Buongiorno ho preso una notevole fissazione che io sono stato scambiato appena nato , è possibile un

18 risposte
Buongiorno ho preso una notevole fissazione che io sono stato scambiato appena nato , è possibile una cosa del genere nel SSN? come faccio a rilassarmi?
Buongiorno, grazie per aver condiviso questa tua preoccupazione con noi. È comprensibile che tu possa sentirti preoccupato o angosciato riguardo alla possibilità di essere stato scambiato alla nascita. Tuttavia, è importante ricordare che tali situazioni sono estremamente rare e il sistema sanitario nazionale (SSN) è soggetto a rigorosi protocolli e controlli per evitare errori di questo tipo. Se questa fissazione sta influenzando negativamente la tua vita quotidiana, potresti considerare di parlare con un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psicoterapeuta. Noi professionisti possiamo aiutarti a esplorare i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni in un ambiente sicuro e confidenziale e fornirti supporto per affrontare questi sentimenti.
Nel frattempo, ti posso suggerire alcune strategie che potrebbero aiutarti a rilassarti. Pratica la respirazione profonda, dedica alcuni minuti al giorno a praticare la respirazione profonda. Inspirando lentamente attraverso il naso e espirando lentamente attraverso la bocca, puoi aiutare il tuo corpo a rilassarsi e a ridurre lo stress. Fai esercizio fisico, l'esercizio fisico regolare può aiutare a ridurre l'ansia e lo stress. Trova un'attività che ti piace, come camminare, fare yoga o correre, e includila nella tua routine quotidiana. Meditazione o mindfulness, la meditazione e la mindfulness possono aiutarti a rimanere nel momento presente e ad accettare i tuoi pensieri e le tue emozioni senza giudizio. Ci sono molte app e risorse online disponibili per guidarti in queste pratiche. Ricorda che è normale avere preoccupazioni e paure, ma è importante cercare il supporto di cui hai bisogno per affrontarle in modo sano e costruttivo. Un saluto, Dr. Vittorio Penzo.
Prenota subito una visita online: Training autogeno - 50 €

Buongiorno.
Quella che lei chiama "fissazione" si chiama rimuginio.
Il rimuginio è un sintomo su cui si può approfondire per ascoltarsi meglio e trovare serenità.
Se può esserle utile, sono disponibile per un colloquio orientativo online.
Buonasera, grazie per aver condiviso questa preoccupazione fonte di sofferenza e malessere. Difficilmente accade di essere scambiati alla nascita per via delle procedure e protocolli adottati dai professionisti del SSN. È importante valutare quanto questa "fissazione" comprometta la sua vita. Dunque le suggerisco un consulto psicologico per approfondire questo aspetto. Cordialmente, dr.ssa Melodia
Gentile utente,
Grazie per aver condiviso la sua preoccupazione. Innanzitutto le dico che nessuno può darle la certezza che sia improbabile però è davvero molto difficile che possa accadere un tale scambio. Da dove le sorge questo dubbio? Cosa le ha portato un simile pensiero?
Più che fissazione in psicologia si parla di rimugino e quando quest’ultimo diventa incalzate spesso è fonte di disagio e malessere e se lei reputa che possa essere il suo caso, le consiglierei un consulto per approfondire questa situazione.
A sua disposizione, doc Giulia Esposito
Buongiorno, sembrerebbe che questi pensieri siano per lei fonte di grande preoccupazione e ansia. È importante affrontarli con attenzione e supporto. Sarebbe utile esplorare più approfonditamente da dove derivino questi pensieri e quando ha iniziato a riflettere su questa possibilità. Se effettivamente fosse accaduto, quali pensieri e sentimenti emergerebbero? Qual è il significato personale dietro questo evento immaginato? Per affrontare questi pensieri e le emozioni associate, potrebbe essere utile intraprendere un percorso di terapia. Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti, DM
Buongiorno e grazie per la condivisione. Mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo, bisognerebbe approfondire sul perchè questi pensieri siano venuti a galla in questo momento. Nel suo racconto mancano molti elementi che mi impediscono di poterle dare una spiegazione. Fortunatamente possiamo intraprendere un percorso di psicoterapia per trovare le giuste risposte. Resto a disposizione per qualsiasi informazione, sono disponibile anche per terapie online. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno
Gentilissimo,
Potrebbe essere un caso di dubbio patologico ovvero, la domanda che si pone continua a tormentarla perchè le risposte che si dà non sono mai soddisfacenti al 100%. Più continuerà a cercare una risposta e più rimarrà imbrigliato in questa trappola.
Questi casi possono essere rapidamente risolti con un percorso psicologico mirato anche in brevi tempi.
Se il dubbio continua a tormentarla valuti di intraprendere un percorso psicologico che possa darle strategie pratiche per interrompere subito i meccanismi alla base del problema.
La aspetto per un primo colloquio conoscitivo online gratuito.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita
Buongiorno caro utente e grazie di aver condiviso i suoi dubbi e preoccupazioni. Purtroppo non ci sono elementi sufficienti per approfondire il suo disagio ma posso suggerirle di valutare la possibilità di iniziare un percorso psicologico che possa aiutarla a comprendere meglio il suo malessere. Resto a sua disposizione. Un caro saluto, Dott.ssa Astarita Laura
È comprensibile che una fissazione del genere possa causare ansia e preoccupazione. Tuttavia, è importante capire che il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e i professionisti della sanità seguono protocolli rigorosi per garantire l'identificazione corretta dei neonati e la corrispondenza tra i genitori e il bambino.

