Buongiorno, in che modo mangiare velocemente farebbe ingrassare? Ho letto questa affermazione.. io p

15 risposte
Buongiorno, in che modo mangiare velocemente farebbe ingrassare? Ho letto questa affermazione.. io purtroppo (non lo faccio apposta) ho la cattiva abitudine di mangiare velocemente, grazie
Non esiste nessun fondamento scientifico in questa affermazione che lei ha letto..Si ingrassa se si mangia oltre i propri fabbisogni.
Saluti.

Buonasera, non c'è alcun fondamento scientifico su questa affermazione. è semplicemente buona regolare mangiare lentamente per migliorare la propria digestione masticando più a lungi gli alimenti. Un eccesso calorico (oltre i propri fabbisogni) è determinante dell'aumento del peso. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, mangiare veloce da un lato non permette la corretta pre-digestione degli alimenti e l'ottimale utilizzo dei nutrienti e dall'altro non le permette di beneficiare della soddisfazione che il sapore dei cibi portano al cervello.

Masticare lentamente è buona abitudine alimentare.

Buona serata
buona sera , assolutamente non si ingrassa ma è una cattiva abitudine mangiare velocemente, peggiora la digestione .
saluti
dott.ssa antelmi
La predigestione inizia con un sistema meccanico attraverso la masticazione e la saliva che contiene lisozima e amilasi. Mangiando in fretta non permette a queste due fasi di avvenire in modo ottimale. Inoltre non gode del benessere che le offre il sapore del cibo e perde la percezione di quanto ne introduce, Questa considerazione è già correlata alla possibilità di mangiare troppo rispetto al fabbisogno calorico ed aumentare di peso.
Cordiali saluti Dott.ssa Manuela Nobile
Buongiorno. In realtà mangiare velocemente non aiuta perchè l'alimento non viene predigerito da enzimi digestivi presenti nella saliva e arriva più lentamente l'imput della sazietà al cervello rischiando anche di mangiare più del dovuto. Inoltre con il tempo possono verificarsi anche dei dolori post prandiali semplicemente perchè lo stomaco si affatica
Se mangia bene non ingrassa
Buonasera, mangiare velocemente non solo è una cattiva abitudine che può portarla anche ad avere gonfiore intestinale perchè incamera aria nel frattempo, ma soprattutto è importante capire, che la prima parte della digestione avviene proprio grazie al lavoro meccanico dei denti e quello enzimatico della saliva, questo permette inoltre di avare un primo senso di sazietà.
Come ha scritto lei mangiare velocemente è una cattiva abitudine. Le calorie di un pasto sono correlate alla quantità di cibo che viene introdotto e non variano in base al tempo in cui vengono assunte. Lo stimolo della sazietà però viene avvertito mediamente dopo circa 20 minuti da quando si inizia il pasto, per cui ciò che può accadere è che si mangi troppo rispetto alla reale necessità. Inoltre la digestione comincia in bocca, per cui se si ingurgitano velocemente grosse quantità di alimenti, stomaco e intestino vanno incontro ad un inutile stress e si potrebbero verificare fenomeni di cattiva digestione.
La saluto cordialmente
Buonasera, mangiare velocemente non fa ingrassare. Fa ingrassare mangiare più del proprio fabbisogno calorico. Mangiare lentamente è preferibile perchè favorisce la digestione e ci permette di avvertire meglio il senso di sazietà.
Buonasera, direi che mangiare velocemente è una cattiva abitudine ma non è direttamente responsabile dell'aumento di peso che è normalmente determinato dall'eccesso di cibo rispetto ai fabbisogni reali.
Spesso alcune persone non hanno la percezione reale di quanto e come mangiano. Invece da quanto riferisce lei si rende conto di avere questa abitudine e quindi le consiglio di sfruttarla a suo vantaggio per cercare di correggerla. Un caro saluto
Dott.ssa Cauchi Federica
Buongiorno, non creda a tutto ciò che legge. Non si ingrassa perché si mangia velocemente, si ingrassa se si mangia tanto e oltre a proprio fabbisogno giornaliero. Cerchi di costringersi a mangiare piano in quanto è utile per il suo apparato digerente, ricevere cibo ben masticato in bocca. La prima digestione avviene in bocca per cui è essenziale. Cordiali saluti. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
Consumare i pasti di fretta, magari in piedi moltiplica il rischio di accumulare chili in eccesso, gonfi e poco energici. Metabolizzare i pasti, ed il processo digestivo nell'insieme, saranno assai più complicati e lunghi: quando gli alimenti vengono masticati velocemente, ed ingurgitati con foga, l'organismo richiede più energie ed un maggior afflusso di sangue. La conseguenza sarà sonnolenza, stanchezza ed eccessivo senso di sazietà post prandiale. Inoltre è stato dimostrato da un recente studio che consumare i pasti in gran velocità raddoppia il rischio di sviluppare il colesterolo alto, poiché fra i cibi che possono essere mangiati più velocemente ci sono quelli ultra-processati (come alcuni insaccati) molto calorici e poco sani. Quindi magiare cibo alla velocità della luce si associa a un maggior rischio non solo di colesterolo alto, ma anche di sovrappeso e obesità.
Il legame che intercorre tra velocità, senso di sazietà e inclinazione all’aumento del peso è dovuto al fatto che il mangiare di fretta inganna il cervello sulla quantità di calorie di cui il corpo necessita. Il nostro cervello, infatti, impiega circa 20 minuti ad avvertire il senso di sazietà.
Mangiare lentamente potrebbe quindi dare al cervello il tempo di accorgersi che è stata assunta una quantità sufficiente di cibo.
In conclusione, una sana e corretta nutrizione passa anche dal tempo impiegato per consumare i pasti.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Le calorie di un pasto sono correlate alla quantità di cibo che viene introdotto e non variano in base al tempo in cui vengono assunte. Lo stimolo della sazietà però viene avvertito mediamente dopo circa 20 minuti da quando si inizia il pasto, per cui ciò che può accadere è che si mangi troppo rispetto alla reale necessità. Inoltre la digestione comincia in bocca, per cui se si ingurgitano velocemente grosse quantità di alimenti, stomaco e intestino vanno incontro ad un inutile stress e si potrebbero verificare fenomeni di cattiva digestione.