Buongiorno,ho dimenticato della carne congelata fuori dal freezer per ben 16 ore.La devo buttare? La

10 risposte
Buongiorno,ho dimenticato della carne congelata fuori dal freezer per ben 16 ore.La devo buttare? La carne è cruda ...da cuocere.Grazie
Dott.ssa Grazia Selvaggi
Cardiologo, Dietista, Ecografista
Capurso
Deve buttarla perché si sono sviluppati germi e batteri in questo lasso di tempo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, dopo 16 ore fuori dal freezer il rischio di contaminazione è molto alto. Meglio non rischiare e buttarla. Prediliga scongelamento in frigo o in microonde con l'apposita impostazione.
Dott.ssa Brunella Troncone
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Napoli
Gentile paziente, lo scongelamento dovrebbe seguire la catena del freddo e quindi l'avrebbe dovuta far scongelare in frigo. Dipende dalla temperatura del suo esterno, se era superiore a 16 gradi e la carne è stata fuori per così tanto tempo potrebbe non essere idoneo consumarla.
Spero di averla aiutata, cordialmente dott.ssa Troncone.
Gentile utente,
la carne andrebbe lasciata fuori dal frigorifero massimo per due ore; é quindi esposta a maggior rischio di contaminazione batterica passato il tempo da lei indicato.

Per qualsiasi altra informazione, rimango a disposizione!
Salve, se la carne è rimasta fuori dal freezer per 16 ore a temperatura ambiente, purtroppo non è più sicura da consumare.
La zona di pericolo per la crescita batterica è tra 4°C e 60°C. Dopo 2 ore in questa fascia di temperatura, i batteri possono moltiplicarsi rapidamente. Anche se la carne sembra normale, potrebbe contenere batteri patogeni come Salmonella, E. coli o Listeria, che non vengono sempre eliminati completamente dalla cottura.
In questo caso quindi sarebbe meglio buttarla per evitare rischi di intossicazione alimentare. In futuro, cerchi di scongelare la carne in frigorifero, acqua fredda (cambiandola ogni 30 minuti) o nel microonde se va cotta subito.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!
Dott.ssa Sofia Sichel
Nutrizionista, Dietista
Piacenza
Gentile paziente, purtroppo se la carne è rimasta fuori dal freezer per 16 ore, potrebbe essere rischioso consumarla. Quando la carne si scongela e rimane a temperatura ambiente per troppo tempo (più di 2 ore, o 1 ora se la temperatura è sopra i 32°C), i batteri possono moltiplicarsi rapidamente, aumentando il rischio di intossicazione alimentare.
Un saluto, Dott.ssa Sofia Sichel
Dott.ssa Federica Papagno
Nutrizionista, Dietista
Napoli
salve, il tempo massimo è di 24 ore quindi si può ancora consumare :)
Dott. Pietro Reali
Dietista, Nutrizionista
Cesena
Mi spiace, ma le direi di si, è bene non lasciare la carne cruda fuori dal congelatore per 2-3 ore, se l'ambiente è più caldo di 30 °C è rischioso lasciarla fuori anche per 1 ora. Questo perché batteri come Salmonella, Escherichia Coli e Listeria si possono moltiplicare molto velocemente.
La puoi ancora cucinare
Buongiorno,
purtroppo, se la carne cruda è rimasta fuori dal freezer a temperatura ambiente per 16 ore, non è più sicuro consumarla, nemmeno dopo la cottura. Per la sua sicurezza, le consiglio di non consumarla e di buttarla via.
Inoltre, il metodo più indicato per scongelare la carne è lasciarla in frigorifero, in modo che lo scongelamento avvenga in maniera graduale e sicura, mantenendo la temperatura al di sotto della zona di rischio per la proliferazione batterica.
Buona giornata!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.