Il processo di identificazione dei neonati in ospedale prevede solitamente il controllo incrociato delle etichette di identificazione del bambino e della madre, l'impronta plantare o digitale del neonato, e altre procedure di sicurezza per garantire che il bambino venga correttamente associato alla madre biologica.

Se hai dubbi o preoccupazioni riguardo alla tua identità o al processo di nascita, puoi considerare di parlare con i tuoi genitori o con i professionisti della salute che hanno assistito alla tua nascita. Potrebbero essere in grado di fornirti ulteriori informazioni o rassicurazioni sulla tua identità e sulle procedure seguite al momento della tua nascita.

Per quanto riguarda il rilassamento, potresti trovare utile praticare tecniche di gestione dello stress come la respirazione profonda, la meditazione, lo yoga o l'esercizio fisico. Queste attività possono aiutarti a ridurre l'ansia e a concentrarti sul presente, alleviando così la tua fissazione e permettendoti di goderti di più la vita quotidiana.

Se la tua fissazione continua a causarti disagio significativo, potresti anche considerare di parlare con uno psicologo o un terapeuta. Questi professionisti possono aiutarti a esplorare le radici della tua fissazione, ad affrontare i pensieri ansiosi e a sviluppare strategie per gestirli in modo più efficace.

Ricorda che è normale avere preoccupazioni occasionali sulla propria identità o sulla propria storia di nascita, ma è importante cercare il supporto necessario per affrontare queste preoccupazioni in modo sano e costruttivo.

Buongiorno, comprendo che questa fissazione sia diventata fonte di grande preoccupazione per lei. È normale avere domande e preoccupazioni riguardo al proprio passato, soprattutto se ci sono elementi che sembrano non quadrate del tutto (e nel suo caso?). Tuttavia, è importante notare che la possibilità di scambi di neonati nel sistema sanitario nazionale (SSN) è altamente improbabile.

Sebbene sia comprensibile che questa fissazione stia causando disagio, potrebbe essere utile esplorare il motivo per cui questo pensiero è diventato così dominante nella sua mente. Forse ci sono altre preoccupazioni o paure sottostanti che questa fissazione rappresenta.

Per quanto riguarda il rilassamento, potrebbe essere utile praticare tecniche di gestione dello stress e di rilassamento, come la respirazione profonda, la meditazione o lo yoga. Queste attività possono aiutare a calmare la mente e il corpo, riducendo l'ansia e permettendole di affrontare più serenamente le sue preoccupazioni.

