Buongiorno, ho virus herpes zoster e sto assumendo farmaci prescritti. Esiste una dieta specifica pe

12 risposte
Buongiorno, ho virus herpes zoster e sto assumendo farmaci prescritti. Esiste una dieta specifica per contrastare la malattia e rafforzare il sistema immunitario?
Buonasera, per contrastare la malattia è necessario avere un alimentazione ricca di Vitamine del gruppo B, Vitamina D, oltre a Zinco e Selenio per la loro azione antiossidante. Nella pratica: Cereali e farine integrali, Avena, Legumi, Uova, Latte e Formaggi, Pesce azzurro, verdura (broccoli e spinaci che sono di stagione oltre alle carote), Agrumi a go go e frutti di bosco, frutta secca. Cosa ne pensa dell'Aglio? Se le piace e non "disturba" nessuno lo metta dappertutto!!!
Cordiali saluti!

Certamente, la fonte primaria in questo caso sono i vegatali, ra consumare ad ogni pasto, contengono antiossidanti e vitamine.
Eviterei formaggi, latticini e insaccati.
Consiglio una integrazione di vit C e D, inoltre regolare attività fisica.
Buona serata!
La dieta è sempre alla base del buon funzionamento del Sistema immunitario, evitando formaggi, latticini, cibi industriali e sfruttando i probiotici che naturalmente sono presenti in frutta e verdura di stagione, utilizzando centrifughe o estrattori in modo da aumentarne l il quantitativo.
Le consiglio una alimentazione in cui prevalgano verdure e frutta fresca di stagione, olio extravergine di oliva, proteine ( 0.9-1 grammi pro kg di peso ideale) da distribuire sui tre pasti della giornata. Cereali integrali biologici, vit C, vitD ( controllando ila concentrazione ematica) Acidi grassi omega 3 presenti in particolari alimenti o come integratori. Curi anche l’equilibrio intestinale con Lactobacillus acidophilus e Bifidobatteri. Mi contatti se lo desidera per approfondire.Cordiali saluti
Cara utente oltre tutto quello già detto dalle mie college, il segreto è avere un'alimentazione sana, equilibrata ma soprattutto varia. Le consiglio di variare verdure e ortaggi di colori diversi, le consiglio di assumere la frutta con la buccia perché più ricca di vitamine. Le consiglio di variare soprattutto modalità di preparazione di verdure e ortaggi (crudi, ad insalata, fermentati, in padella, passati) poiché alcune vitamine e minerali si perdono durante la cottura, quindi assuma ortaggi e verdure sia crude che cotte. Spero di essere stata esaustiva, a disposizione Dott.ssa Silvia Paradiso (Bari, Laterza, Palagiano e online)
Buonasera. Non esiste una dieta specifica per le difese immunitarie, ma una corretta alimentazione ricca di frutta e verdura aiuta a mantenere tutto il corpo in salute, compreso il sistema immunitario. Cerchi di limitare alimenti ultraprocessati a favore di alimenti semplici, verdura sia cruda che cotta e frutta di stagione.
Buona giornata
Dott.ssa Erika Benedetti
Buongiorno, sicuramente seguirei una dieta mediterranea integrando con integratori che supportano il sistema immunitario: estratto di aglio, vitamina D e vitamina C. Se volesse ulteriori informazioni sull'alimentazione o i dosaggi di questi integratori non esiti a contattarmi. Grazie, Enrico
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
Buongiorno, come detto dai colleghi, non è presente una dieta specifica per contrastare l'herpes o per aumentare le difese immunitarie.
Le regole di una sana alimentazione ricca di alimenti di origine vegetale come frutta, verdure e legumi sono da preferire ad alimenti di origine animale in particolar modo se processati e molto lavorati. Le difese immunitarie, e le molecole che servono per il loro funzionamento si riducono notevolmente soprattutto in situazione di stress come ad esempio un'infezione. Per tali ragioni oltre ad una sana alimentazione il consiglio migliore è anche l'integrazione con un formulato a base di Vitamina D, Vitamina C, Zinco, Selenio ma anche vitamine del gruppo B come B12 e folati. Rimango a disposizione per dubbi od indicazioni sui possibili integratori. Cordiali saluti dott.ssa Stefania Conti
Buongiorno,
Un' alimentazione varia e equilibrata rafforza il sistema immunitario.
Un caro saluto
Buongiorno, oltre che seguire i consigli già dati dai colleghi, consumare alimenti ricchi di lisina (come legumi o pesce e carne) può aiutare a contrastare la replicazione dei virus erpetici.
Può seguire per un periodo una dieta antinfiammatoria.
Non risolve la malattia, ma può migliorare la situazione
Saluti dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Certo, comprendo che il virus herpes zoster può essere piuttosto fastidioso. Sebbene non esista una dieta specifica per combattere direttamente il virus, ci sono alcune raccomandazioni generali che possono aiutare a sostenere il sistema immunitario e a migliorare il benessere durante l'infezione:

1. **Alimenti ricchi di antiossidanti**: Frutta e verdura colorata, come bacche, agrumi, kiwi, peperoni, carote e spinaci, sono ricchi di antiossidanti che possono sostenere il sistema immunitario.

2. **Alimenti ricchi di vitamina C**: La vitamina C è nota per il suo ruolo nel sostenere il sistema immunitario. Agrumi, fragole, peperoni, broccoli e cavolfiori sono ottime fonti di vitamina C.

3. **Alimenti ricchi di vitamina E**: La vitamina E è un altro potente antiossidante che aiuta a sostenere il sistema immunitario. Fonti di vitamina E includono noci, semi, mandorle e olio di oliva.

4. **Alimenti ricchi di vitamina A**: La vitamina A è importante per la salute della pelle e delle mucose, che possono essere interessate durante un'infezione da herpes zoster. Fonti di vitamina A includono carote, patate dolci, spinaci e cavoli.

5. **Proteine magre**: Carne magra, pesce, uova, latticini magri e legumi sono importanti per la salute muscolare e per sostenere il sistema immunitario.

6. **Alimenti ricchi di zinco**: Lo zinco è importante per la funzione immunitaria. Alimenti ricchi di zinco includono carne, frutti di mare, semi di zucca, noci e latticini.

7. **Alimenti probiotici**: I cibi ricchi di probiotici, come lo yogurt greco e il kefir, possono sostenere la salute intestinale e quindi il sistema immunitario.

8. **Idratazione**: Assicurati di bere abbondante acqua per mantenere idratato il corpo, soprattutto se la malattia causa febbre o perdita di liquidi.

Evita invece cibi che possono indebolire il sistema immunitario o irritare la pelle, come cibi piccanti, bevande alcoliche e alimenti ad alto contenuto di zucchero raffinato.

Ricorda sempre di consultare il medico prima di apportare modifiche significative alla tua dieta, specialmente se stai assumendo farmaci prescritti.