Buongiorno. Illustro la mia storia 12/2020 PSA 10,1 RMN MULTIPARAMETRICA pirads 5 basale dx Bio

1 risposte
Buongiorno.
Illustro la mia storia
12/2020 PSA 10,1
RMN MULTIPARAMETRICA pirads 5 basale dx
Biopsia Fusion gleason 4+5
Stadiazione preoperatoria TC TORACE ADDOME
+SCINTIGRAFIA OSSEA negative.
2/2021 PROSTATECTOMIA RADICALE con LINFECTOMIA PELVICA in 3D
P.O.: ADK prostata GLEASON 9 (4+5) bilaterale con invasione tessuti extraprostatici, R 1 gleason 4 (1 mm) basale dx, infiltrante vescicole seminali, invasione perineurale , linfatica , ematica , aspetto cribriforme, desmosplasia associata. Positivi per infiltrazione 6/20 linfonodi di cui uno di 26 mm, di aspetto sostituito con estensione extra capsulare.
Post operatorio travagliato: dolori pelvici costanti ed invalidanti , fistola vescico-uretrale (CV mantenuto per 1 mese), ecc.
3/2021 PSA 2,87 ng/ml
In considerazione delle sequele post operatorie NON CONSIDERATA RT
neoplasia ritenuta suggestivamente sistemica (NON eseguita PET).
3/2021 inizia ADT con degarelix (dose attacco e mantenimento a seguire)
Monitoraggio oncologico
PSA 6/2021 0,04 ng/ml.
PSA 9/2021 minore di 0.04
10/2021 (ripetuta 7/2022) TC TORACE + ADDOME CMC con finestra ossea: no secondarismi viscerali, NON adenopatie patologiche, millimetrica iperdensità osso iliaco dx e sx, aspetto ancora aspeci
PSA 1/2022 minore di 0.04
PSA 5/2022 - 8/2022 -minore di 0.04
1/23 VS UROLOGO nds
2/2023 minore di 0.04
PSA 8/2023 0.01 (stesso laboratorio)
》》 recupero continenza 100%. Effetti collaterali da ADT. Incremento ponderale.
Gradita, secondo la sua esperienza, una opinione
Grazie per la attenzione
Claudio
In tutta questa storia l'unico esame realmente utile non è mai stato eseguito: la PET/CT con 68 Gallio PSMA, eventualmente associato a 18F-FDG (peraltro andava eseguito prima della prostatectomia radicale). Non si capisce poi perché in presenza di un Gleason 9 infiltrante non si sia attivata da subito la ADT... ma tant'è... ora sembra che la risposta in termini di PSA sia buona con efficacia della ADT, fermo restando che vada ben monitorata la sua situazione cardio-vascolare e metabolica che sono oggetto degli effetti negativi della carenza di testosterone (androgeni) indotta dalla terapia.