzioni di frutta al giorno da consumare secondo le proprie abitudini e/o esigenze. Senza dover essere per forza essere legati alla bilancia (non sempre sarà possibile pesare il cibo che consumiamo) possiamo stimare la quantità giornaliera necessaria anche in base alla dimensione del frutto. Esempio: 2 frutti grandi/medi e 1 frutto picco al giorno oppure 3 frutti piccoli e 1 frutto medio/grande (2 mele medio/grande e 1 mandarino oppure 3 kiwi e una pera). Ritornando alla bilancia il peso complessivo giornaliero può variare da 300 a 400 gr circa, tutto dipende dalle proprie esigenze fisiologiche e/o patologiche ma anche dalla frutta che si sceglie di consumare. Rimango a sua disposizione nel caso in cui volesse ulteriori spiegazioni specifiche per la sua persona. Cordiali saluti, Dott.ssa Rosaria Sanfratello Biologa Nutrizionista.
Salve,non esiste una porzione di frutta definita in maniera universale da consigliare in quanto la distribuzione di tale alimento in una piano alimentare va prescritta in base a condizioni fisiologiche e/o patologiche del paziente di turno,quindi in base anche al tipo di obiettivo da raggiungere.Resto a sua completa disposizione per ulteriori approfondimenti e/o chiarimenti in merito.
Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Salve
il peso relativo alla frutta ai past o come spuntino si dovrebbe aggirare intorno ai 150g massimo 200g, questo è relativo al singolo frutto per la macedonia ad esempio unna coppetta da 150g è più che sufficiente. Consideri che oltre agli zuccheri, vitamine fibre e sali minerali la frutta è anche ricca di acqua
A presto dott.ssa Filomena Acanfora
Buonasera, mi associo al consiglio della dott.ssa Montecchio che le suggerisce di abbinare una fonte di grassi (cioccolato fondente superiore all’85%, frutta secca, semi oleosi…) alla frutta per ridurre il picco glicemico conseguente al consumo della stessa, che contiene zuccheri. In ogni caso, è da valutare in che modo inserire la frutta nel suo piano alimentare, anche in base a quelli che sono i suoi obiettivi.
Saluti, Dott.ssa Valentina Pavone
Gentilissima
Le linee guida consigliano il consumo di 2-3 frutti al giorno (una porzione corrisponde a circa 150-200gr). La quantità di frutta consumabile va valutata in base alla presenza di eventuali patologie (metaboliche o intestinali, per esempio), al fabbisogno energetico, al gusto e alle abitudini di ciascun paziente.
Un frutto fresco, accompagnato da frutta secca o cioccolato extra-fondente, può essere una valida alternativa per uno spuntino
Un caro saluto
Dott.ssa Serena Guidotti
Salve, le linee guida indicano come porzione una quantità pari a 150g con una frequenza di 2-3 volte al giorno (una mela media, 2-3 mandarini per esempio). Potrebbe quindi optare per una porzione in meno o semplicemente riducendole nei vari momenti di consumo. Tuttavia, ciò che fa la differenza resta però lo stile di vita condotto, la frequenza di tali consumi, la pratica di eventuali attività sportive e l'eventuale presenza di patologie o problematiche specifiche. Cari saluti, dott.ssa Alessandra Malimpensa
Salve. Naturalmente ogni persona ha necessità differenti, ma parlando in maniera generale le Linee Guida individuano la quantità idonea di frutta in 3 porzioni giornaliere di 150g ciascuna (ossia 3 frutti medi al giorno). Importante è anche variare la tipologia di frutto.
Dott.ssa Alessandra Guidobaldi
Allora... rispondiamo in ordine: 1) a quanto corrisponde una porzione di frutta? Gli standard quantitativi delle porzioni riportano che una porzione di frutta fresca è pari a 150 grammi, equivalenti ad 1 frutto medio (mela, pera, arancia ecc.) o 2 frutti piccoli (albicocche, susine, mandarini ecc.); 2) mangiare 3 porzioni da 200 grammi al giorno va bene o è troppo? L'istituto superiore di sanità riportano che «il consumo quotidiano di prodotti ortofrutticoli potrebbe auspicabilmente superare le 5 porzioni raccomandate, attraverso l’introduzione di frutta e verdura non soltanto nei pasti principali, ma anche nella colazione e negli spuntini, nonché come ingredienti di piatti più elaborati. Le porzioni proposte dal decalogo sono “almeno” 5 di frutta e/o verdura, con il suggerimento di variare il più possibile e utilizzare prodotti di stagione.»
Buongiorno, la singola porzione di frutta corrisponde a 150g (ad esempio una mela, un'arancia, una pera, 2 kiwi, 3 albicocche).
Le linee guida suggeriscono l'assunzione di 5 porzioni di alimenti vegetali durante il giorno, suddivise in tre porzioni di frutta e due porzioni di verdura.
La frutta è vero che apporta zucchero, ma anche fibra, vitamine, minerali e numerose sostanze protettive per la nostra salute.
Si può consumare dopo il pasto principale oppure come spuntino, insieme ad uno yogurt o a della frutta secca.