Buongiorno, il salmone (inteso come la fetta di salmone fresco) è un pesce salato? Se mangio il salm

13 risposte
Buongiorno, il salmone (inteso come la fetta di salmone fresco) è un pesce salato? Se mangio il salmone ho assunto del sale?
Buongiorno, il pesce fresco in genere anche se di mare contiene pochissime quantità di cloruro di sodio. Diversamente per il pesce conservato come il salmone affumicato o il pesce in salamoia. Mi preoccuperei piuttosto del sale che verrà aggiunto durante la cottura o il condimento e di quello nascosto in altri alimenti di cui non si ha consapevolezza. Cordiali saluti

Buonasera,
E'il salmone affumicato non quello fresco che contiene maggiori quantitativi di sale così come tutte le carni lavorate ( vedi affettati) che sono da consumare occasionalmente.
Cordialmente
Federica Candido
buona sera, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, mi associo a quanto detto dai colleghi, il pesce fresco contiene basse quantità di sale, cosa diversa è per il pesce conservato (come il salmone affumicato) dove le quantità di sale aumentano significativamente. Cordiali saluti.
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi precedentemente. I pesci lavorati contengono più sale rispetto al pesce fresco. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, il pesce fresco contiene minime quantità di sale. Altra cosa è per il pesce in scatola o affumicato. Stia pure tranquillo
La risposta alla sua domanda è: Si, ha assunto del sale.
Se le interessa sapere se ha assunto delle elevate quantità di Sodio allora le dico di per certo che sono quantità irrisorie che può anche evitare di calcolare
Buongiorno, come già detto il pesce fresco contiene una certa quantità di sale che si somma a quella di tutti gli altri alimenti mangiati nella giornata. é ovviamente molto meno rispetto a quello contenuto nel pesce conservato o trasformato.
Saluti, Giulia
concordo con quanto detto fino ad ora, quello che però è bene considerare è la grossa differenza della provenienza del pescato e se sia allevato o meno... in linea di massima sempre prediligere pesce pescato, sopratutto se si tratta di Salmone.
Dottor Ciampi Giacomo
Cara Utente se osserviamo il sale nei valori nutrizionali del salmone fresco siamo nell'ordine di 0,2-0,5gr invece nel salmone affumicato troviamo tra 2,8 e i 3,3gr di sale, le consiglio di leggere sempre le etichette e di prediligere il salmone selvaggio fresco, ma anche surgelato o affettato o in scatola al naturale. Spero di essere stata esaustiva, saluti Dott.ssa Paradiso
Riguardo al salmone fresco la cosa di cui dobbiamo preoccuparci non è il contenuto di sale ma piuttosto che sia un pesce d'allevamento intensivo. E come tale viva in spazi angusti, alimentato con prodotti di scarso valore, e trattato farmacologicamente. Di conseguenza di solito lo sconsiglio nelle scelte alimentari, se non selvaggio, ma difficile da trovare fresco e faccio optare per pesci pescati di piccola taglia.
Cordiali Saluti.
Dott.ssa Chiara Sala
Buongiorno, come detto dai miei colleghi il quantitativo di sale nel salmone non è eccessivo, considerando il salmone fresco.
L'attenzione maggiore è da fare sulla qualità del salmone, il colore, la provenienza è fondamentale. Il salmone viene considerato un pesce grasso perchè ricco di omega 3, inoltre essendo ricco di selenio aiuta anche ad eliminare l'eccesso di metalli pesanti che potrebbe contenere essendo un pesce di grani dimensioni. Quindi consumarlo tranquillamente accertandoci della qualità .
In merito al sale sicuramente il suo uso dev'essere limitato ma poniamo attenzione in particolare agli alimenti confezionati ricchi di sale aggiunto piuttosto il sale contenuto naturalmente negli alimenti.
Buonasera, come già detto dai colleghi il salmone fresco contiene si sale ma in piccole quantità. Saluti