Inoltre, potrebbe essere utile parlare di queste preoccupazioni con uno psicologo. Attraverso la terapia, potrebbe esplorare in profondità le sue preoccupazioni, acquisire una maggiore comprensione di sé e imparare strategie per affrontare pensieri ossessivi e ansie irrazionali.

Ricordi che è importante essere gentile con se stessi e dare il tempo necessario per affrontare queste preoccupazioni. Soprattutto, cercare il sostegno e l'aiuto di professionisti qualificati può essere un passo importante verso il benessere emotivo e il superamento di queste difficoltà. Saluti, dott.ssa Camilla Persico
Buongiorno, grazie per aver condiviso questa sua paura su questa piattaforma.
La situazione che lei descrive è estremamente rara, credo che se lei ha questa paura sia importante esplorarla e prendersene cura attraverso un percorso di sostegno psicologico al fine di comprendere da dove questa sua preoccupazione nasca e come mai sia sorta proprio in questo suo momento di vita. Questo potrebbe aiutarla a gestire meglio la sua paura e tornare ad uno stato di maggiore serenità rispetto a questo tema.
Cordiali saluti
Dottoressa Erika Castagneri
Gentile utente, preso atto della fissazione che riporta e della quota di ansia che probabilmente determina, credo che l'unico modo per stare meglio sia provare ad andare a fondo delle sue fantasie e preoccupazioni attraverso un lavoro psicologico. Un saluto
Gentilissimo, credo che sia importante provare a indagare la provenienza, in termini psicologici, di questa sua fissazione; la descrizione che lei ha fatto è talmente breve che sarebbe inopportuna qualsiasi ipotesi; mi permetto di suggerirle di rivolgersi ad un professionista ed avviare una consulenza psicologica in grado di aiutarla a comprendere meglio l'origine di questo timore che mi auguro sia infondato. Resto a disposizione, anche da remoto, qualora lei lo ritenesse opportuno. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Buongiorno,
È estremamente poco probabile... Sarebbe per lei utile, al fine del suo benessere, comprendere le ragioni profonde che hanno causato questa "fissazione" per poterla superare e vivere più serenamente.
Le consiglio di rivolgersi ad un collega.
Dott. Marco Cenci
Buongiorno, non posso nemmeno immaginare quanto dolorosa sia la sua "fissazione", mi dispiace molto per questi pensieri che senz'altro saranno molto invalidanti per lei. Mi piacerebbe aiutarla a trovare la sua serenità interiore. Se ha piacere mi può contattare, sarò felice di ascoltarla.
Un caro salutoDott.ssa Elena Parodi
Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per la condivisione e la fiducia che ripone in noi.
Non conosco la sua storia, ma la invito a concentrarsi più sul perchè di quella che lei definisce essere una "fissazione" piuttosto che sul suo dubbio.
Le auguro di riuscire a trovare la risposta che cerca e che le permetterà di stare meglio. Nel caso avesse delle difficoltà, la invito a cercare un professionista con cui parlarne.
Cordiali saluti, dott.ssa Francesca Arnese
Buongiorno, è' impossibile rispondere con una ricetta pronta all'uso; la sua idea ha origine nella sua storia e senza una narrazione opportuna resta un semplice "dato", la cui soluzione non appare. Ciò che sta pensando meriterebbe di essere meglio approfondito, lo spazio di relazione terapeutica potrebbe aiutarla a comprendere cosa le accade dentro. Molti auguri, «Lo strumento più importante nel mio lavoro si chiama relazione ed ogni teoria o tecnica sottostanti agiscono in funzione e a servizio di essa.»
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua preoccupazione. Ritengo essenziale comprendere l'impatto che questa fissazione ha sulla sua vita e quando è iniziata. Sarebbe utile, inoltre, raccogliere maggiori informazioni sul suo vissuto personale in merito alla situazione descritta. Pertanto, le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico. Resto a disposizione anche con una prima consulenza online gratuita. Un caro saluto, Dott.ssa Eleonora Lazzarino