Buongiorno, ho letto che per assicurarsi una buona quantità di Vitamina D è molto utile esporsi al s

14 risposte
Buongiorno, ho letto che per assicurarsi una buona quantità di Vitamina D è molto utile esporsi al sole per almeno mezz'oretta al giorno. Vorrei sapere se è possibile stimolare l'assorbimento di tale Vitamina anche esponendosi al sole ma da una terrazza con veranda invernale plastificata. Questo perchè nel periodo invernale quando le giornate lo permettono avverto appunto dalla mia terrazza molto calore proveniente dal sole ma non so se la veranda faccia da barriera nello stimolare la produzione della Vitamina oppure no. Grazie mille
Buonasera gentile utente, la vitamina D viene attivata dall'esposizione ai raggi UVB emessi dal sole. Ovviante non bisogna eccedere nell'esposizione per evitare altri tipi di problemi. Nei periodi caldi assolutamente fondamentale utilizzare una crema protettiva. Cordiali Saluti

Buona sera , in generale bisognerebbe prendere il sole per 15-20 minuti al giorno, esponendo viso , braccia, e gambe.
Tra l’autunno e la primavera l intensità delle radiazioni subiscono una diminuzione. Esistono dei fattori che limitano la quantità di vitamina D prodotta dalla pelle, come, ad esempio, l’età, le creme protettive, il fototipo, alcuni indumenti, l’inquinamento atmosferico e i vetri che “schermano” luce e calore. Per tanto non è la stessa cosa esporsi dietro un vetro, perché quest’ultimo assorbe tutte le radiazioni : chi passa le giornate dietro a una finestra, non avrà alcun effetto sulla sintesi di vitamina D.
saluti
Buonasera, per favorire l'attivazione di vitamina d, l'esposizione dovrebbe essere diretta, dietro una vetrata è meno efficace. Inoltre gran parte della superficie corporea dovrebbe essere libera da indumenti. L'attivazione della vitamina d è inoltre favorita da molteplici fattori, non solo l'esposizione al sole. Se però avesse un valore ematico basso, la invito a consultare il suo medico.
Cordiali saluti
Buonasera, in realtà solo i raggi UV di lunghezza d'onda tra 290 e 315 nm1 risultano efficaci nella tappa iniziale che porta alla attivazione della Vit. D. Alle latitudini dell'Italia, tali condizioni si verificano in primavera ed estate tra le ore 10 e le 15 “solari” (non “legali”). Il nostro stile di vita ci porta purtroppo a vivere la maggior parte del tempo negli spazi chiusi illuminati artificialmente e la nostra alimentazione è estremamente povera di vitamina D. Le consiglio quindi di effettuare il dosaggio sierico poichè la stragrande maggioranza della popolazione risulta carente o insufficiente, in tal caso le consiglio di rivolgersi ad uno specialista dell'alimentazione e dell'integrazione per integrare, eventualmente, nella giusta modalità (giornaliera) e con le dosi appropriate. Rimango a disposizione per approfondimenti.
Cordiali saluti.
Buonasera, la produzione di Vit. D viene stimolata attraverso l'esposizione ai raggi UVB. Questi però vengono bloccati quasi totalmente dai vetri delle finestre, quindi non è sufficiente esporsi al sole stando dietro una finestra. Prima di pensare ad una integrazione però bisogna accertare che lei sia carente di tale vitamina, attraverso un esame del sangue. Cordialmente
Salve. La carenza di vit. D è molto frequente e le assicuro che non basta l'esposizione al sole per ripristinarla. La si trova carente anche in chi lavora all'aria aperta per l'intera giornata in tutte le stagioni dell'anno. Pare che sistemi di difesa del nostro organismo che si attivano in presenza di sostanze inquinanti di vario tipo, di farmaci e altro distruggano la vitamina D. Le consiglio di testarla con un semplice prelievo ed eventualmente integrarla nella concentrazione appropriata.
Cordiali saluti e buona serata.
Buonasera,
la maggior parte delle materie plastiche impediscono il passaggio dei raggi UVB, quindi all'intero della sua veranda difficilmente il suo organismo produrrà la vit. D. Cordiali saluti.
Il corpo produce vitamina D grazie alla radiazione UVB e non a quella UVA che aumenta invece lo stress ossidativo promuovendo l'invecchiamento e il danneggiamento della pelle. I raggi ultravioletti B penetrano nella pelle scoperta e convertono il 7 deidrocolesterolo qui presente in provitamina d3 che a sua volta diventa vitamina d3 colecalciferolo poi trasformata in diversi tessuti nella forma biologicamente attiva. La radiazione UVB non penetra attraverso il vetro ed è quindi indispensabile esporsi all'aria aperta. In media occorrono 20 minuti di esposizione, almeno 2 volte la settimana, del 10-40 % del corpo (faccia, braccia e gambe) in orari diversi a seconda della stagione: in inverno verso mezzogiorno, in estate verso le 10 della mattina. Con una tale esposizione il corpo produce 1000-10.000 UI di vitamina D. Si consideri che l'uovo, contiene 20-30 UI di vitamina D. Comunque ti consiglio, di rivolgersi ad uno specialista, per poter avere uno piano alimentare adeguato e magari un integrazione di vitamina D. Cordiali saluti.
Salve gentile utente, come già detto dai miei colleghi la veranda non permette una efficace produzione di vitD, La produzione a livello dermico inoltre è influenzata dall’età, dall’ora del giorno, dalla stagione e dalla latitudine. Nella stagione invernale dove l'esposizione al sole è meno frequente ci si può aiutare con l'alimentazione, cibi che contengono vitamina D in buone quantità sono il fegato, il pesce grasso e il tuorlo d’uovo. In ogni caso è consigliabile fare un esame del sangue per capire se c'è carenza di vitD, cosa molto frequente e rivolgersi al proprio medico per valutare una eventuale integrazione da abbinare all'alimentazione.
Cordiali Saluti
Buonasera, concordo con i colleghi che mi hanno preceduta ! A presto!
Salve, il calore che sente non è diretto del sole, ma è l'effetto serra che la vetrata plastificata provoca. Le suggerisco l'esposizione DIRETTA alla luce solare, per una mezz'oretta al giorno. Se è una bella giornata piuttosto che rimanere ferma in veranda può fare una passeggiata in una zona verde vicino alla sua abitazione; i vantaggi sono innumerevoli, sia riguardo la produzione di vitamina D, sia per la produzione di Serotonina, ormone deputato al miglioramento dell'umore
Buonasera
la pelle deve entrare direttamente in contatto con il sole
Saluti
Buongiorno, talvolta la sola esposizione solare non basta. Un consiglio pratico sarebbe di dosarla alle prossime analisi del sangue per vedere il suo livello. A quel punto, sotto consiglio medico, sarebbe utile mettere a punto, qualora servisse, l'integrazione della stessa. E' chiaro ed evidente in letteratura che la tutela della salute non può prescindere ANCHE da un buon livello di vitamina D circolante (che dovrebbe stare intorno ai 50 ng/mL. Cordiali saluti
Salve ci deve essere un'esposizione diretta al sole,
Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €